Mediterraneo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mediterraneo   Dvd Mediterraneo   Blu-Ray Mediterraneo
Un film di Gabriele Salvatores. Con Diego Abatantuono, Claudio Bigagli, Giuseppe Cederna, Claudio Bisio.
Commedia, durata 100 min. - Italia 1991. MYMONETRO Mediterraneo * * * 1/2 - valutazione media: 3,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Perdersi per poi ritrovarsi... Valutazione 5 stelle su cinque

di SirGient

Feedback: 2405 | altri commenti e recensioni di SirGient
venerdì 15 giugno 2018

Una guerra sullo sfondo che resta impalpabile tra i flutti azzurri del cristallino mare della grecia. Uomini o meglio ragazzi persi tra le spire del prorpio tempo dove tutto è non scritto.
in un mondo sconvolto restano intrappolati in una piega tra lo spazio e il tempo che li avvolge come una soffice nuvola bianca.
Soldati solo per una verde divisa che presto si logora e consuma, armi che non si usano mai se non per difendere il proprio amore, radio che non comunicano perchè il destino a volte è beffardo, ma in qualche modo aiuta a vivere un onirica esistenza, dove tutto è silenzio e candido vuoto, tra suoni lenti, ipnotici.
Quando la musica riparte, il mondo prende a danzare tra i caldi raggi di un sole bianco a mezzogiorno che asciuga i panni stesi a fare da velo alla vita vera.
Vivere in pochi istanti lunghi quanto il tempo, tutta una vita, lasciando lì, i ricordi del proprio passaggio, alla fine forse è ciò che più vogliamo, lasciare qualcosa di noi.
Il rosso di un tramonto e quella soave musica che lo accompagna, qui Salvatores ci trasporta in uno dei suoi viaggi più sublimi, raccontandoci a modo suo come il tempo che passa possa lasciare di se un ricordo indelebile, quanto la vita ci dà e quanto ci toglie, un po come portare via le armi da sotto il naso, senza un perchè... "io non tso..!".
Perdersi per poi ritrovarsi, amici dentro, con un anima segnata dall'esperienza comune di una vita indelebile come le tempere di un affresco, spiadito dal tempo.
Come amici in vacanza, come compagni in viaggio, perdersi per poi ritrovarsi, perchè alla fine quel lungo filo che ci unisce ci riporta a casa, lì , dove un giorno avevamo trovato il posto in cui giacere ma  che avevamo stupidamente perso solo perchè non avevamo il coraggio di viverlo.
Amo questo film per molte ragioni, è e sarà per sempre tra i capolavori della cinematografia italiana, che vi piaccia o no.
Un film che vi resterà appiccicato all'anima, come il pollo alle dita.

"Diavolo Porco ...così ci affossi il morale della truppa... ...ciá ...passami il pollo..." (serg. Lo Russo ...1941... isola della grecia che non conta un cazzo)

[+] lascia un commento a sirgient »
Sei d'accordo con la recensione di SirGient?

Ultimi commenti e recensioni di SirGient:

Vedi tutti i commenti di SirGient »
Mediterraneo | Indice

1° | anonimo