Mediterraneo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mediterraneo   Dvd Mediterraneo   Blu-Ray Mediterraneo
Un film di Gabriele Salvatores. Con Diego Abatantuono, Claudio Bigagli, Giuseppe Cederna, Claudio Bisio.
Commedia, durata 100 min. - Italia 1991. MYMONETRO Mediterraneo * * * 1/2 - valutazione media: 3,56 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

anonimo giovedì 26 maggio 2005
mediterraneo da 100 oscar Valutazione 5 stelle su cinque

Il film in questione avrebbe dovuto vincere non uno ma 100 oscar! Badate bene non è uno di quei film che basta vedere una volta! Fate pure la prova! Certo ovviamente le successive volte che lo vedrete la storia sarà ormai nota, ma soffermatevi invece a prestare attenzione ai dialoghi: scoprirete allora un film nuovo ogni volta che lo vedrete. Inoltre, per capire a fondo il film, non so come spiegarlo, ma dovrete cercare di coglierne l'atmosfera! Insomma è uno di quei film, che se compreso veramente, ti lascia il segno e tutto cio' senza bisogno di "favolosi effetti speciali" i quali in fin dei conti a parte lo stupore iniziale non ti lasciano nient'altro.

[+] lascia un commento a anonimo »
lery costa sabato 6 dicembre 2008
storia dolceamara dei nostri soldati in grecia Valutazione 5 stelle su cinque

Un film meraviglioso,la sua storia,i personaggi,l'ambientazione, sono miscelati in modo fantastico. Salvatores a mio parere è un grande regista e gli attori che sceglie per i suoi films sono splendidi, specialmente il bravissimo Abatantuono,ma nel film Mediterraneo tutti gli attori sono perfetti.Senza esagerazioni ho visto questo film una decina di volte.L'isola del film Kastellorizo,è l'isola che nel nostro immaginario abbiamo sempre sognato,tranquilla,silenziosa,mare cristallino,abitanti cordialissimi e il mangiare semplice e genuino.La musica del film è semplicemente grandiosa,ti seduce,ti fà sognare,ti trasporta ai tempi della seconda guerra mondiale,ai sacrifici dei nostri soldati e all'oblio che hanno dovuto subire i martiri dell'eccidio di Cefalonia,dove mio padre è stato fucilato ma fortunatamente salvatosi perchè solo ferito,fuggitocon i partigiani Greci,conosciuto mia madre che ha sposato e portato in Italia alla fine della guerra. [+]

[+] lascia un commento a lery costa »
majic lunedì 12 novembre 2001
un film intelligente Valutazione 5 stelle su cinque

Sono stato a Kastellorizo per vedere e vivere l'isola in cui è stato girato il film. Peraltro l'isola è ancora più bella e selvaggia vista dal vivo. Mediterraneo è stato un esempio illuminante. Con pochi soldi si è prodotto un film intelligente conquistando un "oscar" meritatissimo.

[+] help me (di vanille)
[+] help me! (di vanille)
[+] lascia un commento a majic »
ste mercoledì 16 febbraio 2005
l'oscar e' meritatissimo, Valutazione 5 stelle su cinque

e' un film che fa bene alla salute, denigra la guerra e dimostra quant'e' bello il mondo senza le stupide lotte tra gli uomini....film esemplare.

[+] lascia un commento a ste »
carlo comiotto venerdì 25 dicembre 2009
capolavoro italiano Valutazione 5 stelle su cinque

classico esempio di come si può creare un film capolavoro con pochi soldi. Salvatores con questa pellicola tocca l'apice della cinematografia italiana.

[+] lascia un commento a carlo comiotto »
time_traveler sabato 11 giugno 2011
la vita sotto il sole ellenico Valutazione 5 stelle su cinque

Mediterraneo. Tanto tempo è passato da quel lontano 1991, eppure è sempre bello, sempre emozionante riguardarlo. Nel bel mezzo della seconda guerra mondiale,un gruppetto di soldati italiani viene mandato in "missione" in un'assolata isoletta greca. Questo gruppetto di sbandati, tra disertori e montanari imbranati richiamati alle armi, si renderà protagonista di vicende tanto assurde quanto meravigliose. Un film che cattura, un film che emoziona, soprattutto chi come me è puntualmente incantato dal paese ellenico e dai suoi scenari. Il grande Salvatores riesce a dipingere con i suoni, con i racconti e con i quadretti naturali che l'isolotto gli offre: sebbene l'isola sia pressochè desolata, con quattro case qua e là, la sua bellezza, il suo fascino antico colpisce visivamente parlando. [+]

[+] lascia un commento a time_traveler »
parsifal lunedì 22 luglio 2019
guerra e pace in un'isola quasi dimenticata Valutazione 4 stelle su cinque

Salvatores , ispirandosi al romanzi " Sagapò"  di R. Biason, nel 1991 realizzò il terzo ed ultimo lungometraggio dedicato alla trilogia della fuga, dopo Marrakesh express e Turnè. Il film inizia infatti con una frase di H.Laborit dedicata all'esaltazione della fuga stessa e si conclude  con una dedica a coloro che stanno scappando. I protagonisti sono dei soldati italiani , inviati in missione di controllo su un 'isola remota del  Mediterraneo, in Grecia, non distante dalla Turchia. Le riprese vennero effettuate nell'isola di Megisti in italiano Castello Rosso. Misteriosamente ed inspiegabilmente, non appartengono  alla Marina  Militare , ma all' Esercito e tra di loro vi sono anche degli alpini, come  i fratelli Munaron, montanari veraci che non hanno alcuna confidenza con il mare, oppure come Strazzabosco ( Gigio Alberti)  incredibilmente affezionato all'asina Silvana , adibita al trasporto della radio e delle armi. [+]

[+] lascia un commento a parsifal »
the american boy mercoledì 23 febbraio 2011
intensa metafora della vita e del tempo che passa Valutazione 4 stelle su cinque

Pellicola di grande valore, in grado di esaltare una cultura cinematografica di spessore, tutta italiana. Mediterraneo è una photo istantanea, che cristallizza in maniera reale ed onesta una parte della vita di ognuno di noi, e della nostra storia. Il viaggio come metafora dell'esistenza immersa nella realtà storica è una chiave di successo per narrare il tempo che passa; un tempo, ahimè, privo di dimensioni, che non può essere misurato con il passare dei giorni, dei mesi, o degli anni, ma con l'intensità dei momenti vissuti. Un tempo einsteniano, che si comprime e si dilata al ritmo della scoperte quotidiana, in un mondo perennemente in guerra. La bravura della regia e della puntuale interpretazione rendono omaggio ad una filosofia triste in cui persino la telecamera diventa strumento per richiamare alla mente i passati ricordi. [+]

[+] lascia un commento a the american boy »
ggmymovies giovedì 16 luglio 2009
"tutto cambia" Valutazione 5 stelle su cinque

Film incentrato sul cambiamento(degno precursore del "change" obamiano) e sul senso di libertà. Infatti ogni personaggio nel corso del film compie una parabola (ascendete o discendente) che ne cambia aspirazioni e sogni, proprio perchè perliamo di soldati che "non hanno ancora deciso se metter su famiglia o se andare in giro per il mondo". La rivoluzione mentale colpisce, più o meno, tutti i personaggi: il tenente libera la propria vena artistica, Farina rinasce sotto tutti i punti di vista, Lorusso libera le proprie idee innovative (spesso grazie alla spinta del vino o dello "sballo turco"), etc...l'unico che non riesce a captare quest'aria d'innovazione che si respira sull'isola (resa immortale da una fantastica colonna sonora) è Novente(un riflessivo Bisio), che non riesce a liberarsi dal pesante passato e a cui cerca di rimanere attaccato in tutti i modi, ma proprio tutti, ed è proprio a questo ti po di persone che Salvatores deica il film, cioè a quelle che fuggono da sè stessi e non riescono a stare in pace con il mondo circostante. [+]

[+] lascia un commento a ggmymovies »
ale14 mercoledì 13 giugno 2012
una vita sognata..all'oscuro di tutto Valutazione 4 stelle su cinque

Una vita tranquilla,beata,lieta è quella che aspetta un gruppo di otto soldati italiani mandati in un'isola apparentemente deserta della Grecia sull'Egeo. Ma nessuno dei soldati ha avuto a che fare mai realmente con le armi,per loro comincerà un viaggio o meglio un'esplorazione dell'isola,metafora della vita; ognuno verrà a conoscenza dei propri veri stati d'animo, dei propri pensieri più profondi, di ciò che veramente si avesse intenzione di fare della propria vita, la quale era arrivata ad un momento di stallo dove bisognava prendere una decisione che la orientasse in una qualsiasi direzione. [+]

[+] lascia un commento a ale14 »
pagina: 1 2 3 »
Mediterraneo | Indice