Il grande inganno

Film 1990 | Poliziesco 137 min.

Regia di Jack Nicholson. Un film con Eli Wallach, Harvey Keitel, Meg Tilly, Jack Nicholson, Madeleine Stowe, Frederic Forrest. Cast completo Titolo originale: The Two Jakes. Genere Poliziesco - USA, 1990, durata 137 minuti. - MYmonetro 2,96 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il grande inganno tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Doveva essere il seguito di Chinatown di Roman Polanski, autentico cult-movie del 1974. In realtà può essere considerato autonomo. Jack Nichol...

Il grande inganno è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
2,96/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,91
CONSIGLIATO SÌ

Doveva essere il seguito di Chinatown di Roman Polanski, autentico cult-movie del 1974. In realtà può essere considerato autonomo. Jack Nicholson come regista lo ha realizzato in maniera molto tormentata. L'ha smontato e rimontato più volte. Uscito al cinema è stato un fiasco. Eppure nonostante le critiche ricevute, e pur non arrivando alla qualità dell'altro, è un film da non sottovalutare. L'interpretazione è molto buona e la regia raggiunge buoni momenti, come nella sequenza della sigaretta che provoca l'esplosione. Il personaggio di Jack Gittes mantiene le sfumature chandleriane ma in maniera molto dimessa, visto che il cinismo lo ha pian piano catturato. Arriva da lui un cliente, Jack (da qui il gioco di parole del titolo originale), che sospetta l'infedeltà della moglie. Come nel primo film il detective pescherà nel torbido e al posto dell'acqua in questo caso ci sono affari loschi intorno al petrolio. Molto bravo Harvey Keitel.


IL GRANDE INGANNO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€7,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 6 febbraio 2021
figliounico

 Jack Nicholson funziona meglio davanti alla cinepresa che dietro. Di questo sequel del memorabile Chinatown di Polański, di circasedici anni prima, probabilmente non si avvertiva la necessità. Era già stato detto tutto e Robert Towne aveva dato il meglio di sé come sceneggiatore nella prima pellicola, per la quale del resto si era meritato l’Oscar. [...] Vai alla recensione »

mercoledì 30 settembre 2009
barnaby

Evelyn Mulwray è morta da 11 anni, ma insieme alla sua figlia-sorella, avuta dopo una violenza da parte del padre, è sempre nel cuore e nei pensieri di Jake Gittes, private eye di Los Angeles. Un giorno come tanti altri, nel suo ufficio arriva un cliente, il secondo Jake, che catapulterà (nel corso del film anche letteralmente) il detective in uno dei soliti giri di persone poco raccomandabili, stranamente [...] Vai alla recensione »

martedì 29 ottobre 2013
toty bottalla

Non è un film che lascia ricordi emozionanti, la trama complicata rende i personaggi evanescenti e durante la visione scorre un pò di noia mentre l'ivestigazione procede lenta, la sceneggiatura, la regia e la fase thriller sembrano incerte e la fotografia spece negli esterni risulta natalizia, nicholson, sempre grande, va però apprezzato per altri lavori, se poi è doppiato [...] Vai alla recensione »

lunedì 21 giugno 2010
joker 91

parlo di un film che può essere considerato molto discreto sotto l aspetto della recitazione quando in ballo ce un mostro sacro come nicholson ed anche keytel fa la sua bella figura,tuttavia devo dire che sotto l aspetto registico nicholson non è il mostro sacro che è sotto l aspetto attoriale ed nel film ciò si vede e la pellicola resta lontana anni luce dal capolavoro di polansky con nick protagonista. I [...] Vai alla recensione »

Frasi
In questa città di lebbrosi, io sono quello con le piaghe più belle.
Una frase di Jake Gittes (Jack Nicholson)
dal film Il grande inganno
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati