Nostalghia

Film 1983 | Drammatico 130 min.

Regia di Andrei Tarkovsky. Un film Da vedere 1983 con Erland Josephson, Domiziana Giordano, Oleg Yankovskiy, Piero Vida, Milena Vukotic. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 1983, durata 130 minuti. - MYmonetro 3,69 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Nostalghia tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 18 aprile 2011

Un critico musicale russo, in Italia per ricostruire un episodio della vita del musicista russo Pavel Sasnowskj, incontra a Bagni Vignoni, una localit... Il film è stato premiato al Festival di Cannes, Al Box Office Usa Nostalghia ha incassato nelle prime 7 settimane di programmazione 195 mila dollari e 44 mila dollari nel primo weekend.

Consigliato assolutamente sì!
3,69/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,38
CONSIGLIATO SÌ

Un critico musicale russo, in Italia per ricostruire un episodio della vita del musicista russo Pavel Sasnowskj, incontra a Bagni Vignoni, una località termale presso Siena, un singolare personaggio, chiamato "il matto", il quale afferma che per pacificare il mondo è necessario attraversare con una candela accesa la piscina di Santa Caterina. Dopo un soggiorno a Roma, dove il matto si dà fuoco in Campidoglio, il critico compie la traversata della piscina con la candela, ma muore d'infarto per l'immane fatica. Ancora un film sul tema, ossessivo per Tarkovskij, del "sacrificio" che è necessario per raggiungere la pace.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 30 agosto 2016
stefano capasso

Andrej sta facendo delle ricerche su un compositore russo in Italia, in Toscana.E’ accompagnato da Eugenia che lo aiuta come interprete. Proprio a Bagni Vignone incontrano Domenico, un uomo considerato pazzo dagli abitanti del paese e che ha un passato oscuro. Andrej viene incuriosito dalla figura di Domenico e dopo uno scontro con Eugenia rimane solo nella sua ricerca.

domenica 31 marzo 2013
angelo umana

Più che la nostalgia poté la noia. E’ questa che sembra consumare il protagonista Andrei, lui stesso lo dice avanti nel film, “noia di tutto”, una persona che non sa a cosa tendere, malgrado una presunta ricerca nel senese sul passato di un musicista russo del ‘700, morto suicida. Ci è mostrato in una fase della vita cosparsa di apatia, coperto immodificabilmente dallo stesso pastrano, né le bellezze [...] Vai alla recensione »

lunedì 3 gennaio 2022
LucaGuar

 Tarkovskij, sceglie il nostro paese per girare Nostalghia, suo penultimo film scritto assieme a Tonino Guerra. Quest'opera è certamente complessa, come del resto tutte quelle del regista sovietico. Un poeta russo si trova in Italia per ricostruire la biografia di un musicista del XVIII sec. e, assieme alla sua interprete, comincia a visitare gli splendidi luoghi della provincia di [...] Vai alla recensione »

lunedì 14 gennaio 2013
Luca Scialo

Andrei Gorciakov giunge nella suggestiva provincia di Siena per ripercorrere i passi di un musicista russo che aveva studiato a Bologna a fine '800 e che aveva soggiornato alcuni giorni in quei luoghi. Ha una collaboratrice italiana, bella e preparata, ma con la quale non ha feeling. Più intesa c'è col suo cane, che lo segue fedelmente ad ogni passo che compie.

domenica 21 marzo 2010
marialop

Aleggia nel film un'aura di angoscia; è la "nostalgia" del protagonista vissuta come una vera e propria malattia che dapprima lo ha spinto a ritornare nei luoghi d'Italia già visitati ma nacor di più lo attanaglia nel desiderare la sua terra natìa. La sua "malattia" gli fa rivivere nella fantasia momenti e persone della sua infanzia, lo lega al passato impedendogli di vivere il presente.

domenica 21 marzo 2010
marialop

Aleggia nel film un'aura di angoscia; è la "nostalgia" del protagonista vissuta come una vera e propria malattia che dapprima lo ha spinto a ritornare nei luoghi d'Italia già visitati ma nacor di più lo attanaglia nel desiderare la sua terra natìa. La sua "malattia" gli fa rivivere nella fantasia momenti e persone della sua infanzia, lo lega al passato impedendogli di vivere il presente.

Frasi
Non è pazzo, lui ha fede ...non si sà cosa è la follia, loro ci disturbanosono scomodi. Noi non vogliamo capirli loro sono molto soli, ma di sicuro sono più vicini alla verità.
Una frase di Andrei Gorciakov (Oleg Yankovskiy)
dal film Nostalghia - a cura di Gianluca
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Stefano Reggiani

Che Andrej Tarkovskij sia un poeta figlio di poeta non è una novità. Calano sulle immagini dei suoi film certi fantasmi della memoria, certe ombre dei sentimenti che alterano d'improvviso la prospettiva e ci fanno capire il sovrasenso del racconto. Si pensi ai ricordi della Terra nel fantascientifico Solaris (biancheggiare dell'infanzia e degli interni domestici); si pensi al brivido dell'acqua che [...] Vai alla recensione »

winner
gran premio speciale cinema di creazione
Festival di Cannes
1983
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati