La vita agra

Film 1964 | Drammatico 100 min.

Regia di Carlo Lizzani. Un film con Ugo Tognazzi, Giovanna Ralli, Giampiero Albertini, Rossana Martini, Giuliana Rivera. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 1964, durata 100 minuti. - MYmonetro 3,25 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La vita agra tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

L'operaio Luigi Bianchi va a Milano con lo scopo di compiere un attentato alla sede principale della società mineraria per cui ha lavorato, responsabile di un gravissimo incidente.

Consigliato sì!
3,25/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,50
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer

L'operaio Luigi Bianchi va a Milano con lo scopo di compiere un attentato alla sede principale della società mineraria per cui ha lavorato, responsabile di un gravissimo incidente. Ma cambierà il suo proposito e si farà completamente integrare nella vita della metropoli lombarda.


LA VITA AGRA disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 12 novembre 2013
fedeleto

Luciano Bianchi,e' stato da poco licenziato come responsabile delle iniziative culturali in una miniera.Non appena incontra una giornalista di sinistra di nome Anna ne viene attratto e i due si frequenteranno per parecchio tempo.Nel frattempo Luciano e' tentato da idee rivoluzionarie,come far saltare in aria il grattacielo di Milano,poiche' la tragedia di uno scoppio in miniera e' dovuta [...] Vai alla recensione »

domenica 25 agosto 2019
Alfio Squillaci

 Rivisto il film su La7 "La vita agra" (1964) di Carlo Lizzani, dal libro di Luciano Bianciardi. Ritrovo la Milano di un decennio prima che ci arrivassi io. È in scena la dialettica "disintegrazione/integrazione" di un intellettuale che approda a Milano dalla provincia.  Bianciardi, anarchico toscano, raggiunge la capitale del miracolo economico italiano imbottito [...] Vai alla recensione »

venerdì 7 aprile 2017
Parsifal

IL grande e lungimirante Lizzani si misura con il romanzo di un intellettuale della fine del '900, di grande statura e purtroppo non sempre valutato come merita, ovvero  " LA vita agra"  di Luciano Bianciardi.  Nella suddetta opera ; Bianciardi con l'acume , l'ironia e la grande lungimiranza intellettuale che lo ha sempre contraddistinto, analizzava , passo dopo [...] Vai alla recensione »

venerdì 23 settembre 2022
figliounico

Cerebrale, didascalica, fredda satira di costume senza anima contro il velleitarismo degli intellettuali rivoluzionari da salotto che, negli anni ‘60 dell’italietta piccolo borghese del boom economico, stilavano acute analisi socio economiche, marxiste-freudiane, della nascente società capitalistica, auspicandone la distruzione a chiacchiere, ma perseguendo come tutti nei fatti danaro e successo. Vai alla recensione »

martedì 23 luglio 2019
elgatoloco

Questo"La vita agra"di Carlo Lizzani(1964)dal grande romanzo omonimo di Luciano Bianciardi, a parte la modifica della provenienza del protagonista da Grosseto a Guastalla, che però on inficia praticamente nulla della trasposizone del film(Ugo Tognazzi grossetano sarebbe stato poco credibile), rimane un vero gioirello del cinema italiano: è la crisi dell'intellettuale che [...] Vai alla recensione »

martedì 8 marzo 2016
Barolo

Il libro da cui è tratto è abbastanza ostico.Il film invece spolpato della parte più retorica e ampollosa, è gradevole e scorrevole,Lizzani firma forse uno dei suoi lavori migliori.La metropoli ha il suo fascino soprattutto per chi viene dalla provincia, e può irretire anche un rivoluzionario,bombarolo  in nuce,fino a fagocitarlo completamente.

giovedì 7 luglio 2011
evolvingdodo

Frasi
Che vita agra, quassù: caschi per terra e nessuno ti raccoglie. Qui il tuo prossimo ti cerca soltanto se e fino a quando hai qualcosa da pagare.
Una frase di Luciano Bianchi (Ugo Tognazzi)
dal film La vita agra
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Adelio Ferrero
Cinema Nuovo

Per Luciano Bianciardi La vita agra fu, dopo le prime prove narrative a mezzo fra il racconto autobiografico e il pamphlet sociologico, un tentativo ambizioso di accordare, in un più complesso equilibrio, i due nodi prevalenti nei suoi interessi di scrittore: il ripensamento polemico della sua formazione e del suo "lavoro culturale" dai circoli della provincia alle esperienze della grande città moderna [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati