Cuando la verdad despierta - La sottile linea della verità

Film 2006 | Drammatico

Regia di Angelo Rizzo. Un film con Carlos Padrón, Michel Altieri, Enrique Almirante, Roberto Perdomo. Genere Drammatico - Italia, Cuba, Spagna, 2006, Uscita cinema venerdì 27 aprile 2007 - MYmonetro 3,26 su 3 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Cuando la verdad despierta - La sottile linea della verità tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Nel 1997 una serie di attentati colpisce l'Avana. In uno di essi muore un giovane italiano. Chi sono i colpevoli? In Italia al Box Office Cuando la verdad despierta - La sottile linea della verità ha incassato 52,4 mila euro .

Consigliato sì!
3,26/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,53
CONSIGLIATO SÌ
Contenuti civili degni d'attenzione ma poco coraggio stilistico.
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 26 aprile 2007
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 26 aprile 2007

L'Avana, Cuba 1997. Il giovane italiano Fabio Di Celmo raggiunge l'isola per lavorare con il padre. In quei giorni L'Avana è colpita da una serie di attentati che colpiscono i luoghi maggiormente frequentati dai turisti, La Bodeguita del Medio, l'Hotel Triton, l'Hotel Chateou, l'Hotel Copacabana. Proprio in uno di questi attentati il giovane italiano perderà la vita. Un ex agente CIA e acceso anticastrista, Luis Posada Carrilles, rivendica a sé l'organizzazione degli atti terroristici. Ma gli ordini arrivano da Washington.
Ci sono film che sono interessanti perché riportano alla luce 'incidenti' della storia che la nostra frettolosa memoria è abilissima a seppellire nell'oblio. Cuando la verdad despierta è uno di questi. Angelo Rizzo ha passato quasi due anni a raccogliere documentazione prima di accingersi a realizzare il film che cerca di capire chi stesse effettivamente dietro all'ondata terroristica che cercava di minare alla base la principale 'industria' cubana: il turismo. Lo fa, lui stesso afferma, avendo tentato di "cercare un linguaggio comprensibile a tutti e di dar la possibilità a chiunque, con il racconto di fatti realmente accaduti, di riflettere ed esprimere la propria opinione". Proprio in questa scelta di comprensibilità stanno il pregio e il difetto del film. Rizzo è un esperto e abile documentarista che ha fornito in passato valide prove e si percepisce nettamente la 'verità' che sta dietro alla finzione cinematografica. Il problema è però costituito da una sceneggiatura che rischia a ogni passo l'omologazione con tanti thriller spionistico-politici che non hanno lasciato traccia. Ci sarebbe voluto un maggiore coraggio stilistico per riuscire a dare maggior forza ai contenuti che restano però indubbiamente degni di attenzione. Tre stelle per l'impegno civile.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?

CUANDO LA VERDAD DESPIERTA - LA SOTTILE LINEA DELLA VERITÀ disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€16,25
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Federico Raponi
Liberazione

Uccidere Fidel Castro è stato uno dei chiodi fissi di almeno dieci presidenti statunitensi. Nulla di strano quindi che ci sia la lunga mano della Cia dietro i tredici attentati dinamitardi che insanguinarono Cuba tra il '92 e il '97, provocando anche la morte del giovane italiano Fabio Di Celmo. Con il blocco commerciale imposto dall'impero nordamericano, dopo la fine dell'Unione Sovietica, per l'isola [...] Vai alla recensione »

Aldo Fittante
Film TV

La forma è il contenuto. L'assioma torna alla ribalta guardando Cuando la verdad despierta (Quando la verità viene a galla) diretto da un regista di reportage giornalistici, qua e là prestato alla fiction, ai videoclip, ai programmi tv. Rizzo non lascia nulla nel sottotesto e spara le sue cartucce denunciando senza mezzi termini la complicità tra Casa Bianca, Cia e Fondazioni Anticastriste che minano [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati