Viva l'Italia!

Film 1961 | Storico +13 103 min.

Regia di Roberto Rossellini. Un film Da vedere 1961 con Paolo Stoppa, Franco Interlenghi, Giovanna Ralli, Renzo Ricci, Oreste Lionello, Attilio Dottesio. Cast completo Genere Storico - Italia, 1961, durata 103 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,00 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Viva l'Italia! tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 16 marzo 2011

Il film narra la conquista del regno delle due Sicilie ad opera dei leggendari Mille di Garibaldi e si conclude con la partenza del condottiero.

Viva l'Italia! è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer

Il film narra la conquista del regno delle due Sicilie ad opera dei leggendari Mille di Garibaldi e si conclude con la partenza del condottiero vittorioso per il volontario esilio di Caprera.


VIVA L'ITALIA! disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 2 giugno 2020
elgatoloco

"Viva l'Italia!"(Roberto Rosselllini, anche sceneggiatore con Sergio Amidei, Luigi Chiarini, Carlo Aianello, Antonio Petrucci), 1961, ossia nel primo centenario dell'unità italiana.pur se non completa), rimane un fim storico decorso. La vicenda di Giuseppe Garibaldi, dei suoi Mille, la conquista della Sicilia e poi di Napoli, fino all'incontro di Teano(altri dicono non [...] Vai alla recensione »

martedì 5 aprile 2011
John fast

Film disprezzato negli anni '70 per la sua quota nozionistica oggi torna prepotentemente alla ribalta e ci fa apprezzare come fosse miigliore il Cinema di quegli anni.Nel cast del film faceva parte anche un mio amico(Marco Mariani)nel ruolo del maggiore borbonico Sforza. Desidero qui ricordarlo insieme ai grandi attori di quella pellicola che fa sempre piacere rivedere con quello splendido tricolore [...] Vai alla recensione »

giovedì 7 aprile 2011
Mr. Sgrunt

Non ho visto il film, ma vista l'autorevolezza dell'ottimo recensore (che saluto con affetto) e naturalmente anche quella del regista e dell'argomento trattato, non posso che mettermi a cercarlo per vederlo. Già, ma: dove? Non è molto facile trovare film così "datati"..... Grazie comunque della segnalazione. Ciao da Mr. Sgrunt

mercoledì 6 aprile 2011
John fast

VIVA L'ITALIA non è affatto un film banale come ci si vuol far credere.In tempi in cui la gente si entusiasma per "l'isola dei famosi"o "il grande fratello" ritengo che quest'opera possa contribuire al riappacificamento degli italiani. Alla sua uscita molti considerarono il film troppo retorico,nozionistico,scolastico...tanto che venne proiettato in tutte le scuole d'Italia.

domenica 18 dicembre 2016
enzo70

  Rossellini realizza questo film nel 1961 in occasione del centenario dell’Unità d’Italia. Il film racconta la conquista del Sud da parte dell’esercito di Garibaldi, con un chiaro intento celebrativo, direi quasi agiografico, delle gesta dell’eroe dei due mondi. Giustamente questo film rientra nell’ambito delle produzioni minori di Rossellini, manca [...] Vai alla recensione »

mercoledì 6 aprile 2011
John fast

Ho scritto tre recensioni.Immagino che una sarà andata in porto.Grazie-Fast.

Frasi
"Qui si fa l' Italia o si muore"
Una frase di Giuseppe Garibaldi (Renzo Ricci)
dal film Viva l'Italia! - a cura di Luca
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Gian Luigi Rondi
Il Tempo

Viva l’Italia, è stato realizzato da Roberto Rossellini “nel quadro del primo centenario dell’unità d’Italia” ed è ispirato perciò a quegli avvenimenti che, un secolo fa, contribuirono a unificare il nostro paese, a cominciare dalla spedizione dei Mille. A differenza però di Alessandro Blasetti che, quasi vent’anni fa, precorrendo il neorealismo, con il suo 1860, di Garibaldi e dei Mille ci aveva dato [...] Vai alla recensione »

PUBBLICO
RASSEGNA STAMPA
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati