Moneyboys

Film 2021 | Drammatico 120 min.

Anno2021
GenereDrammatico
ProduzioneAustria, Francia, Belgio
Durata120 minuti
Regia diC.B. Yi
AttoriChloe Maayan, Zhexi Lin, Qiheng Sun, Bai Yufan .
MYmonetro 3,00 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di C.B. Yi. Un film con Chloe Maayan, Zhexi Lin, Qiheng Sun, Bai Yufan. Genere Drammatico - Austria, Francia, Belgio, 2021, durata 120 minuti. - MYmonetro 3,00 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Moneyboys tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 8 ottobre 2021

Un ragazzo cerca di trovare una nuova prospettiva di vita dopo essersi distaccato dalla famiglia.

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
Un mélo intriso di spleen metropolitano che si affida a un divo teen e maledetto.
Recensione di Emanuele Sacchi
venerdì 8 ottobre 2021
Recensione di Emanuele Sacchi
venerdì 8 ottobre 2021

Fei vende il suo corpo per vivere nella grande città e provvedere alla famiglia indigente rimasta in campagna. Nonostante ciò i suoi parenti si vergognano di lui e il ritorno a casa per la malattia del nonno si trasforma in un litigio ininterrotto.

Dai pasoliniani ragazzi di vita allo spleen metropolitano della Cina meridionale il passo è piuttosto lungo.

Conosciamo Fei attraverso il lusso degli appartamenti in cui è solito incontrare i propri clienti, un agio posticcio che nasconde una colpa e non cancella la miseria e la disperazione delle sue origini. La sua relazione con Xiaolai è sincera, ma la legge della strada complicherà tutto, spingendo Fei all'ennesima fuga, all'ennesimo annullamento di identità.

CB Yi, allievo di Michael Haneke che rimane sotto pseudonimo per la paura di ritorsioni da parte del governo cinese, sceglie il corpo del divo maledetto Kai Ko per scolpire su di lui un mélo gay gelido e patinato. L'attore, lanciato dal successo teen di You Are the Apple of My Eye e poi arrestato per droga, si trova irrimediabilmente dalla parte "sbagliata" della barricata per l'autorità e l'opinione pubblica: perché allora non spingere il maledettismo fino in fondo? Durante la scena delle invettive degli zii, disgustati dallo stile di vita di Fei, sembra quasi di rivivere le polemiche che hanno colpito nella realtà Kai Ko, futura promessa del cinema taiwanese, dopo lo scandalo.

Le dinamiche di Moneyboys rimandano a Tsai Ming-liang e Wong Kar-wai, a solitudini al neon, con amanti impossibili da riconciliare e un continuo gioco di inseguimenti amorosi, perennemente frustrati dalle circostanze. Gallerie della metropolitana in cui baciarsi un'ultima volta, per assaporare fino in fondo il mal d'amore della città, contrapposta alla tragica quiete della campagna. CB Yi sceglie territori abbondantemente esplorati, a cui aggiunge un approccio asettico: gira con grande senso dell'inquadratura ma senza aggiungere una cifra stilistica inconfondibile. Il lavoro è in ogni caso mercimonio della propria carne, sembra dirci il regista attraverso i suoi personaggi: poco cambia che si tratti di prostituzione o di massacrarsi in una fabbrica senza riuscire comunque a lasciare un'eredità dignitosa.

Una via a senso unico verso la disperazione sembra quindi l'unica prospettiva a disposizione di una generazione di ragazzi perduti , belli e dannati come un tempo quelli di Gus Van Sant. Nei loro corpi glabri e dai lineamenti perfetti, di sesso indecifrabile, è possibile leggere un altro senso di smarrimento, uguale e contrario a quello di perdenti delle generazioni passate, legati a valori dimenticati, che hanno prodotto solo disperazione e disillusione. Una possibile nota di speranza, sembra suggerire l'epilogo, riposa nell'abbandono ai propri sensi e alla fuggevole sensazione di gioia che può regalare l'amore.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 6 ottobre 2021
chima

Sì prostituisce non fa lo spacciatore

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 28 marzo 2023
Luca Pacilio
Film TV

Il giovane Fei lascia il villaggio natio per la città: qui si prostituisce, s'innamora di un escort, frequenta un brutto giro e, costretto a fuggire, si mette in vendita altrove. Il film di C.B. Yi - taiwanese d'origine, cresciuto in Austria e allievo di Michael Haneke -, rappresenta per il regista un ritorno alle radici, anche se la produzione è in larga parte europea e le riprese sono avvenute a [...] Vai alla recensione »

NEWS
MYMOVIESLIVE
venerdì 8 ottobre 2021
Emanuele Sacchi

Un divo teen maledetto è protagonista di frustrati inseguimenti amorosi. In programma al Lucca Film Festival 2021 e disponibile in streaming su MYmovies fino al 10 ottobre. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati