L'amore non si sa

Film 2020 | Drammatico, +13 92 min.

Anno2020
GenereDrammatico,
ProduzioneItalia
Durata92 minuti
Regia diMarcello Di Noto
AttoriAntonio Folletto, Silvia D'Amico, Diane Fleri, Gianni D'Addario, Simone Borrelli Vincenzo De Michele, Azzurra Martino, Simone Belli, Astrid Meloni, Brianda Carreras, Samuele Carrino.
Uscitagiovedì 19 agosto 2021
DistribuzioneArtex Film
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,60 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Marcello Di Noto. Un film con Antonio Folletto, Silvia D'Amico, Diane Fleri, Gianni D'Addario, Simone Borrelli. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2020, durata 92 minuti. Uscita cinema giovedì 19 agosto 2021 distribuito da Artex Film. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,60 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'amore non si sa tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 4 agosto 2021

Un musicista tenta di uscire dal giro della malavita grazie all'amore per una donna. In Italia al Box Office L'amore non si sa ha incassato nelle prime 8 settimane di programmazione 3,3 mila euro e 2,4 mila euro nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,60/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,20
PUBBLICO
CONSIGLIATO NÌ
Una commedia che trascolora in dramma con la progressiva presa di coscienza del suo protagonista.
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 15 ottobre 2020
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 15 ottobre 2020

Denis ha un gruppo che suona ad ogni tipo di festa, anche a quelle del CRAC (Circolo Ricreativo Amici dei Criminali) e sembra non preoccuparsi dell’ambiente malavitoso che lo circonda. Affascina spensierato le donne che lo incontrano anche se un pericolo sembra divenire sempre più incombente. Si tratta di un killer che uccide chi vede guidare auto parlando contemporaneamente al cellulare.

La regione Puglia, grazie alla sua attiva Film Commission, fa ancora una volta da scenario ad un film ambientato altrove non facendogli perdere nulla (anzi) in credibilità.

Una credibilità che, in questo caso, viene potenziata da un cast in cui ogni ruolo è affidato all’interprete giusto. L’ironia scanzonata di Denis si trasforma progressivamente in consapevolezza grazie alle sfumature che Antonio Folletto sa offrire al personaggio mentre Diane Fleri conferisce una luminosità mista a dolcezza ad un personaggio che si rivelerà determinante.

C’è poi Silvia D’Amico che inietta energia e passione ad un carattere non facile come è quello di Marian. Marcello Di Noto alla sua opera prima sembra voler quasi depistare lo spettatore nella prima parte del film in cui la musica stessa assume una valenza che finirà con il mutare di segno con il prosieguo della vicenda.

Quella che inizialmente sembra essere una vicenda incentrata su un farfallone che si muove a proprio agio - come i pesci dell’acquario che gli viene regalato - in acque non proprio limpide, diviene una progressiva presa di coscienza che dalla commedia trascolora in un dramma in cui vengono alla luce elementi che l’ombra della malavita teneva accuratamente occultati.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 20 agosto 2021
Valerio Caprara
Il Mattino

Fatte le debite proporzioni, non sfigura al confronto il coro di meno promozionati interpreti italiani riunito dall' esordiente Marcello Di Noto in L' amore non si sa, thriller prodotto da Ideacinema e Scirocco Cinematografica in collaborazione con RaiCinema caratterizzato sia da scatti violenti al limite del pulp, sia da venature sentimentalissime, nonché fresco reduce dalla presentazione all' Ortigia [...] Vai alla recensione »

giovedì 19 agosto 2021
Alice Sforza
Il Giornale

Opera prima imperfetta, a causa di una trama facilmente intuibile e dalla scarna suspense. Eppure, il film diretto da Di Noto riesce nell' intento di diventare «disturbante», ammaliante, ipnotico. Merito del sottobosco che gira intorno all' apatico Denis (convincente Folletto), cantante neomelodico che sembra aver accettato l' ineluttabilità di un destino segnato dalla criminalità locale.

martedì 17 agosto 2021
Pedro Armocida
Film TV

I tentativi di giocare con i generi nel cinema italiano sono sempre benvenuti. Perché, male che vada, almeno provano ad allargare le maglie strette di narrazioni previste e prevedibili. L'opera prima di Di Noto in questo senso pare debordare rocambolescamente rispetto a qualsiasi genere, trovando nel pastiche tra thriller, mafia movie, pulp e sentimentale la sua originalità, ma anche il suo paradossale [...] Vai alla recensione »

giovedì 12 agosto 2021
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

È una prova del fuoco per il rampante Antonio Folletto, volto antico e piglio guascone, il ruolo di Denis, il protagonista di L'amore non si sa, debutto nel lungometraggio del cortista Marcello Di Noto. Lo è perché il suo Denis è un personaggio eccentrico rispetto alle consuetudini del cinema italiano d'oggi, così timido nel riportare in primo piano quelle che un tempo si chiamavano canaglie (non ci [...] Vai alla recensione »

giovedì 22 ottobre 2020
Mario Turco
Sentieri Selvaggi

Marcello Di Noto s'ascrive volentieri alla nuova fortunata corrente "di genere" del cinema italiano e col suo esordio L'amore non si sa porta alla Festa del Cinema di Roma un'opera rispettosa di questi nuovi canoni e desiderosa allo stesso tempo di allargarli con un surplus di personalità registica. Il primo lungometraggio del regista siciliano è un atipico pastiche che mischia sulla sua tavolozza [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
venerdì 14 maggio 2021
 

Regia di Marcello Di Noto. Un film con Antonio Folletto, Silvia D'Amico, Diane Fleri, Giovanni D'Addario, Simone Borrelli. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati