Gaza Mon Amour

Film 2020 | Drammatico 87 min.

Regia di Tarzan Nasser, Arab Nasser. Un film Da vedere 2020 con Salim Daw, Hiam Abbass, Maisa Abd Elhadi, George Iskandar. Genere Drammatico - Palestina, Francia, Germania, Portogallo, Qatar, 2020, durata 87 minuti. - MYmonetro 3,17 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Gaza Mon Amour tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 4 settembre 2020

Un uomo cerca di dichiararsi all'amata ma nel frattempo trova un importante tesoro.

Consigliato sì!
3,17/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,00
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
Una delicata narrazione di un amore over sessanta in una Gaza di cui nessuno si cura.
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 4 settembre 2020
Recensione di Giancarlo Zappoli
venerdì 4 settembre 2020

Il pescatore sessantenne celibe Issa Nasser è segretamente innamorato della sarta vedova Sihan. Un giorno le sue reti portano in superficie una statua greca di un Apollo nudo ed in erezione. Questo ritrovamento sarà la causa di più di un problema.

I fratelli Nasser realizzano un film in cui attribuiscono al loro protagonista il loro stesso cognome e la dedica finale chiarisce il senso di questa scelta.

Date le premesse e in altre mani la loro sceneggiatura avrebbe potuto dare origine ad una commediola volgare in cui le allusioni sessuali dominassero. Invece ci troviamo di fronte alla delicata narrazione di un amore over sessanta in cui l'uomo, che afferma di essere stato un dongiovanni in gioventù, ha tutte le ingenuità e i pudori di un ragazzino inesperto mentre lei, Sihan (interpretata da Hiam Abbass attrice che ha attraversato molto cinema palestinese arrivato sui nostri schermi giungendo anche ad avere un ruolo in Blade Runner 2049) è molto più provata dalla vita. Non solo è vedova ma ha una figlia studentessa e già divorziata che convive con difficoltà con lei.

In tutto ciò la statua assume un'altra funzione che non è appunto quella para boccaccesca che ci si potrebbe aspettare. È infatti il mezzo per mettere in luce ciò che non va a Gaza (non solo per colpa degli israeliani). I poliziotti di Hamas non fanno una bella figura fermando e indagando il pescatore per il suo possesso così come i dirigenti, che non capiscono nulla d'arte e sono interessati solo a quantificarne il valore per poterla vendere.

La televisione in sottofondo assume un ruolo non secondario. Vi assistiamo a soap operas arabe ma anche a una denuncia sul fondamentale disinteresse dei vertici nei confronti del popolo che soffre. Un popolo che si divide tra chi è ciecamente ortodosso ed afferma che definire dio Apollo è un peccato, chi cerca di andarsene in Europa e chi, come Issa, ricorda il mare di quando era giovane. Quando cioè non era ancora un mare di 5 chilometri.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 6 settembre 2020
carla francesca catanese

Diciamolo subito, il lungometraggio dei palestinesi Tarzan e Arab Nassar non colpisce come le prime due pellicole - quella greca (Mila) e quella iraniana (The Wasteland) - che hanno aperto la Sezione Orizzonti a Venezia 77. Non colpisce, ma fa respirare più lentamente. Almeno per un po’. Eppure i fratelli cineasti hanno portato nell’attuale edizione del Festival una pellicola [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 8 settembre 2020
Giuseppe Gariazzo
Duels.it

Gaza. Oggi. Attraverso due personaggi, il pescatore Issa e la sarta Siham, si entra nella vita quotidiana della Striscia, le piccole attività commerciali, i discorsi con gli amici, le solitudini e gli incontri, e la possibilità di un nuovo amore tra chi da tempo l'amore non lo cerca più. Gaza mon amour (in Orizzonti) è il secondo lungometraggio dei gemelli palestinesi, nati a Gaza nel 1988, Arab e [...] Vai alla recensione »

martedì 8 settembre 2020
Simone Agnetti
Filmcronache

Gaza esiste! Sembra ovvio dirlo, ma quella striscia di terra imprigionata tra Israele e Egitto è, oggi, tra i luoghi più noti e, contemporaneamente, tabù al mondo. A parte i razzi e la guerra continua, cosa accade a Gaza? Chi ci vive cosa fa per vivere? Il cinema ha questo potere, quello di portare fuori, anche dai luoghi più impensabili, film che narrino di uomini, fatti, cose per mostrarle agli [...] Vai alla recensione »

sabato 5 settembre 2020
Lorenzo Rossi
Cineforum

Da qualche tempo il cinema palestinese, pur nelle mille difficoltà produttive che affronta e a dispetto di trovarsi a raccontare uno dei luoghi più tormentati del mondo (e della storia) contemporaneo, si affida sempre più spesso alla commedia. Sarà forse l'influenza, autorevole e fondamentale, di Elia Suleiman o una certa consapevolezza comune a tanti giovani registi, convinti di potere raccontare [...] Vai alla recensione »

venerdì 4 settembre 2020
Alessandro Aniballi
Quinlan

Vedendo il finale iper-romantico e decisamente riuscito di Gaza mon amour, presentato in concorso nella sezione Orizzonti a Venezia 77, vien quasi da pensare che i fratelli Nasser abbiano voluto costruire tutto il film attorno a quell'immagine conclusiva, allo stesso tempo commoventemente sentimentale, politica e anche visionaria. Immagine che ovviamente non raccontiamo, ma basti dire che ci pare che [...] Vai alla recensione »

NEWS
MYMOVIESLIVE
domenica 22 novembre 2020
 

Si è concluso con la premiazione il festival ospitato da MYmovies. Un pensiero speciale alla regista Valentina Pedicini, membro della giuria, venuta a mancare nelle scorse ore. Vai all’articolo »

MOSTRA DI VENEZIA
venerdì 4 settembre 2020
Giancarlo Zappoli

Il ritrovamento di una statua diventa il pretesto per raccontare una relazione e una città. In concorso nella sezione Orizzonti, stasera alle 19.40 in streaming.  Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati