Psychobitch

Film 2019 | Drammatico 109 min.

Anno2019
GenereDrammatico
ProduzioneNorvegia
Durata109 minuti
Regia diMartin Lund
AttoriMohammad Benmoussa, Nur Hannah Fulayi, Eilov Gravdal .
TagDa vedere 2019
MYmonetro 4,25 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Martin Lund. Un film Da vedere 2019 con Mohammad Benmoussa, Nur Hannah Fulayi, Eilov Gravdal. Genere Drammatico - Norvegia, 2019, durata 109 minuti. - MYmonetro 4,25 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Psychobitch tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 2 dicembre 2019

Due ragazzi diversissimi tra loro decidono di lavorare insieme per un progetto scolastico.

Consigliato assolutamente sì!
4,25/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 5,00
ASSOLUTAMENTE SÌ
Tra dramma e commedia, un coraggioso racconto indirizzato ai teenager in lotta con il conformismo.
Recensione di Paola Casella
Recensione di Paola Casella

Marius è uno studente modello, il migliore del suo liceo, e un figlio educato e responsabile, tenuto in alta considerazione dai suoi genitori. Ha una cotta per Lea, la bella della classe, e cerca di farsi abbinare a lei per un programma di studio comune, con la speranza di essere il suo prescelto per il ballo di fine anno. Ma un professore gli chiede di studiare insieme a Frida, una compagna problematica che ha tentato il suicidio e si comporta in modo aggressivo e irrazionale, tanto da guadagnarsi, all'interno del liceo, la nomea di "puttana psicopatica". E Marius scoprirà che certe personalità devianti sono molto più interessanti della normalità cui la famiglia e la scuola lo hanno fino a quel momento confinato.

Psychobitch è l'opera terza di Martin Lund, regista norvegese indipendente appena 40enne, ed è chiaramente ispirata alle teen romantic comedy americane degli anni Ottanta.

Ma a fare la differenza, in positivo, è l'attenzione che Lund pone nel tratteggio della società scandinava politically correct, "igienicamente perfetta" e civicamente evoluta, dove la gente tiene la porta di casa aperta, invece di cheese davanti al fotografo si dice "era glaciale", e se un maschio dà un ceffone ad una femmina le chiede di restituirglielo, per par condicio. Un non-luogo ibrido e innevato in cui violenza e vandalismo non sono solo considerate inaccettabili, ma bandite dal vocabolario.

Ci vuole un certo coraggio a trattare esplicitamente queste tematiche oggi, affrontando il divario fra la nostra natura animale, espressa nell'adolescenza al suo picco irrazionale, con una disciplina sociale molto simile al diniego. Fra Marius e Frida invece la tensione sessuale prende (anche) la strada della ribellione, degli impulsi distruttivi, del contatto fisico concitato, seguendo quelle regole dell'attrazione che sono le stesse da sempre, e non possono essere imbrigliate dal buonismo di facciata.
"Non sai nulla di me", ripete Marius, come ogni teenager dalla preistoria ad oggi: ma oggi tutti credono di conoscerlo e di poterne gestire le reazioni.

A poco a poco in Psychobitch emergono le ipocrisie del contesto: la famiglia che esibisce il figlio come un pappagallo ammaestrato, la bella della scuola vittima della sua popolarità, i social usati come strumento di derisione, o anche solo come diabolici meccanismi che ti impediscono di tornare indietro sulle tue esternazioni, gli studenti intenti a compiacere la psicologa scolastica.

Marius e Frida sono (per fortuna) ancora adolescenti che agiscono prima di avere la consapevolezza delle proprie emozioni, rifiutano la logica banale della concatenazione causa-effetto e sono ancora capaci di trasformare i templi delle regole nei luoghi della trasgressione. Ma ci vuole coraggio ad essere devianti rispetto al proprio contesto "normalizzante", e non tutti ne sono all'altezza: Marius dovrà decidere se imparare a ballare fuori tempo, seguendo la sua musica interiore, o adeguarsi alle regole del suo mondo.

Psychobitch è una dramedy romantica indirizzata ai teenager postmoderni in lotta con il conformismo che li circonda, ben scritta (eccetto per il personaggio di Lea, il cui percorso andava meglio tratteggiato) e soprattutto ben interpretata da Jonas Tidemann nei panni di Marius, di cui percepiamo ogni sfumatura emotiva, al di là della facciata blanda del suo aspetto da comune abitante della terra dei ghiacci.

Sei d'accordo con Paola Casella?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 17 agosto 2021
Maria Sole Colombo
Film TV

Pregi e limiti, slanci e frenate di Psychobitch, opera terza del norvegese Martin Lund, si possono racchiudere tutti nella manciata di minuti che chiude il film: siamo al ballo della scuola, come nel finale di ogni rom com liceale che si rispetti, e Marius e Frida finalmente si ritrovano. Compiono il percorso inverso di Vic e Mathieu di Il tempo delle mele: se questi ultimi danzavano un lento a tempo [...] Vai alla recensione »

NEWS
[LINK] FESTIVAL
lunedì 2 dicembre 2019
Paola Casella

Un'opera intelligente in bilico tra dramma e commedia. Guarda gratis il film in streaming.  Vai all'articolo »

[LINK] FESTIVAL
lunedì 2 dicembre 2019
Ilaria Ravarino

Un festival di cinema d'autore europeo, accessibile a tutti, gratuito e a portata di click. Con una giuria speciale: il pubblico. Online dal 1 al 31 dicembre sulla piattaforma dedicata, la IV edizione di ArteKino Festival presenta una selezione di dieci [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati