Sea of Shadows

Film 2019 | Documentario 104 min.

Regia di Richard Ladkani, Sean Bogle, Matthew Podolsky. Un film Da vedere 2019 con Romel Eduardo Ledezma Abaroa, Rafael Pacchiano Alamán, Hector Capetillo, Andrea Crosta. Cast completo Titolo originale: Sea of Shadows. Genere Documentario - Austria, 2019, durata 104 minuti. - MYmonetro 3,35 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Sea of Shadows tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 13 giugno 2019

Un documentario per la salvaguardia delle balene.

Consigliato sì!
3,35/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO 3,20
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Un documentario appassionante che si muove dentro e fuori dall'acqua con occhi curiosi.
Recensione di Tommaso Tocci
mercoledì 3 luglio 2019
Recensione di Tommaso Tocci
mercoledì 3 luglio 2019

La storia di due specie marine a grave rischio di estinzione, tra contrabbando internazionale, pescatori messicani in rivolta e una linea invisibile che unisce il Golfo di California al mercato nero della Cina e di Hong Kong. Le reti dei pescherecci, gettate per catturare il pesce totoaba, finiscono per strangolare i sempre più rari esemplari di focena vaquita. A nulla valgono le proteste e le iniziative di volontari e scienziati marini: il pesce totoaba si è guadagnato il soprannome di "cocaina acquatica" per via dei prezzi vertiginosi raggiunti dalla vendita della sua vescica natatoria per scopi cosmetici, dall'utilità peraltro mai dimostrata. Mentre in mare si cerca di impedire la pesca illegale, sulla terraferma si aprono le indagini sulla condotta del governo messicano.

Già con The ivory game il regista - termine riduttivo visto che si occupa anche delle riprese in prima persona - Richard Ladkani era andato a fondo di uno sconcertante caso di una specie animale ridotta sull'orlo della scomparsa da una complessa filiera globale di avidità.

Sea of shadows sancisce un affinamento delle stesse tecniche, e in certi casi il ritorno degli stessi personaggi, come l'italiano Andrea Crosta, fondatore di un'associazione ambientalista. Ciò che più colpisce è l'abilità di tenere vivi molteplici piani di indagine e narrazione allo stesso tempo: il documentario è animato da un vibrante senso di simultaneità, tanto nei suoi aspetti positivi (le iniziative, più o meno scientifiche, più o meno organizzate, che si incrociano a largo della costa per tamponare l'emergenza marina) quanto in quelli negativi (la scoraggiante profondità delle ramificazioni del problema, fino a toccare la criminalità organizzato).

Da questo punto di vista, è un appassionante caleidoscopio di diverse professionalità, grazie a un occhio curioso sui rappresentanti della scienza, del giornalismo e della legge intenti alla ripetizione quotidiana di gesti, talvolta noiosi e futili, ma ogni tanto e all'improvviso rischiosi, e dunque decisivi.

Nel chiedersi e nel chiedere conto alle autorità di chi possa essere "l'El Chapo di questa rete di contrabbando", Ladkani utilizza un approccio sistematico nella ricostruzione di una matassa principalmente finanziaria, e in queste sezioni del documentario, così come in quelle che si soffermano sulle ragioni dei pescatori, fa effetto pensare quanto ci si è allontanati dai fondali marini.

Nonostante sia distribuito da National Geographic, Sea of shadows raramente punta sulla tradizionale estetica cinematografica dell'oceano, e quando lo fa è attraverso chiavi di straziante originalità, in particolare in una sequenza che ritrae il calvario della balena vaquita in tutta la sua gravità emotiva.

Sei d'accordo con Tommaso Tocci?
Powered by  
NEWS
[LINK] FESTIVAL
mercoledì 3 luglio 2019
Tommaso Tocci

Un caleidoscopio di diversi punti di vista alla ricerca di una verità. Presentato al Taormina Film Festival.  Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati