La casa che grondava sangue

Film 1970 | Avventura Film per tutti 102 min.

Titolo originaleThe House that Dripped Blood
Anno1970
GenereAvventura
ProduzioneGran Bretagna
Durata102 minuti
Regia diPeter Duffell
AttoriNyree Dawn Porter, Denholm Elliott, Christopher Lee, Robert Lang, Peter Cushing Joanna Dunham, Tom Adams, Joss Ackland, Wolfe Morris, Geoffrey Bayldon, Chloe Franks, John Bennett, Jon Pertwee, Ingrid Pitt.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti
MYmonetro 2,50 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Peter Duffell. Un film con Nyree Dawn Porter, Denholm Elliott, Christopher Lee, Robert Lang, Peter Cushing. Cast completo Titolo originale: The House that Dripped Blood. Genere Avventura - Gran Bretagna, 1970, durata 102 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: Film per tutti - MYmonetro 2,50 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La casa che grondava sangue tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 18 novembre 2022

Un horror incentrato su una casa che nasconde tanti segreti.

Consigliato nì!
2,50/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO NÌ
Una casa misteriosa.

Quattro racconti legati a una casa sulla quale grava una maledizione. L'ispettore Cohill, che conduce le indagini con molta abilità e pazienza, riesce alla fine a scoprire il mistero, ma anche lui verrà ucciso da un vampiro.


LA CASA CHE GRONDAVA SANGUE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€10,99
€10,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 27 agosto 2016
Onufrio

La scomparsa di un noto attore di film horror che abitava da poco tempo in una lussuosa e storica villetta, balza alle cronache della polizia, impegnata nel ritrovamento dell'attore scomparso. Confrontandosi con gli agenti del luogo, viene fuori il dubbio, anzi, la certezza, che questa casa sia maledetta, e ne vengono narrati i fatti delle tre precedenti persone che hanno affittato la villa, scomparse [...] Vai alla recensione »

FOCUS
FOCUS
lunedì 28 novembre 2022
Rudy Salvagnini

Una ricca selezione di titoli di genere horror sono disponibili sul canale gratuito Horror Club di CHILI, un serbatoio di tanti capolavori del passato, iconici e resi cult dal tempo. Per chi ama il genere ma non solo c'è una varietà di titoli che hanno segnato la storia del cinema in Italia e anche fuori dai nostri confini. Vediamo come uno di questi titoli - La casa che grondava sangue - sia riuscito a fare da punto di svolta di un genere che ha saputo sempre rinnovarsi.

Nella seconda metà degli anni ’50, la Hammer, piccola casa produttrice britannica, rivoluzionò il mondo dell’horror con film come Dracula il vampiro e La maschera di Frankenstein, cui ne sarebbero seguiti decine di altri a formare un corpus produttivo imponente e significativo. Conseguenza inevitabile fu che spuntarono epigoni e imitatori alla caccia di posizioni favorevoli in un nuovo lucroso terreno, quello dell’horror (per allora) moderno.

Max J. Rosenberg e Milton Subotsky erano due americani di stanza in Gran Bretagna e, dopo alcuni tentativi, formarono la Amicus, una casa di produzione che sarebbe diventata la più seria concorrente britannica della Hammer. Rosenberg, che restava spesso negli Stati Uniti, si occupava prevalentemente dell’aspetto produtttivo-finanziario, mentre Subotsky, che più di qualche volta scriveva anche le sceneggiature dei film, si riservava quello produttivo-creativo. Anche se non disdegnarono di produrre lungometraggi dedicati a una singola storia, come La bambola di cera e Il teschio maledetto, per citarne solo un paio, entrambi diretti dal grande Freddie Francis (la cui carriera come direttore della fotografia l’ha portato a vincere due Oscar), Rosenberg e Subotsky trovarono la via originale e prevalente al successo nel formato dei film a episodi.

Antesignano di questo formato è stato il film collettivo inglese Incubi notturni, datato 1945, per non parlare de Il gabinetto delle figure di cera di Paul Leni che risale all’epoca del muto, ma è con la Amicus che il format diventa formula, presentando un sapiente amalgama di episodi di vario tenore - dall’horror puro alla commedia macabra - tenuti insieme da una vicenda di raccordo.

La casa che grondava sangue - disponibile sul canale Horror Club di CHILI - , realizzato nel 1970 e distribuito a partire dagli inizi dell’anno successivo, è uno dei migliori esempi di questi omnibus, come venivano definiti all’epoca. È un film in qualche misura anomalo nella serie, iniziata con il macabro Le cinque chiavi del terrore diretto da Freddie Francis, perché la regia non è di uno specialista del genere, ma di Peter Duffell, un autore dal milieu prevalentemente televisivo, che ha saputo portare uno sguardo un po’ diverso alla materia, confezionando un film compatto ed elegante.

Se Duffell non era uno specialista dell’horror, lo era invece di sicuro Robert Bloch, autore della sceneggiatura. La fama di Bloch è indissolubilmente legata al romanzo che ha dato origine al capolavoro di Alfred Hitchcock, Psycho, ma la sua opera si è dispiegata per decenni con una consistente mole di romanzi, racconti e sceneggiature prevalentemente in ambito horror e thriller. Partito come allievo, se così si può dire, del mitico H.P. Lovecraft con cui scambiò cospicua corrispondenza, Bloch è stato frequente collaboratore della Amicus per svariati film, tra cui il già citato Il teschio maledetto, Il mistero dell’isola dei gabbiani e Il giardino delle torture, altro film a episodi.

Brividi, suspance, vampiri, orribili creature, luoghi oscuri e spaventosi quindi. Dedicato a chi non ha paura di avere paura, il nuovo canale Horror Club propone tanti film, tra cui ricordiamo anche The Woman e The Mangler - La macchina infernale. E tanti altri ancora.

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati