Advertisement
La casa che grondava sangue, uno dei migliori omnibus degli Anni Settanta

L'opera di Peter Duffell fa parte della ricca selezione di Horror Club, il canale dedicato a chi non ha paura di avere paura. Disponibile su CHILI. SCOPRI I FILM »
di Rudy Salvagnini

lunedì 28 novembre 2022 - Focus

Una ricca selezione di titoli di genere horror sono disponibili sul canale gratuito Horror Club di CHILI, un serbatoio di tanti capolavori del passato, iconici e resi cult dal tempo. Per chi ama il genere ma non solo c'è una varietà di titoli che hanno segnato la storia del cinema in Italia e anche fuori dai nostri confini. Vediamo come uno di questi titoli - La casa che grondava sangue - sia riuscito a fare da punto di svolta di un genere che ha saputo sempre rinnovarsi.

Nella seconda metà degli anni ’50, la Hammer, piccola casa produttrice britannica, rivoluzionò il mondo dell’horror con film come Dracula il vampiro e La maschera di Frankenstein, cui ne sarebbero seguiti decine di altri a formare un corpus produttivo imponente e significativo. Conseguenza inevitabile fu che spuntarono epigoni e imitatori alla caccia di posizioni favorevoli in un nuovo lucroso terreno, quello dell’horror (per allora) moderno.

Max J. Rosenberg e Milton Subotsky erano due americani di stanza in Gran Bretagna e, dopo alcuni tentativi, formarono la Amicus, una casa di produzione che sarebbe diventata la più seria concorrente britannica della Hammer. Rosenberg, che restava spesso negli Stati Uniti, si occupava prevalentemente dell’aspetto produtttivo-finanziario, mentre Subotsky, che più di qualche volta scriveva anche le sceneggiature dei film, si riservava quello produttivo-creativo. Anche se non disdegnarono di produrre lungometraggi dedicati a una singola storia, come La bambola di cera e Il teschio maledetto, per citarne solo un paio, entrambi diretti dal grande Freddie Francis (la cui carriera come direttore della fotografia l’ha portato a vincere due Oscar), Rosenberg e Subotsky trovarono la via originale e prevalente al successo nel formato dei film a episodi.

Antesignano di questo formato è stato il film collettivo inglese Incubi notturni, datato 1945, per non parlare de Il gabinetto delle figure di cera di Paul Leni che risale all’epoca del muto, ma è con la Amicus che il format diventa formula, presentando un sapiente amalgama di episodi di vario tenore - dall’horror puro alla commedia macabra - tenuti insieme da una vicenda di raccordo.

La casa che grondava sangue - disponibile sul canale Horror Club di CHILI - , realizzato nel 1970 e distribuito a partire dagli inizi dell’anno successivo, è uno dei migliori esempi di questi omnibus, come venivano definiti all’epoca. È un film in qualche misura anomalo nella serie, iniziata con il macabro Le cinque chiavi del terrore diretto da Freddie Francis, perché la regia non è di uno specialista del genere, ma di Peter Duffell, un autore dal milieu prevalentemente televisivo, che ha saputo portare uno sguardo un po’ diverso alla materia, confezionando un film compatto ed elegante.

Se Duffell non era uno specialista dell’horror, lo era invece di sicuro Robert Bloch, autore della sceneggiatura. La fama di Bloch è indissolubilmente legata al romanzo che ha dato origine al capolavoro di Alfred Hitchcock, Psycho, ma la sua opera si è dispiegata per decenni con una consistente mole di romanzi, racconti e sceneggiature prevalentemente in ambito horror e thriller. Partito come allievo, se così si può dire, del mitico H.P. Lovecraft con cui scambiò cospicua corrispondenza, Bloch è stato frequente collaboratore della Amicus per svariati film, tra cui il già citato Il teschio maledetto, Il mistero dell’isola dei gabbiani e Il giardino delle torture, altro film a episodi.

Brividi, suspance, vampiri, orribili creature, luoghi oscuri e spaventosi quindi. Dedicato a chi non ha paura di avere paura, il nuovo canale Horror Club propone tanti film, tra cui ricordiamo anche The Woman e The Mangler - La macchina infernale. E tanti altri ancora.


SCOPRI I FILM DI HORROR CLUB SU CHILI

{{PaginaCaricata()}}

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2023 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati