|
visto in imax3d a londra, un' esperienza che purtroppo in italia è resa impossibile dalla mancanza di cinema adeguati..premetto di essere un grande appassionato di computer grafica, e per tre ore sono stato grato di assistere allo spettacolo più incredibile, maestoso ed emozionante che avessi mai potuto vedere...tecnicamente, qualocsa di talmente perfetto da far sembrare quello visto fino ad ora talmente obsoleto che mi chiedo come abbia potuto gardarlo senza ridere. il film crea una tale sensazione di immersione nell'ambiente totalmente immaginato e creato dal nulla da cameron, che alla fine sembra di essere vermante stati in un altro mondo, si sente di avere vissuto in prima persona la storia.
apparte la fattura tecnica, quello che mi ha davvero stupito in positivo è la storia: ero preparato a un film banale, commenti che avevo letto su questo e altri siti ( rari, rispetto agli elogi..) mi avevano messo in guardia dalla grossolanità con cui cameron avrebbe dipinto una storia già vista... incredibilmente, avatar non mi ha mai lasciato un secondo annoiato, non ho mai avuto la sensazione di assistere a una banalità, la storia scorre, ti cattura, ti emoziona a un tal punto da lasciarti, a fine film, un solo bisogno: tornare a vederlo!
Secondo me avatar è l'altra faccia della medaglia di film come transformers 2: entrambi si sprecano in quanto a grafica e tecnica ( anche se il primo a un livello nettamente superiore), ma mentre michael bay confeziona film vuoti, quasi trailer, che sembrano giocattoli tanto quanto i robot da cui si ispira, cameron riesce, seppur con tecnologie mirabilanti e futuristiche e budget miliardari, a trasmettere emozioni vere, genuine, in un certo senso piccole ed intime, come quelle del cinema che fu..
e un ultima cosa: prima di criticare un film , qualunque esso sia, sarebbe apprezzabile vederlo prima, perché davvero, si possono avere delle sorprese..
[+] lascia un commento a balisto89 »
[ - ] lascia un commento a balisto89 »
|