•  
  •  
  •  
Apri le opzioni

C.S. Lewis

C.S. Lewis. Data di nascita 29 novembre 1898 a Belfast (Gran Bretagna) ed è morto il 22 novembre 1963 all'età di 65 anni ad Oxford (Gran Bretagna).

Uno dei più rispettati e prolifici autori del ventesimo secolo, ha prodotto opere di fiction che spaziano dai libri per bambini al fantasy, la fantascienza e i romanzi. Il suo lavoro accademico, sulla letteratura medievale e il rinascimento, senza dimenticare la critica letteraria, così come la sua esposizione arguta e fantasiosa della fede cristiana, lo hanno reso un intellettuale e una guida spirituale per milioni di persone.
Nato a Belfast, in Irlanda, il 29 novembre del 1898, Clive Staples Lewis ha studiato in vari licei prima di entrare alla Oxford University nel 1917. La sua istruzione al college è stata interrotta dal servizio che ha prestato nella prima guerra mondiale come secondo tenente nella fanteria Somerset Light. Ferito e ricoverato nel 1918, è tornato a Oxford nel 1919, laureandosi con lode nel 1923 e diventando lettore in filosofia un anno dopo.
Nel 1925, Lewis ha incominciato un periodo professionale durato tre decenni a Oxford, quando è stato assunto come tutore al Magdelene College. Ha conservato questo posto fino al 1954, quando è stato nominato professore di letteratura medievale e rinascimento al Magdalene College, un incarico che ha portato avanti fino alla sua morte, avvenuta nel 1963.
E' autore di oltre quaranta libri, che spaziano praticamente in ogni genere, a parte la biografia e il dramma. All'inizio, Lewis era interessato a diventare un poeta e aveva pubblicato i suoi primi due volumi di versi Spirits in Bondage> (1919) e Dymer> (1926), entrambi con lo pseudonimo di Clive Hamilton (il suo nome di battesimo e il cognome da ragazza della madre).
La sua reputazione di studioso ha preso il via con l'opera del 1936 L'allegoria d'amore> (The Allegory of Love: A Study in Medieval Tradition), che gli è valsa il Gollancz Memorial Prize per la letteratura. Nel 1938, è passato alla fiction, con il romanzo Lontano dal pianeta silenzioso> (Out of the Silent Planet), il primo della trilogia di fantascienza che comprendeva anche Perelandra> (1943) e Quell'orribile forza> (That Hideous Strength, 1945) e che parlava della lotta cosmica tra il bene e il male.
Ma la fama di Lewis è dovuta soprattutto alla sua interpretazione erudita del cristianesimo, un argomento che questo ex ateo ha esplorato in opere originali come Le lettere di Berlicche> (The Screwtape Letters, 1942), un libro unico che parla della vita sulla terra dal punto di vista del diavolo, diventato uno dei suoi testi più popolari; Il grande divorzio> (The Great Divorce, 1946), una narrazione in prima persona che descrive un bus di anime che dall'inferno viaggiano al paradiso per espiare i loro peccati; e Mere Christianity> (1952), una raccolta di conferenze sulle basi della fede cristiana trasmessa dalla BBC durante la seconda guerra mondiale.
Nel 1950, Lewis si è dedicato al mondo del fantasy e delle fiabe con il primo di sette libri per ragazzi, in una serie chiamata Le cronache di Narnia> (The Chronicles of Narnia). Il leone, la strega e l'armadio> (The Lion, the Witch and The Wardrobe), il primo volume pubblicato, presenta al lettore la terra immaginaria di Narnia, un mondo incantato di animali parlanti governato da un nobile leone, Aslan, che viene scoperto da quattro fratelli passati attraverso l'armadio magico di una casa di campagna inglese.
Lewis ha poi pubblicato altri sei volumi, uno all'anno, proseguendo la storia con Il Principe Caspian> (Prince Caspian, 1951), Il viaggio del veliero> (The Voyage of the Dawn Treader, 1952), La sedia d'argento> (The Silver Chair, 1953), Il cavallo e il ragazzo> (The Horse and His Boy, 1954), Il nipote del mago> (The Magician's Nephew, 1955, che è anche il prequel del primo libro), concludendo queste avventure con L'ultima battaglia> (The Last Battle, 1956), che è stato premiato con il prestigioso Carnegie Award, il massimo riconoscimento per la letteratura per ragazzi. Fino a questo momento, la serie ha venduto oltre 85 milioni di copie.
Tra gli altri suoi lavori importanti, ricordiamo Le due vie del pellegrino> (The Pilgrim's Regress: An Allegorical Apology for Christianity, Reason and Romanticism, 1933), The Problem of Pain> (1940), Reflections on the Psalms> (1958), Till We Have Faces: A Myth Retold> (1956) e due lavori autobiografici - Sorpreso dalla gioia> (Surprised by Joy: The Shape of My Early Life, 1955) e Diario di un dolore> (A Grief Observed (1961). Il primo è il suo viaggio spirituale dall'ateismo al cristianesimo, mentre il secondo una risposta alla morte prematura per cancro della moglie nel 1960. Lewis morì il 22 novembre del 1963, lo stesso giorno dello scrittore Aldous Huxley e del presidente John F. Kennedy. Tre anni dopo la sua morte, vennero pubblicate le sue lettere, a cura del fratello maggiore W.H. Lewis, che scrisse anche un ricordo. Grazie alla traduzione di decine di suoi libri in molte lingue diverse e a milioni di copie vendute nel mondo, Lewis è diventato un pensatore di grande prestigio.

Ultimi film

Vai alla home di MYmovies.it »
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | Serie TV | Dvd | Stasera in Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | TROVASTREAMING
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati