A CURA DELLA REDAZIONE
Dopo la laurea, ha debuttato sulle scene irlandesi negli adattamenti teatrali de "Le ceneri di Angela" e "Il grande Gatsby", in scena al Gate Theatre di Dublino. L'anno successivo ha fatto il suo esordio sulle scene londinesi al Lyric Theatre di Londra.
Il successo è arrivato nel 2020, quando ha ottenuto il ruolo del co-protagonista Connell nella serie TV Normal People, tratta dal bestseller di Sally Rooney. Per la sua interpretazione ha ricevuto una candidatura al Primetime Emmy Award al miglior attore protagonista in una miniserie o film TV e ha vinto il British Academy Television Award per il miglior attore. Nello stesso anno è apparso anche nel video musicale del singolo dei Rolling Stones "Scarlet", e l'anno successivo è stato scelto da Maggie Gyllenhaal per il suo esordio alla regia, La figlia oscura.
Nel 2022 recita in due film in concorso al Festival di Cannes: Aftersun (grazie al cui ruolo è candidato al premio Oscar) e God's Creatures, ed interpreta il co-protagonista Aiden nel film Carmen.
A fine 2022 torna a recitare sulle scene londinesi interpretando il ruolo di Stanley in "Un tram che si chiama Desiderio" all'Almeida Theatre, e dopo il film di Garth Davis Il nemico interpreta il film Estranei, in cui è diretto da Andrew Haigh.