Adorabile collega nevrotica di una Drew Barrymore in Mai stata baciata, Molly Shannon è la racchia del collegio di suore che brama fama, e l'amore del "belloccio" Will Ferrell, in Superstar - Osa sognare. In seguito, mette in guardia la figlioletta curiosona - Taylor Momsen - sui birbanti propositi de Il Grinch, si lascia corteggiare dal vicino John C. Reilly, presunto killer dell'inseparabile cagnolino, in Year of the Dog e spara dritte alla Bad Teacher - Una cattiva maestra, Cameron Diaz, nei goffi panni di insegnate cicciona.
Infanzia Traumatica
Figlia di una prof. e di un responsabile di vendite, James F. Shannon, l'attrice nasce in una famiglia cattolica di origini irlandesi. Alla tenera età di quattro anni, la piccola Molly viene coinvolta in un terribile incidente automobilistico dove perdono la vita sua madre Peg, la sorellina e il cuginetto.
Formazione Scolastica
A Shaker Heights, frequenta le elementari presso la St. Dominic. Successivamente, si iscrive alla Hawken High School di Gates Mills, Ohio.
Saturday Night Live
Dopo aver esordito nel ruolo di Meg nell'horror remake Il fantasma dell'Opera, Molly acciuffa l'opportunità di rimpiazzare Janeane Garofalo - nel febbraio 1995 - nel celebre show della NBC, "Saturday Night Live", spopolando con le sue parodie di celb quali Courtney Love, Monica Lewinsky, Elizabeth Taylor, Björk e Tori Amos.
Vita Privata
L'attrice è sposata con Fritz Chesnut dal quale ha due figlie, Stella e Nolan.