Daniel Craig è un attore inglese, produttore, produttore esecutivo, è nato il 2 marzo 1968 a Chester (Gran Bretagna). Oggi al cinema con il film Queer distribuito in 170 sale cinematografiche. Daniel Craig ha oggi 57 anni ed è del segno zodiacale Pesci.
Recentemente ha interpretato per la seconda volta e con grande successo il ruolo di “James Bond” in Quantum Of Solace, diretto da Marc Forster. È nato nel 1968 a Chester, ma è cresciuto vicino a Liverpool. Daniel si avvicinò al teatro presso il Liverpool Everyman. Nella sua tarda adolescenza si trasferisce a Londra dove studia alla “National Youth Theatre” per poi laurearsi alla “London Guildhall School of Music and Drama”. Da allora ha ottenuto diverse parti in televisione, teatro e cinema e ha continuato ad andare avanti fino a diventare uno degli attori più apprezzati del panorama Britannico. Tra i primi film di Daniel troviamo Lara Croft – Tomb Raider, Elizabeth, Hotel Splendide, Sognando L’Africa, Love And Rage, Obsession e La Forza Del Singolo. Nel 2002 ha ottenuto il consenso della critica per l’acclamato ruolo nel film di Sam Mendes Era Mio Padre.
Nel 2003 ha partecipato al film The Mother, tratto dalla sceneggiatura di Hanif Kureishi e diretto da Roger Michell. L’anno seguente ha recitato al fianco di Gwyneth Paltrow nel ruolo di “Ted Hughes” nel film Sylvia, che racconta la vita dei poeti Ted Hughes e Sylvia Plath. Nel 2005 ha recitato al fianco di Adrien Brody e Keira Knightley nel film The Jacket, nel debutto cinematografico di Matthew Vaughn The Pusher ed è comparso nell’acclamato film di Roger Michell L’Amore Fatale (tratto dal romanzo omonimo di Ian McEwan)
Negli anni successivi il pubblico lo ha visto nel film candidato all’Oscar e diretto da Steven Spielberg Munich. Ha ricevuto l’Indipendent Spirit come miglior attore non protagonista per il suo ruolo nel film di Douglas McGrath Infamous – Una Pessima Reputazione, al fianco di Sandra Bullock e Gwyneth Paltrow.
Nel 2006 lo abbiamo visto nei panni del sesto attore che veste i panni di “James Bond” nel film Agente 007 – Casinò Royale. Grazie a questo ruolo ha ricevuto un BAFTA Award e un Empire Magazine Award come miglior attore protagonista. Il film è diventato il più alto incasso nella storia del marchio 007. Lo scorso anno il pubblico ha visto Daniel nella Bussola D’Oro al fianco di Nicole Kidman e Eva Grenn e in Flashbacks Of A Fool distribuito nel mercato Britannico nell’aprile di quest’anno.
Attore di teatro dalle grandi doti, Daniel si è cimentato in diversi ruoli. Tra i suoi crediti teatrali ricordiamo il ruolo di protagonista in HurlyBurly con la Peter Hall Comapany presso la Old Vic, Angels In America presso il National Theatre e infine A Number presso la Royal Court Theatre al fianco di Michael Gambon.
Tra le numerose apparizioni televisive, ricordiamo la partecipazione al dramma pluri-premiato prodotto dalla BBC e tratto da un opera Michael Frayn Copenhagen. Tra gli altri citiamo Our
Friends In The North, Sword Of Honour, The Ice House, The Fortune And Misfortune Of Moll Flanders, Kiss And Tell, Sharpe’s Eagle e nel film in due parti prodotto dalla BBC Archangel, tratto dal libro omonimo di Robert Harris.