Dizionari del cinema
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
sabato 20 luglio 2019

Filmografia di Alfonso Cuarón

57 anni, 28 Novembre 1961 (Sagittario), Città del Messico (Messico)
Roma
Roma - Un film di Alfonso Cuarón (2018). In questo film Alfonso Cuarón è regista
1
Roma

Roma

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,82)

La vita a Città del Messico negli Anni Settanta

Consigliato: Assolutamente Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alfonso Cuarón. Con Yalitza Aparicio, Marina de Tavira, Marco Graf, Daniela Demesa, Diego Cortina Autrey. Titolo originale Roma. Drammatico, b/n durata 135 min. - Messico, USA 2018. Data uscita al cinema: 03/12/2018.

Messico, 1970. Roma è un quartiere medioborghese di Mexico City che affronta una stagione di grande instabilità economico-politica. Cleo è la domestica tuttofare di una famiglia benestante che accudisce marito, moglie, nonna, quattro figli e un cane. Cleo è india, mentre la famiglia che l'ha ingaggiata è di discendenza spagnola e frequenta gringos altolocati. I compiti della giovane domestica non finiscono mai, e passano senza soluzione di continuità dal dare il bacio della buonanotte ai bambini al ripulire la cacca del cane dal cortiletto di ingresso della casa: quello in cui il macchinone comprato dal capofamiglia entra a stento, pestando i suddetti escrementi. Perché nel Messico dei primi anni Settanta tutto coesiste: la nuova ricchezza come la merda degli animali da cortile, il benessere ostentato dei padroni e la schiavitù "di nascita" dei nullatenenti. Tutto convive in un sistema contradditorio ma simbiotico in cui le tensioni sociali non tarderanno a farsi sentire, catapultando il recupero delle terre espropriate in cima all'agenda dei politici in cerca di consensi.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Untitled Casey Affleck/Alfonso Cuaron Horror/drama Series

La nascita di un culto

Un film di Alfonso Cuarón. Con Casey Affleck Horror, - USA 2017.

Il regista Alfonso Cuarón collabora con l'attore Casey Affleck e realizza una serie televisiva di genere horror di cui ancora non sono stati svelati i dettagli della trama.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi

Believe

Un film di Alfonso Cuarón. Con Delroy Lindo, Johnny Sequoyah, Jake McLaughlin, Jamie Chung, Kyle MacLachlan. Drammatico, - USA 2014.

Un telefilm su una ragazza dotata di poteri speciali che viene protetta dalle persone che le danno la caccia da un uomo uscito da poco di prigione.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Gravity

Gravity

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,49)

Alfonso Cuarón dirige un film sci-fi

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alfonso Cuarón. Con Sandra Bullock, George Clooney, Ed Harris, Orto Ignatiussen, Phaldut Sharma. Fantascienza, durata 92 min. - USA, Gran Bretagna 2013. Data uscita al cinema: 03/10/2013.

La brillante dottoressa Ryan Stone è alla sua prima missione a bordo dello shuttle; Matt Kovalsky è invece un astronauta esperto al suo ultimo volo prima della pensione. Ma quella che sembrava una normale passeggiata nello spazio si trasforma in una catastrofe e lo shuttle viene distrutto, lasciando Stone e Kowalsky completamente soli, collegati solo fra loro e fluttuanti nell'oscurità. Il silenzio assordante in cui sono immersi significa che hanno perso ogni contatto con la Terra...e ogni speranza di salvezza. Quando la paura si trasforma in panico, ogni sorsata d'aria riduce il poco ossigeno rimasto. Ma forse l'unico modo per tornare a casa è addentrarsi in quel terribile spazio infinito.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Paris, je t'aime

Paris, je t'aime

Parigi e la sua poesia in una pellicola collettiva diretta dai migliori registi internazionali

Un film di Olivier Assayas, Christoffer Boe, Sylvain Chomet, Ethan Coen, Joel Coen, Isabel Coixet, Alfonso Cuarón, Jean-Luc Godard, Agnès Jaoui, Richard LaGravenese, Julio Medem, Anne-Marie Mieville, Vincenzo Natali, Alexander Payne, Sally Potter, Walter Salles, Oliver Schmitz, Nobuhiro Suwa, Daniela Thomas, Tom Tykwer, Gus Van Sant, Wes Craven, Frédéric Auburtin. Con Fanny Ardant, Juliette Binoche, Steve Buscemi, Sergio Castellitto, Willem Dafoe. Commedia rosa, durata 120 min. - Germania, Francia 2006.

L'amore per una città, descritto in venti episodi - della durata di cinque, sei minuti ciascuno - diretti da altrettanti registi, fra cui spiccano Steve Buscemi e il nostro Sergio Castellitto. Ci avevano provato quarant'anni fa - con un notevole risultato - alcuni dei registi più accreditati della Nouvelle Vague, producendo Paris Vu par, una dichiarazione d'amore in sei atti che conquistò il pubblico internazionale. A distanza di quasi mezzo secolo ci riprovano venti registi (Joel e Ethan Coehn, Wes Crafen, Gerard Depardieu), mettendosi alla prova con una delle forme cinematografiche più complesse e macchinose: il cortometraggio.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
I figli degli uomini

I figli degli uomini

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,98)

Umanità allo sbando in un percorso corale al buio, in cui il caso regna sulle esistenze di tutti

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alfonso Cuarón. Con Clive Owen, Julianne Moore, Michael Caine, Chiwetel Ejiofor, Charlie Hunnam. Titolo originale Children of Men. Drammatico, durata 114 min. - Gran Bretagna, USA 2006. Data uscita al cinema: 17/11/2006.

2027. In un futuro non troppo distante, in cui il mondo non può più procreare, l'Inghilterra rimane unica zona franca, per non confrontarsi con le guerriglie urbane. Theo, rapito da Julian, una donna attivista amata in passato, ha una grande responsabilità. Dovrà condurre salva una giovane donna fino a un santuario sul mare, e dare la possibilità al mondo di evitare l'estinzione.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

* * * - -
(mymonetro: 3,31)

Formalmente perfetto, il film continua la climax ascendente della serie rispettando lo spirito del libro

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alfonso Cuarón. Con Daniel Radcliffe, Rupert Grint, Emma Watson, Gary Oldman, Alan Rickman. Titolo originale Harry Potter and the Prisoner of Azkaban. Fantastico, durata 136 min. - USA 2004.

Eliminate le derive bamboccesce di matrice Spielberghian/Columbesche, Harry Potter si presenta al pubblico in una veste più dark ed oscura. Stavolta i nemici e gli incubi non vengono dall'esterno ma dall'animo dei protagonisti e molti temi, pur se non approfonditi, mantengono alto il livello di attenzione "sociale": la mancanza di genitori e di punti di riferimento, il razzismo, il dualismo delle personalità degli individui e la non assolutezza del male, le classi sociali, l'ingiustizia.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Y tu mama tambien

Y tu mama tambien

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,69)

Un viaggio per scoprire l'erotismo e l'amarezza

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alfonso Cuarón. Con Diego Luna, Gael García Bernal, Maribel Verdú, Diana Bracho, Daniel Giménez Cacho. Titolo originale Y tu mamá también. Commedia drammatica, durata 105 min. - USA, Messico 2001. Data uscita al cinema: 23/11/2001.

Julio e Tenoch sono due amici diciassettenni che hanno una gran voglia di crescere. Nel corso di una festa conoscono una ventottenne spagnola, Louisa, che corteggiano in coppia. Costei è un misto di vitalità e di tristezza, ma è capace di accettare la proposta di un viaggio in tre verso una spiaggia denominata Boca del Cielo che i due in realtà non sanno dove si trovi. Il viaggio permetterà di verificare come l'erotismo e la gioventù non escludano il dolore.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Paradiso perduto

Paradiso perduto

* * * - -
(mymonetro: 3,23)

Una piramide di dolore tratta da un racconto di Dickens

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alfonso Cuarón. Con Great Expectations. Drammatico, durata 110 min. - USA 1998.

Il giovane Finn Bell, che vorrebbe fare il pittore, si innamora della piccola Estella. Diventato adulto, ritrova la sua musa a New York e prova a realizzare i suoi sogni.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La piccola principessa

La piccola principessa

* * * - -
(mymonetro: 3,45)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alfonso Cuarón. Con Liesel Matthews, Eleanor Bron, Liam Cunningham, Rusty Schwimmer, Arthur Malet. Titolo originale A Little Princess. Commedia drammatica, - Gran Bretagna 1995.

La storia di una bambina indifesa che deve affrontare fin da piccola le avversità della vita.

Recensione » Dvd »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Uno per tutte

Uno per tutte

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,50)

Quando le donne si vendicano...

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Alfonso Cuarón. Con Daniel Giménez Cacho, Claudia Ramírez, Luis de Icaza, Astrid Hadad, Dobrina Liubomirova. Titolo originale Sólo con tu pareja. Commedia, durata 92 min. - Messico 1991.

Tomas (Cacho) è un vero seduttore. Ha una donna a casa sua, un'altra in un appartamento vicino e qualche volta non può fare a meno di spiare anche la sua nuova vicina di casa Clarisa (Ramirez). Questo equilibrio va avanti finché un delle sue ragazze non riesce a fargli credere di aver contratto il virus dell'Aids. Tomas andrà in piena crisi... come riuscirà a superare questa notizia?

Recensione » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri film » Altri film » Altri film » Altri film »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità