Dizionari del cinema
Miscellanea (1)
Collegamenti
Media & Link
Consulta on line la Biblioteca del cinema. Tutti i film dal 1895 a oggi:
lunedì 26 ottobre 2020

Filmografia di Luca Miniero

53 anni, 17 Gennaio 1967 (Capricorno), Napoli (Italia)
Questa notte è ancora nostra
Questa notte è ancora nostra - Un film di Paolo Genovese, Luca Miniero (2007). In questo film Luca Miniero è regista
1

Cops - Una banda di poliziotti

Poliziotti alternativi

Un film di Luca Miniero. Con Stefania Rocca, Pietro Sermonti, Claudio Bisio, Giulia Bevilacqua, Giovanni Esposito. Commedia, - Italia 2020.

Siamo in un piccolo centro del sud Italia a pochi chilometri da Lecce. Il commissariato è destinato a chiudere per assenza di crimini e per il gruppo di poliziotti c'è solo una possibilità per non essere licenziati: creare loro stessi dei reati in città.

Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Attenti al gorilla

Attenti al gorilla

* * - - -
(mymonetro: 2,18)

Una commedia surreale eccessivamente farsesca, che mette a dura prova lo spettatore e non trova mai la sua coerenza

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Luca Miniero. Con Frank Matano, Cristiana Capotondi, Pasquale Petrolo, Francesco Scianna, Diana Del Bufalo. Commedia, durata 90 min. - Italia 2019. Data uscita al cinema: 10/01/2019.

Lorenzo è un avvocato matrimonialista che, dopo la separazione dalla moglie Emma, ha perso tutto: la custodia dei tre figli, la bella casa sulla Costiera amalfitana e lo studio prestigioso, per cui ora pratica (si fa per dire, visto che non lavora quasi più) nel retrobottega dell'estetista Concita. Dopo una gita allo zoo, l'avvocato decide di difendere i diritti di un gorilla che soffre le costrizioni della sua gabbia e il giudice, riconoscendogli lo status di "persona non umana", concede al primate il trasferimento in Africa. Tale trasferimento però dovrebbe essere a spese del difensore, e dunque lo squattrinato Lorenzo decide di tenersi il gorilla in casa, di nascosto dalle autorità e dalla ex moglie, nell'appartamento che condivide con l'amico mammone Jimmy.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Sono tornato

Sono tornato

* * - - -
(mymonetro: 2,38)

Preparatevi: dopo 80 anni lui è ancora tra noi

Consigliato: Nì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Luca Miniero. Con Commedia, durata 100 min. - Italia 2018. Data uscita al cinema: 01/02/2018.

28 aprile 2017. Nel bel mezzo di Piazza Vittorio, cuore multietnico della Capitale, si materializza il Duce in persona, risorto proprio nel giorno della sua morte. Dopo un breve smarrimento iniziale ("Sono a Roma o ad Addis Abeba?") Mussolini decide di riprendere in mano le redini del Paese, e invece di venire rinchiuso in un ospedale psichiatrico accanto al matto che si crede Napoleone viene "scoperto" da un aspirante documentarista, Andrea Canaletti, che lo crede un attore perfettamente in parte.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Non c'è più religione

Non c'è più religione

* - - - -
(mymonetro: 1,47)

Una favola farsesca con una trama via via più improbabile e lontana da qualunque riconoscibilità

Consigliato: Assolutamente No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Luca Miniero. Con Claudio Bisio, Alessandro Gassmann, Angela Finocchiaro, Nabiha Akkari, Giovanni Cacioppo. Commedia, durata 90 min. - Italia 2016. Data uscita al cinema: 07/12/2016.

Nel paesino di Portobuio non nascono più figli, ed è un problema soprattutto quando bisogna allestire il presepe vivente di Natale. Il sindaco Cecco - nato a Portobuio, emigrato nell'hinterland milanese (per giustificare l'accento lombardo di Claudio Bisio che lo interpreta), e poi tornato nei luoghi dell'infanzia - si fa carico di trovare un infante cui affidare il ruolo del Bambin Gesù, e non trova di meglio che rivolgersi alla comunità islamica che convive con una certa difficoltà con gli abitanti storici del paese. A capo della comunità islamica c'è Marchetto detto Bilal, amico di infanzia di Cecco convertito alla fede musulmana per amore della bella moglie Aida. Chiude il cerchio, o per meglio dire il triangolo, suor Marta, amica d'infanzia di Cecco e Bilal, poi diventata monaca, levatrice disoccupata e ristoratrice.

Recensione » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Un boss in salotto

Un boss in salotto

* 1/2 - - -
(mymonetro: 1,99)

Si ride ancora sullo scontro tra Nord e Sud

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Luca Miniero. Con Paola Cortellesi, Rocco Papaleo, Luca Argentero, Angela Finocchiaro, Alessandro Besentini. Commedia, durata 90 min. - Italia 2014. Data uscita al cinema: 01/01/2014.

Cristina (Paola Cortellesi) è un'energica meridionale che è finalmente riuscita a costruirsi una vita e una famiglia traferendosi in un piccolo centro del Nord Italia, insieme a Michele (Luca Argentero) e ai loro due figli. La sua perfetta vita familiare e le sue convinzioni sull'identità nordica saranno però turbate dall'arrivo di una notizia: convocata in Questura, scopre che suo fratello Ciro (Rocco Papaleo), che non vede da quindici anni, è implicato in un processo di camorra. L'uomo, un tipo tutto tatuaggi, catene d'oro e poco abituato alle buone maniere, sconvolgerà letteralmente ogni suo piano quando le chiederà di poter trascorrere gli arresti domiciliari a casa sua. Cristina, suo malgrado, accetterà.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
La scuola più bella del mondo

La scuola più bella del mondo

* * - - -
(mymonetro: 2,13)

Una commedia che nei suoi momenti migliori riesce ad essere gustosamente politically incorrect

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Luca Miniero. Con Christian De Sica, Rocco Papaleo, Angela Finocchiaro, Miriam Leone, Lello Arena. Commedia, durata 98 min. - Italia 2014. Data uscita al cinema: 13/11/2014.

Filippo Brogi, preside di una scuola media in Val d'Orcia, vuole a tutti costi vincere la gara della locale Festa dei giovani, e con l'approvazione dell'assessore comunale decide di invitare in Toscana una scolaresca africana poverissima per uno scambio culturale edificante. Peccato che il suo bidello Augusto Soreda confonda la città ghanese di Acrra con quella campana di Acerra, e inviti in Val d'Orcia una classe media sgarrupata i cui insegnanti d'accompagnamento sono Gerardo Gregale, ex fumettista insegnante controvoglia, e Wanda Pacini, ex fidanzata di Filippo Brogi emigrata al sud per dimenticare la loro traumatica rottura.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Benvenuti al Nord

Benvenuti al Nord

* * - - -
(mymonetro: 2,05)

Sequel del fortunato Benvenuti al Sud

Consigliato: No*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Luca Miniero. Con Claudio Bisio, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro, Valentina Lodovini, Nando Paone. Commedia, durata 110 min. - Italia 2012. Data uscita al cinema: 18/01/2012.

Sono passati circa due anni. I nostri amici, Alberto e Mattia, sono in crisi con le rispettive mogli. Silvia (Angela Finocchiaro) detesta Milano a causa delle polveri sottili e dell'ozono troposferico e accusa Alberto (Claudio Bisio) di pensare solo al lavoro e poco a lei. Così, per risvegliare l'amore, prende una seconda casa in montagna dove trascorrere romantici weekend. Peccato che Alberto abbia accettato di guidare un progetto pilota delle Poste che lo impegnerà per un anno, sabati compresi.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Benvenuti al Sud

Benvenuti al Sud

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,85)

Fedele rifacimento di Giù al Nord sul filo della leggerezza e della caricatura affettuosa

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Luca Miniero. Con Claudio Bisio, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro, Valentina Lodovini, Nando Paone. Commedia, durata 102 min. - Italia 2010. Data uscita al cinema: 01/10/2010.

Alberto è un mite responsabile delle poste della bassa Brianza a un passo dal tanto sospirato trasferimento nel centro di Milano. Quando gli comunicano che la promessa rilocazione gli è stata revocata per dare precedenza a un collega disabile, Alberto, per non deludere le speranze della moglie e del figlio, decide di fingersi a sua volta disabile.

Recensione » Critica » Dvd » Soundtrack » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Ho sposato uno sbirro 2

Ho sposato uno sbirro 2

Tra omicidi, interrogatori e poppate l'imprevisto è sempre dietro l'angolo

Un film di Giorgio Capitani, Andrea Barzini, Luca Miniero. Con Flavio Insinna, Christiane Filangieri, Antonio Catania, Luisa Corna, Barbara Bouchet. Commedia, , numero episodi: 12. - Italia 2010.

Un matrimonio lampo dopo pochi mesi di fidanzamento, Commissario lui e ispettrice lei, marito e moglie, gomito a gomito nelle indagini e nella vita. Ed è proprio qui che li avevamo lasciati, Diego e Stella, al punto di svolta in cui ogni difficoltà sembrava essersi risolta e l'amore avere trionfato...Beh, per la precisione, i due avevano chiuso in bellezza con una splendida sorpresa in arrivo...

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi
Amiche mie

Amiche mie

Quattro amiche single a Milano

Recensione » Critica »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Questa notte è ancora nostra

Questa notte è ancora nostra

* * 1/2 - -
(mymonetro: 2,86)

Divertente commedia degli equivoci su un amore interculturale

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Genovese, Luca Miniero. Con Nicolas Vaporidis, Valentina Izumi, Maurizio Mattioli, Massimiliano Bruno, Ilaria Spada. Commedia, durata 98 min. - Italia 2007. Data uscita al cinema: 19/03/2008.

Il venticinquenne romano Massimo lavora nell'impresa di pompe funebri del padre ma sogna di sfondare nella musica insieme all'amico e collega Andrea. Il pittoresco impresario Cicchilitti consiglia loro di scritturare una cinesina dotata di fondoschiena e voce gradevoli in ugual misura per affiancarli nel brano Occhi da orientale. Dopo una serie di audizioni fallimentari, si imbattono in Jing, una bella ragazza cinese di seconda generazione.

Recensione » Critica » Colonna sonora » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer

Viaggio in Italia - Una favola vera

* * * - -
(mymonetro: 3,00)
Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Recensione »
Chiudi Cast Scrivi
Nessun messaggio in segreteria

Nessun messaggio in segreteria

* * * - -
(mymonetro: 3,28)

Una commedia italiana sul mondo degli anziani

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Luca Miniero, Paolo Genovese. Con Carlo Delle Piane, Pierfrancesco Favino, Lorenza Indovina, Nathalie Guettà, Nicole Murgia. Drammatico, durata 98 min. - Italia 2005. Data uscita al cinema: 20/05/2005.

Walter è un pensionato che non si arrende alla furia del tempo che alla sua età è troppo e troppo poco. Egoista, fantasioso, mai patetico Walter è uno stratega nel far passare i minuti delle sue lunghe giornate. Polemizza con le centraliniste dei numeri verdi, mette in vendita la saca (senza alcuna intenzione di venderla) solo per parlare con qualcuno, e diventa amico di una bambina di 10 anni, Sara che lo segue nelle sue piccole follie. Un giorno mentre è al parco a leggere il giornale, Walter nota una notizia che lo fa sobbolzare: secondo i nuovi dati Istat per ogni giovane che lavora c'è un anziano che sta a casa.

Recensione » Critica » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi Trailer
Incantesimo napoletano

Incantesimo napoletano

* * * 1/2 -
(mymonetro: 3,56)

Un affresco comico e surreale sulla differenza tra nord e sud

Consigliato: Sì*media giudizi di pubblico, critica e dizionari.
Un film di Paolo Genovese, Luca Miniero. Con Gianni Ferreri, Marina Confalone, Clelia Bernacchi, Serena Improta Commedia, durata 90 min. - Italia 2002.

Immaginatevi una famiglia napoletana, di quelle che più napoletane non si può: che succede se, per uno strano scherzo del destino, la loro primogenita (che ovviamente non può che chiamarsi Assuntina) parla solo milanese? E rifiuta la pastiera, i babà, il capitone perchè preferisce il risotto allo zafferano? Invano il padre (Gianni Ferreri) cerca di farla "guarire": nemmeno la vacanza-studio a Torre Annunziata, a casa degli zii che parlano un dialetto tale che non si capiscono neanche tra loro, sortisce alcun effetto. Piacevole commedia che tende a stravolgere tutti i luoghi comuni sulla "napoletanità", è la prova d'esordio di due bravi registi di "corti", Paolo Genovese e Luca Miniero.

Recensione » Critica » Dvd » Locandina »
Chiudi Cast Scrivi
1
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
mercoledì 7 ottobre
Gamberetti per tutti
L'anno che verrà
Nel nome della Terra
Vulnerabili
mercoledì 30 settembre
Gli spostati
mercoledì 23 settembre
A Tor Bella Monaca non Piove Mai
martedì 22 settembre
L'hotel degli amori smarriti
giovedì 10 settembre
La mia banda suona il pop
mercoledì 9 settembre
Fantasy Island
martedì 8 settembre
Doppio sospetto
mercoledì 2 settembre
Villetta con ospiti
giovedì 27 agosto
Dopo il matrimonio
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità