Un coming-of-age documentary raccontato attraverso gli occhi attenti di una piccola migrante.
2009. Zaineb, una ragazzina tunisina di 9 anni, ha perso il padre. La madre cerca di ricostruirsi una vita con un altro uomo in Canada. A Zaineb è stato detto che una volta giunta là potrà finalmente vedere la neve! Ma lei non vuole avere niente a che fare né con questo nuovo uomo né con il suo paese, perché Zaineb ha deciso di odiare la neve.
Charles Redon si immerge nell'ambiente che fino a quel momento era esclusivo di sua moglie: la danza classica. Da qui comincia a documentare lentamente corpo e disciplina, per arrivare a capire che si può costruire un dramma con la propria vita.
Un film che è un ritratto molteplice: il ritratto di una star del pop (un giovanissimo Paul Anka), realizzato attraverso una macchina da presa sempre in movimento, capace di cogliere i momenti rivelatori di un mito moderno e, al tempo stesso, il ritratto di un mondo straordinariamente umano e vitale, un mondo che sta dietro il fenomeno musicale, dietro la macchina mediatica del pop, un mondo fatto di desiderio e ammirazione, di sogni e di poesia.
Un documentario su uno dei fondatori dell'arte concettuale, le cui opere possono essere descritte come un'ossessione spinta al limite del paradosso.
Sol LeWitt è stato uno degli artisti americani più importanti del secondo dopoguerra ed è universalmente riconosciuto come uno dei fondatori dell'arte concettuale. Le sue opere possono essere descritte come un'ossessione spinta al limite del paradosso e dell'assurdo: spesso un'idea semplice porta ad una visività accomodante e una bellezza intellettuale. Secondo l'artista, per andare avanti si deve tornare indietro, all'essenza delle cose. Il regista esplora la forza della filosofia concettuale di LeWitt e intervistando le persone che conoscevano l'artista e lavoravano con lui, ne ricostuisce un ritratto affascinante.
Basato sulll'omonimo libro di Claudio Abbado, il film racconta ai ragazzi la passione per la musica del Maestro milanese e spiega con semplicità e chiarezza l'organizzazione e la composizione dell'orchestra, i diversi strumenti, le esigenze della direzione, il tutto accompagnato dalle animazioni di Gianini e Luzzati.