Woken

Film 2024 | Fantascienza, +13 90 min.

Anno2024
GenereFantascienza,
ProduzioneItalia, Irlanda
Durata90 minuti
Regia diAlan Friel
AttoriErin Kellyman, Maxine Peake, Ivanno Jeremiah, Corrado Invernizzi, Sophia Adli Oscar Coleman, Jonathan Gunning, Peter McDonald.
Uscitagiovedì 4 luglio 2024
DistribuzioneBlue Swan Entertainment
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Regia di Alan Friel. Un film con Erin Kellyman, Maxine Peake, Ivanno Jeremiah, Corrado Invernizzi, Sophia Adli. Cast completo Genere Fantascienza, - Italia, Irlanda, 2024, durata 90 minuti. Uscita cinema giovedì 4 luglio 2024 distribuito da Blue Swan Entertainment. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 Valutazione: 3 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi Woken tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 3 luglio 2024

Una donna si sveglia da un incidente senza alcun ricordo di chi sia e con la consapevolezza che la razza umana è vicina all'estinzione. In Italia al Box Office Woken ha incassato 6,5 mila euro .

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Il risveglio di una donna in un thriller distopico all'ultimo stadio della civiltà umana.
Recensione di Simone Granata
martedì 2 luglio 2024
Recensione di Simone Granata
martedì 2 luglio 2024

In un'isola quasi disabitata la giovane Anna si risveglia dopo un lungo sonno ma non ricorda nulla del suo passato né riconosce nessuno. In attesa che possa recuperare la memoria, il marito James e la coppia di vicini Helen e Peter la aiutano a rimettersi in salute. Quando due persone dall'aspetto mostruoso sbarcano sulla spiaggia, per poi essere subito uccise, ad Anna viene spiegata la situazione: una terribile e devastante epidemia che deforma gli esseri umani ha già sterminato circa trequarti della popolazione mondiale, e loro quattro si sono rifugiati sull'isola per evitare il contagio. Presto, però, Anna scoprirà tutta la verità e dovrà cercare di salvare sé stessa e il bambino che porta in grembo...

La tensione si mantiene sempre alta sull'isola, mentre lo spaventoso futuro immaginato dopo una pandemia si rivela gradualmente alla protagonista, a cui non resta che affidarsi all'istinto materno.

Nonostante il regista abbia dichiarato di aver iniziato a lavorare alla scrittura del film prima della diffusione del Covid-19 e dell'emergenza sanitaria globale, è abbastanza evidente che il lungometraggio d'esordio (una co-produzione italo-irlandese) del regista Alan Friel sia comunque figlio - più o meno volutamente - della recente pandemia.

Il pericolo e la totale contagiosità del virus, la paura e la quarantena forzata, l'incertezza sulle cause e sulle soluzioni, la libertà individuale e il controllo sociale, i diritti compressi in nome del raggiungimento di un bene superiore, sono temi che ci hanno inevitabilmente toccato negli ultimi anni. E che a livello cinematografico possono trovare terreno fertile nel genere fantascientifico. In tal caso Friel allarga ulteriormente il discorso alla clonazione genetica e al trasferimento di intelligenza, costruendo una distopia che lascia il segno.

Pur senza distinguersi per originalità e senza scavare nella storia fino in fondo, lo scenario futuro abbozzato dal film colpisce per il suo progressivo disvelamento, grazie anche al buon lavoro del cast e all'efficacia della messa in scena. La scelta di seguire l'intero arco narrativo dal punto di vista della protagonista Anna (Erin Kellyman, brava a restituire lo spaesamento del personaggio), con i suoi timori e la sua inconsapevolezza, consente di tenere sempre alta la suspense, tra chiaroscuri angoscianti e ambienti sia interni sia esterni (le riprese sono avvenute nella spiaggia irlandese di Fanore Beach) che soffocano lo sguardo.

Lentamente, una rivelazione dopo l'altra, Anna - e assieme lei gli spettatori - viene messa di fronte ad una realtà sconcertante e al grande interrogativo sull'evoluzione e la sopravvivenza della specie umana. Cosa succede quando la volontà creatrice dell'uomo viene spinta alle più estreme conseguenze? Il finale non offre risposte risolutive ma vede nell'istinto materno l'unico appiglio a cui aggrapparsi.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 4 luglio 2024
Daniele D'Orsi
Sentieri Selvaggi

La scena su cui si apre Woken potrebbe essere intesa come una cartina tornasole di tutti i linguaggi e le istanze del racconto, e il mix di generi a cui vota ogni sua riflessione. Qui un'innominata ragazza fugge da una sorgente di paura invisibile, per poi saltare dalla cima di un promontorio. E questo "slancio nel nulla", che sarà seguito da un'improvvisa (o forse perenne?) amnesia della giovane donna, [...] Vai alla recensione »

martedì 2 luglio 2024
Rocco Moccagatta
Film TV

A risvegliarsi, come da titolo, è Anna (Kellyman, ben scelta) che non ricorda nulla dell'incidente del quale è rimasta vittima, e men che meno di chi si trova intorno, dal marito James alla coppia Helen e Peter, tutti pronti a confortarla in quella sperduta isoletta in mezzo al mare dove pare lei viva. Però, qualcosa non torna, dal momento che nell'incipit l'abbiamo vista, sconvolta e in lacrime, lasciarsi [...] Vai alla recensione »

NEWS
GUARDA L'INIZIO
martedì 2 luglio 2024
 

I primi 10 minuti del thriller di Alan Friel, che racconta il risveglio di una donna senza alcun ricordo dopo un incidente. Dal 4 luglio al cinema. Guarda l'inizio del film »

TRAILER
venerdì 21 giugno 2024
 

Regia di Alan Friel. Un film con Erin Kellyman, Maxine Peake, Ivanno Jeremiah, Corrado Invernizzi, Sophia Adli. Da giovedì 4 luglio al cinema. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati