Il clandestino

Film 2024 | Drammatico 60 min.

Regia di Rolando Ravello. Una serie con Edoardo Leo, Hassani Shapi, Alice Arcuri, Fausto Maria Sciarappa, Lavinia Longhi. Cast completo Genere Drammatico - Italia, 2024, STAGIONI: 1 - EPISODI: 12

Condividi

Aggiungi Il clandestino tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 11 aprile 2024

Una serie dedicata a Luca Travaglia (Edoardo Leo), ex ispettore capo della Digos.

Passaggio in TV
martedì 30 aprile 2024 ore 21,30 su RAIUNO

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO N.D.
In una Milano dai mille volti Edoardo Leo affronta una verità sconvolgente.
Silvia Guzzo
mercoledì 20 marzo 2024
Silvia Guzzo
mercoledì 20 marzo 2024

Fiction di genere procedural co-prodotta da Rai Fiction e Italian International Film - Gruppo Lucisano, Il clandestino andrà in onda su Rai 1 a partire dall'8 aprile. La serie, che sarà disponibile anche su RaiPlay, accompagnerà gli spettatori nella travagliata vita dell'ex ispettore capo dell'antiterrorismo Luca Travaglia, interpretato da Edoardo Leo.

Recentemente impegnato nel film di Liliana Cavani L'ordine del tempo (2023), Edoardo Leo vestirà i panni di un uomo cinico e al contempo vulnerabile, intento a fare i conti con un lutto lacerante e una verità sconvolgente.

Dopo un violento attentato che è costato la vita alla sua compagna - una donna di origini arabe con cui aveva condiviso una relazione di cinque anni - il protagonista viene allontanato dalla polizia: si trasferisce quindi a Milano, dove inizia a lavorare come buttafuori nelle discoteche. Distrutto dalla perdita della persona amata, ingannato e confuso, Travaglia affoga il proprio dolore nell'alcool, conducendo un'esistenza al limite. Le sue giornate cominciano improvvisamente a cambiare dopo l'incontro con Palitha, un intraprendente uomo cingalese che intende mettere in piedi un'agenzia investigativa. Coinvolto nell'improbabile progetto, Travaglia riesce, poco a poco, a trovare un nuovo scopo di vita, mettendosi gratuitamente al servizio degli ultimi e chiedendo invece cospicue ricompense alle persone facoltose che richiedono il suo aiuto. Tutti, in città, cominciano così a conoscerlo con il nome de "il clandestino".

Attraverso la storia del suo protagonista la serie intende esplorare i molti volti di Milano, una realtà composita e multiculturale in cui si intrecciano anime, lingue e dialetti differenti. A dar vita alle strade della città ci saranno, oltre a Edoardo Leo, la magnetica Alice Arcuri - già nelle fiction Doc - Nelle tue mani e Blanca -, la star internazionale Hassani Shapi nel ruolo dell'eccentrico Palitha e Fausto Maria Sciarappa, volto noto del cinema nostrano recentemente impegnato nelle prime due stagioni della seguitissima Mare fuori con il ruolo di Lorenzo Cantini.

Dietro alla macchina da presa troviamo invece Rolando Ravello. Quest'ultimo nel corso della sua prolifica carriera da attore, regista, sceneggiatore e conduttore televisivo, ha collaborato con Paolo Genovese alla scrittura di film come Perfetti sconosciuti (2016) - premiato ai David di Donatello per la Miglior sceneggiatura - e Il primo giorno della mia vita (2023), candidato a tre Nastri d'argento.

Ravello ha inoltre diretto le commedie con Marco Giallini e Corrado Guzzanti Tutti contro tutti (2013) e La prima pietra (2018), la serie televisiva Vivere non è un gioco da ragazzi (2023) e il dramma sentimentale Ti ricordi di me? (2014), dove ha lavorato proprio con Edoardo Leo, che interpretava il ruolo del protagonista Roberto Marino accanto ad Ambra Angiolini.

La sceneggiatura, che promette di mescolare emozioni, tensione ed umorismo, è infine firmata da Renato Sannio (Camera Café, Quelli dell'intervallo, C'era una volta il crimine), Ugo Ripamonti (autore Rai e co-autore dello spettacolo teatrale "Non hanno un amico" di e con Luca Bizzarri) e Michele Pellegrini (Ti stimo fratello, La felicità è un sistema complesso).

Sei d'accordo con Silvia Guzzo?
Powered by  
FOCUS
INCONTRI
martedì 9 aprile 2024
 

Luca Travaglia ha inscritto nel suo nome un destino faticoso: poliziotto dell'antiterrorismo, la vita di Travaglia viene sconvolta da un terribile attentato.
Una bomba piazzata presso un'ambasciata causa devastazione e morte. E il peggio è che si scoprirà che responsabile dell'attentato è stata una persona molto vicina a Travaglia. 
Quel che sembra un sipario calato per sempre sulla sua ambizione a sventare piani criminosi, è in realtà solo la fine del primo atto nella vita dell'ex poliziotto: il secondo atto sarà però ancor più difficile.

Il clandestino, in onda su Raiuno dall'8 aprile per sei serate, è una fiction anomala nel panorama italiano, e lo è per le stesse ragioni per cui Travaglia è un'anomalia in mezzo a tanti protagonisti senza grandi ambiguità né grande spessore. A convincere Edoardo Leo delle qualità del personaggio, infatti, sono stati proprio i suoi tanti chiaroscuri. In quest'intervista ci racconta il suo richiamo verso le storie di redenzione e fallimento.

NEWS
TRAILER
venerdì 5 aprile 2024
 

Regia di Rolando Ravello. Una serie con Edoardo Leo, Hassani Shapi, Alice Arcuri, Fausto Maria Sciarappa, Lavinia Longhi. Dall'8 aprile su RaiUno e Raiplay.  Guarda il trailer »

TROVASTREAMING
domenica 31 marzo 2024
 

Da Sugar a Ripley, da Il clandestino a Il re, ecco il calendario delle principali uscite sulle piattaforme digitali. Vai all’articolo »

OVERVIEW
mercoledì 20 marzo 2024
Silvia Guzzo

Di cosa parla l'attesa serie di Rolando Ravello. E come racconta le contraddizioni di una città multiculturale. Dall'8 aprile su RaiUno. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati