Blitz

Film 2024 | Drammatico 120 min.

Regia di Steve McQueen (II). Un film Da vedere 2024 con Saoirse Ronan, Harris Dickinson, Stephen Graham, Gerard Monaco, Erin Kellyman. Cast completo Genere Drammatico - Gran Bretagna, USA, 2024, durata 120 minuti. - MYmonetro 3,63 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Blitz tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 22 novembre 2024

La storia di un gruppo di londinesi durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Il film ha ottenuto 3 candidature a BAFTA, 1 candidatura a Critics Choice Award,

Consigliato assolutamente sì!
3,63/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA 3,25
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Un affresco imponente, avvincente ed esaltante. Steve McQueen pensa in grande senza rinnegare il passato.
Recensione di Simone Emiliani
venerdì 22 novembre 2024
Recensione di Simone Emiliani
venerdì 22 novembre 2024

Londra, 1940. Mentre sui cieli della città è iniziata l'offensiva della Germania nazista con una campagna di bombardamenti chiamata "Blitz", molti cittadini cercano di mettersi in salvo. Quando gli attacchi diventano più frequenti e pericolosi, molti bambini vengono mandati dalle loro famiglie in campagna per tenerli al riparo dalla guerra, attraverso un servizio garantito dal governo britannico. Tra questi c'è George, un ragazzino di 9 anni che vive con la madre Rita e il nonno. Lui però non ha nessuna intenzione di partire. Sale sul treno ma nel corso del viaggio decide di scappare per tornare verso casa. Non sarà però così semplice e dovrà affrontare numerose difficoltà. Durante il suo cammino trova persone disposte ad aiutarlo ma anche chi vuole approfittarsi di lui. Intanto Rita, che lavora in una fabbrica di munizioni, si mette disperatamente alla sua ricerca dopo essere venuta a conoscenza della sua scomparsa.

Il tono favolistico può ingannare. Blitz è infatti prima di tutto un war-movie così come lo era L'impero del sole. Certo, poi entrambi sono accomunati dallo sguardo dei loro protagonisti.

Nel film diretto da Steven Spielberg c'era un giovanissimo Christian Bale, figlio di un diplomatico inglese, costretto a separarsi dai genitori durante l'invasione giapponese a Shanghai nel 1941. In Blitz un ragazzino di nove anni lotta per la sopravvivenza nelle strade londinesi, tra il soldato che lo vuole aiutare e la banda di sciacalli che lo minaccia.

L'affresco è imponente, sia a livello visivo che sonoro. Sono presenti i rumori fortissimi dei bombardamenti e delle esplosioni che accompagnano le immagini della città in fiamme, dei feriti negli improvvisati ospedali da campo e degli aerei che invadono i cieli. La ricostruzione realistica è meticolosa ma lontana da ogni tentazione documentaristica. Immerge nella tragedia e nell'orrore della guerra con la stessa potenza di Michael Bay in Pearl Harbor senza però le tentazioni da videoclip. Certo, fa effetto accomunare due cineasti così diversi, forse agli antipodi. Ma tutti e due condividono la smisurata ambizione di un cinema che pensa in grande, proprio come il cinema bellico della Hollywood classica.

In più, nel caso di McQueen, c'è anche l'identità dell'artista che stavolta si mette prima di tutto al servizio della storia (la sceneggiatura è scritta dallo stesso regista), ma che sottolinea spesso il taglio pittorico delle inquadrature nei contrasti di luce. Ci sono inoltre anche i piani dei volti che hanno lo stesso impatto di quello dei dipinti, a cominciare da quelli di Saoirse Ronan, in una prova di grande spessore che rende coinvolgente l'intensità drammatica di Rita, e di Elliott Heffernan che colpisce per la sua sorprendente naturalezza e sembra sospeso tra Oliver Twist di Charles Dickens (con echi anche dell'adattamento cinematografico di David Lean del 1948) e "Pinocchio" di Carlo Collodi. Londra per George è una città piena di insidie, trappole ma anche inaspettate sorprese. Forse è qui che lo sguardo sulla Storia del regista prende altre direzioni. Non c'è la voice over di Occupied City ma gli scorci su Londra sono sovrapponibili, da un punto di vista architettonico, a quelli di Amsterdam di quel documentario.

In più, Blitz è un altro spaccato del regista sulla metropoli britannica che ne arricchisce ulteriormente la visione attraverso i decenni dopo quello della sua miniserie Small Axe, saga antologica dedicata alle lotte per i diritti civili della comunità afro-americana ambientata tra la fine degli anni Sessanta e la prima metà degli Ottanta.

Blitz non rinnega l'opera precedente di McQueen ma mai come stavolta punta a una dimensione spettacolare puramente cinematografica che rappresenta quasi una contraddizione rispetto i formati Apple Tv+. Ma c'era lo stesso sospetto al centro di Killers of the Flower Moon. Per questo trova quello scatto decisivo nell'incrocio tra il cinema di guerra e la componente visionaria come nella camminata al buio di George tra le rotaie della metropolitana, un momento di cinema altissimo dove il tono epico cede momentaneamente il passo a quello più onirico e intimo dove frammenti del passato possono riprendere forma; il nonno (interpretato da Paul Weller, il cantante britannico che è stato anche il leader dei Jam e degli Style Council, qui al debutto cinematografico) che suona il piano mentre parla al nipote è uno degli intensi frammenti di una vita passata che ora ha ormai i contorni sfocati di un sogno.

Sei d'accordo con Simone Emiliani?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 27 novembre 2024
Paolo Pasquali

Nessun commento perché è un film senza genere di una banalità disarmante

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 23 dicembre 2024
Donato D'Elia
Quinlan

Non sono molti, nella storia della Settima Arte, i film che hanno mostrato i bombardamenti nazisti su Londra del 1940 e le relative (e disastrose) conseguenze, in quella prima fase del secondo conflitto mondiale in cui le sorti della guerra sembravano pendere decisamente dalla parte della Germania e dei suoi alleati principali, il Giappone e l'Italia mussoliniana.

sabato 14 dicembre 2024
Mariarosa Mancuso
Il Foglio

Dalla videoart - una delle più "leggibili", assieme ai lavori di Bill Viola - al cinema d'avanguardia. Che dite di un attore che dimagrisce fino allo scheletro per interpretare Bobby Sands, l'attivista dell'IRA che fu incarcerato e durante uno sciopero della fame a oltranza morì nel 1981? Prima, racconta Steve McQueen imbrattò con quel che aveva a disposizione le pareti della cella.

venerdì 29 novembre 2024
Phil de Semlyen
Time Out

L'espressione Blitz spirit è molto usata, spesso sbandierata, nel Regno Unito. È diventata un modo pratico, a volte ironico, per indicare la tenacia dei britannici di fronte a ogni cosa, gli attacchi terroristici o un'improvvisa scarsità di patate fritte. Sono ottant'anni che mostriamo con orgoglio spille con la scritta "Keep calm and carry on". Siamo sicuri che abbia senso? Blitz di Steve McQueen [...] Vai alla recensione »

martedì 26 novembre 2024
Mariuccia Ciotta
Film TV

Margherite in bianco e nero ondeggiano, compaiono e scompaiono in un loop ipnotico, unica traccia del videoartista inglese Steve McQueen, premio Oscar per 12 anni schiavo, nel racconto educativo e implacabile dentro il buio di una Londra bombardata dai nazisti. La fotografia oscura, opera del francese Yorick Le Saux (Io sono l'amore, A Bigger Splash), avvolge George (Elliott Heffernan), nove anni, [...] Vai alla recensione »

martedì 22 ottobre 2024
Simone Emiliani
Sentieri Selvaggi

Parte come un action bellico tra un devastante incendio, tubi che scoppiano e pompieri in pericolo. Blitz, che sta per 'guerra lampo - dal tedesco Blitzkrieg - trascina subito dentro l'azione, senza preavviso. Ci sono il fuoco, l'aria e l'acqua di Fuoco assassino e con il film (e il cinema) di Ron Howard, il nuovo film di Steve McQueen condivide una profonda pietà.

lunedì 21 ottobre 2024
Valentina Ariete
La Rivista del Cinematografo

"Questa è un'avventura solo per bambini" dice uno dei personaggi al piccolo George (l'esordiente Elliott Heffernan), ragazzino nato a Londra da madre bianca, Rita (Saoirse Ronan), che ha una bellissima voce, e padre nero, un affascinante musicista jazz, preso di mira per il colore della sua pelle e deportato lontano da compagnia e figlio. Siamo nel 1940, in piena Seconda Guerra Mondiale, e Rita vuole [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
venerdì 20 settembre 2024
 

Regia di Steve McQueen (II). Un film con Saoirse Ronan, Harris Dickinson, Stephen Graham, Gerard Monaco, Erin Kellyman. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy