Hokage

Film 2023 | Drammatico 95 min.

Regia di Shin'ya Tsukamoto. Un film Da vedere 2023 con Shuri, Ouga Tsukao, Hiroki Kôno, Mirai Moriyama, Gô Rijû. Cast completo Genere Drammatico - Giappone, 2023, durata 95 minuti. - MYmonetro 3,97 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Hokage tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 7 settembre 2023

Tsukamoto torna su un tema a lui caro, le conseguenze della guerra sugli esseri umani. In Italia al Box Office Hokage ha incassato 3 mila euro .

Consigliato assolutamente sì!
3,97/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA 3,94
PUBBLICO
ASSOLUTAMENTE SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
Una cura formale raffinatissima e colma di pietas accompagna questo racconto dell'orrore in cui non si perde del tutto speranza.
Recensione di Paola Casella
giovedì 7 settembre 2023
Recensione di Paola Casella
giovedì 7 settembre 2023

Un piccolo orfano si aggira nel dopoguerra nipponico in cerca di contatto umano e protezione, imbattendosi in tre figure emblematiche: una giovane vedova costretta a prostituirsi per sopravvivere; un soldato reduce dal conflitto mondiale e in preda ad una sindrome post traumatica che gli toglie il sonno e la voglia di vivere; e un venditore al mercato nero segnato dagli atti di disumanità che ha visto svolgersi intorno a lui al fronte, e ora intento a coltivare un oscuro desiderio di vendetta.

Dopo Nobi e Zan, il regista giapponese Shinya Tsukamoto torna a raccontare l'impatto devastante della guerra sugli esseri umani, creando un racconto dell'orrore attraversato dall'anima pura, benché avvezza agli stratagemmi della sopravvivenza, di un bambino ancora pronto ad affidarsi e a manifestare empatia verso gli adulti che lo circondano e che tuttavia non sanno proteggerlo, perché non sanno proteggere nemmeno se stessi.

Shinya Tsukamoto - regista, sceneggiatore, direttore della fotografia e montatore - conosce bene l'arte del racconto per immagini, rimanendo essenziale ed economico senza mai rinunciare ad una cura formale raffinatissima, e trova nel piccolo protagonista (lo straordinario Ogua Tsukao) un centro morale mai edulcorato.

Eccezionali anche Hiroki Kono nei panni del soldato e soprattutto il carismatico Mirai Moriyama, che mette il suo background da ballerino al servizio di un'interpretazione elegante del corpo come del volto spigoloso. Un po' meno efficace Shuri (Namakura) nei panni della giovane vedova: formidabile per intensità fisica ed espressiva, ma eccessiva nella recitazione in voce (che speriamo venga compensata dal doppiaggio).

Il contesto post bellico non può non rimandare al Neorealismo, ma la veste estetica si allontana completamente da quello stile documentario, per comporre ogni inquadratura con una estrema precisione dell'immagine (e della luce).

Al centro ci sono la dignità degli esseri umani violata dal più disumano degli eventi, e la ferita identitaria inflitta ad ogni persona toccata dalla guerra, direttamente o indirettamente. Tsukamoto non abbandona mai i suoi personaggi (e nemmeno il commento musicale di Chu Ishikawa, scomparso solo come presenza fisica) e li accarezza con uno sguardo (e una luce) colmi di pietas. Ma non abbassa lo sguardo rispetto alla devastazione sistemica della guerra, che rade al suolo corpi e costruzioni e incendia anime, oltre che città.

Hokage - Ombra di fuoco è, appunto, un film di fuoco che ha lasciato dietro di sé soltanto cenere e di ombre fra cui gli esseri umani sgusciano venendone a tratti divorati. I giovani adulti in scena, spezzati dal conflitto e privati per sempre di una possibilità di ritornare interi, non possono fare altro che affidare al bambino quel mandato morale che non sono più in grado di rispettare, perpetuatori involontari del degrado e della violenza che hanno subìto e continuano a subire. E anche Tsukamoto consegna al testimone più innocente il suo messaggio di fiducia nella (remota) possibilità di non perdere del tutto la propria umanità responsabile.

Sei d'accordo con Paola Casella?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 27 settembre 2023
Fabrizio Croce
Close-up

Non ci sono né passaggi né paesaggi intermedi in Hokage (Shadow of fire), l'ultima opera che Shin'ya Tsukamoto ha presentato in questi giorni alla Mostra del Cinema (in Orizzonti , quando avrebbe meritato il concorso ufficiale): si è subito in itinere dentro lo spazio e il movimento, nell'avvicinarsi dello sguardo di un oscuro(?) scrutatore alla figura di una giovane donna che dorme, sdraiata di [...] Vai alla recensione »

martedì 19 settembre 2023
Matteo Marelli
Film TV

C'è stato Sciuscià e poi Germania anno zero, Children of Hiroshima, L'infanzia di Ivan, Va' e vedi e L'impero del sole... A questi si aggiunge Shadow of Fire con il suo piccolo orfano, ultima parte, per il momento, di una meditazione sulla guerra cominciata da Tsukamoto con Fires on the Plain e proseguita con Zan, ma in cui rientra anche Silence di Scorsese a cui il regista giapponese ha partecipato [...] Vai alla recensione »

giovedì 7 settembre 2023
Davide Di Giorgio
Duels.it

Una preghiera dedicata a un mondo che si sta allontanando dalla pace: con queste parole Shinya Tsukamoto ha presentato alla Mostra di Venezia 2023 - in concorso nella sezione Orizzonti - la sua ultima regia, Hokage (Ombra di fuoco). Una preghiera che riparte dalla necessità della memoria, quella della guerra che il presente sta dimenticando e che per questo torna per la terza volta in dieci anni nel [...] Vai alla recensione »

giovedì 7 settembre 2023
Marco Minniti
Asbury Movies

In una 80a Mostra del Cinema di Venezia caratterizzatasi, nel suo complesso, per una qualità altalenante, e soprattutto per un concorso i cui criteri di selezione sono apparsi dettati più da calcoli di opportunità (forse anche politica) che qualitativi, è ancora una volta alla sezioni collaterali che bisogna guardare per farsi davvero scuotere dalla visione di un film.

mercoledì 6 settembre 2023
Giovanni Stigliano Messuti
NonSoloCinema

Dopo il jidaigeki antimilitarista Zan (2018) - unico film del Concorso di Venezia75 che fosse riuscito a combinare coerentemente sperimentazione estetica e intenzione autoriale -, Tsukamoto Shin'ya torna al Lido con Hokage (Shadow of Fire), ultimo tassello dell'ideale trittico sulla guerra inaugurato nel 2014 da Nobi - remake del classico di Ichikawa del '59, a sua basato sulle memorie di guerra raccolte [...] Vai alla recensione »

mercoledì 6 settembre 2023
Sergio Sozzo
Sentieri Selvaggi

Hokage è l'anno zero del cinema di Tsukamoto, la dimensione universale di tutta la sua poetica, un racconto che tiene insieme l'ambizione letteraria dei grandi romanzi corali di guerra con l'economia del segno che il grande cineasta giapponese è andato praticando sempre più nell'ultimo decennio. Un anno zero che si aggira tra macerie del conflitto, per l'appunto, rosselliniane ma che soprattutto assume [...] Vai alla recensione »

martedì 5 settembre 2023
Valerio Sammarco
La Rivista del Cinematografo

"Se muori poi non rimane nulla". Dopo Nobi e Zan - entrambi in concorso a Venezia - Shinya Tsukamoto chiude la sua personalissima trilogia sulle tematiche di guerra con Hokage (Ombra di fuoco), che questa volta la Mostra ospita in Orizzonti. Proprio come in Nobi - film ipertrofico che raccontava l'orrore del cannibalismo tra le truppe imperiali giapponesi durante la Seconda Guerra Mondiale - Tsukamoto [...] Vai alla recensione »

martedì 5 settembre 2023
Raffaele Meale
Quinlan

Prima di addentrarsi nella disamina di Hokage, vale a dire Shadow of Fire, quindicesimo lungometraggio diretto in trentacinque anni di carriera da Shinya Tsukamoto, è impossibile non esternare lo stupore nell'aver assistito a una delle visioni più sconvolgenti, emozionanti, e dolorose dell'ottantesima edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia in Orizzonti, e non nel concorso [...] Vai alla recensione »

NEWS
MOSTRA DI VENEZIA
giovedì 7 settembre 2023
Paola Casella

Lo straordinario bambino protagonista è il centro morale di un film che denuncia l'impatto devastante dei conflitti. In Orizzonti. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati