Broken View

Film 2023 | Sperimentale 75 min.

Anno2023
GenereSperimentale
ProduzioneBelgio
Durata75 minuti
Regia diHannes Verhoustraete
TagDa vedere 2023
MYmonetro 3,34 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Hannes Verhoustraete. Un film Da vedere 2023 Genere Sperimentale - Belgio, 2023, durata 75 minuti. - MYmonetro 3,34 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Broken View tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 9 giugno 2023

Un'analisi sul nostro intrinseco sguardo coloniale, come persiste nel tempo e plasma il nostro modo di vedere, di pensare e di parlare del passato.

Consigliato sì!
3,34/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,67
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer
Un'opera di approfondimento importante ed originale sull'uso delle immagini nel processo di colonizzazione.
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 22 giugno 2023
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 22 giugno 2023

All'interno di un progetto di dottorato di ricerca presso la KASK School of Arts, come risultato di un lavoro congiunto di un progetto sulla storia della lanterna magica in Belgio, nasce questo film. Ci consente di riflettere sul potere della comunicazione per immagini nel XIX secolo e sulla sua determinante presenza nell'opera di colonizzazione dell'Africa e, nello specifico, del Congo.

Hannes Verthoustraete dimostra, con una vasta disponibilità di materiali, quanto l'uso della lanterna magica abbia influenzato sia l'immaginario dei colonizzati quanto quello dei colonizzatori.

Liberiamo subito il campo da ciò che sembra essere meno efficace in questa pur interessante ricerca. La voce narrante con la sua monotona esposizione non offre la giusta energia al racconto così come a un certo punto si ha l'impressione che l'esposizione dei temi principali sia già conclusa e che in qualche misura si voglia raggiungere una durata prefissata. Fatti salvi questi due rilievi va detto che l'autore compie un'opera di approfondimento importante ed originale.

Sul colonialismo chi ha voluto occuparsi del tema ha già avuto modo di leggere libri e vedere documentari o fiction ma, fino ad ora, non ci si era così specificamente addentrati nella funzione che le immagini (e in particolare quelle proiettate con la lanterna magica) hanno avuto nel processo. Verthoustraete ci mostra come sia i cosiddetti esploratori alla Livingstone sia, soprattutto, i missionari abbiano fatto un ampio e programmato uso delle immagini per sottomettere a una cultura non loro i nativi e spingerli ad aderire a valori e a una fede religiosa del tutto aliene dai loro riti e costumi.

Ci mostra però anche l'effetto contrario focalizzando sul Belgio di re Leopoldo ai cui sudditi veniva mostrato, sempre attraverso le immagini, solo l'aspetto edificante della presenza dei loro emissari. Si vedevano così scene di scuole pulite, di attività lavorative ben organizzate, di congolesi buoni, bravi e sottomessi. Solo una missionaria ebbe il coraggio di documentare l'altra faccia della medaglia fotografando gli orrori a cui aveva finito con il dare luogo la colonizzazione.

C'è poi una cartina della nazione che offre la misura dell'operazione. In essa non sono indicati città, catene montuose, pianure o fiumi ma, divise per aree, tutte le risorse che si potevano trovare e sottrarre ai legittimi proprietari: i congolesi. Al versante della catechesi la ricerca offre un ampio spazio mostrando un'iconografia rivolta sì alla 'elevazione' degli spiriti dei 'selvaggi' ma, più spesso, all'intimorirli con immagini cruente tratte dalla Bibbia (si veda il riferimento iniziale al sacrificio di Isacco) o riferite alle pene dell'inferno.

Ci viene così offerta una riflessione al contempo tematica sui danni che l'Europa ha inferto all'Africa ma anche teorica su un mezzo di comunicazione tanto elementare come la lanterna magica ma efficace nell'epoca in cui se ne fece un uso strategico e mirato.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
FOCUS
MYMOVIESONE
giovedì 22 giugno 2023
Giancarlo Zappoli

Un film che ci consente di riflettere sul potere della comunicazione per immagini nel XIX secolo e sulla sua determinante presenza nell’opera di colonizzazione dell’Africa e, nello specifico, del Congo.

Fino ad ora, non ci si era così specificamente addentrati nella funzione che le immagini (e in particolare quelle proiettate con la lanterna magica) hanno avuto nel processo. Verthoustraete ci mostra come sia i cosiddetti esploratori alla Livingstone sia, soprattutto, i missionari abbiano fatto un ampio e programmato uso delle immagini per sottomettere a una cultura non loro i nativi. Ci mostra però anche l’effetto contrario focalizzando sul Belgio di re Leopoldo ai cui sudditi veniva mostrato, sempre attraverso le immagini, solo l’aspetto edificante della presenza dei loro emissari.

Ci viene così offerta una riflessione al contempo tematica sui danni che l’Europa ha inferto all’Africa ma anche teorica su un mezzo di comunicazione tanto elementare come la lanterna magica ma efficace nell’epoca in cui se ne fece un uso strategico e mirato.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 2 agosto 2023
Emanuele Bucci
Ciak

Il film del regista, insegnante e ricercatore Hannes Verhoustraete ripercorre e analizza il colonialismo in Congo attraverso l'uso delle immagini, partendo dalle lastre della lanterna magica portata da David Livingstone nel 1853. Disegni, fotografie, filmati sono lo strumento delle potenze occidentali per legittimare e "vendere" il loro progetto di conquista tanto all'esterno quanto all'interno del [...] Vai alla recensione »

domenica 25 giugno 2023
Alessio Cossu
OndaCinema

Il professor Jones va in pensione, festicciola con orologio pacchiano regalato all'uscita dall'università al primo barbone, e via verso un ritiro non glorioso, ingrigito dalla morte in guerra del figlio e da un divorzio in arrivo. Ma se il professor Henry Jones è Indiana Jones siamo sicuri che l'avventura è in agguato, nonostante gli anni che passano e l'attenzione degli studenti sia più rivolta allo [...] Vai alla recensione »

sabato 24 giugno 2023
Giampiero Raganelli
Quinlan

C'è una connessione tra il colonialismo e il precinema? Ovvero tra una delle pagine più vergognose della storia e quella forma di intrattenimento borghese che ha portato alla settima arte, alla fabbrica dei sogni che tutti amiamo. È il discorso portato avanti in Broken View del filmmaker e studioso belga Hannes Verhoustraete, opera presentata in concorso alla 59° Mostra Internazionale del Nuovo Cinema [...] Vai alla recensione »

NEWS
MYMOVIESONE
giovedì 22 giugno 2023
Giancarlo Zappoli

Online - grazie al Festival di Pesaro - fino al 25 giugno. Vai al filmVai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati