Antipop

Film 2023 | Documentario 60 min.

Anno2023
GenereDocumentario
ProduzioneItalia
Durata60 minuti
Regia diJacopo Farina
AttoriMarco Jacopo Bianchi .
TagDa vedere 2023
MYmonetro 3,50 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Jacopo Farina. Un film Da vedere 2023 con Marco Jacopo Bianchi. Genere Documentario - Italia, 2023, durata 60 minuti. - MYmonetro 3,50 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Antipop tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 4 marzo 2024

Il ritratto del musicista Cosmo, dagli inizi in provincia all'affermazione nazionale. In Italia al Box Office Antipop ha incassato 3,2 mila euro .

Consigliato sì!
3,50/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 3,50
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Cosmo in un doc musicale sui generis, in parte coming of age, in parte spaccato della desolazione emozionale di provincia.
Recensione di Emanuele Sacchi
lunedì 4 marzo 2024
Recensione di Emanuele Sacchi
lunedì 4 marzo 2024

Ha inizio durante un concerto che pare un rave Antipop di Jacopo Farina, mentre il monologo in voce off del protagonista del documentario, Cosmo, prova a trasmettere le sensazioni di un momento e di una vita che, seguendo un percorso tortuoso e non lineare, lo ha condotto sin lì. Una carriera difficile, come può esserlo in un'Italia che, da sempre, guarda al desiderio di un musicista di vivere del suo lavoro come se si trattasse di un'anomalia. Difficile come può esserlo provenire dalla profonda provincia di Ivrea con le sue rosse torri: dove ha luogo un carnevale più violento e folle di ogni Halloween immaginabile, che incombe sul racconto autobiografico di Marco Jacopo Bianchi, in arte Cosmo.

Gli inizi indie rock di Cosmo e delle sue band, Mélange e Drink to Me, sembrano una conseguenza inevitabile di quel luogo e di quegli umori, l'espressione di un desiderio di fuga e di ammazzare la noia.

Con un pizzico di narcisismo e di sana arroganza, con la voglia di raccontare la luce alla fine del tunnel della gavetta e di condividerla con il mondo. Il meticoloso lavoro di Farina, il risultato di anni di girato, fa di Antipop un documentario musicale sui generis, che è in parte coming of age e in parte spaccato di una desolazione emozionale comune a molte storie di provincia.

Cosmo ha il coraggio di crederci sempre, nonostante tutto e tutti. Più forte di una famiglia singolare, e ricolma di storie su cui Farina giustamente indugia; più forte di un insuccesso che sembra condannare l'artista all'indifferenza, prima che tutto cambi e Cosmo divenga popolare. Il racconto di questa metamorfosi è solo uno dei molti passaggi narrativi riusciti di un film che riesce a mantenere coesa una materia che avrebbe potuto agevolmente sfuggire di mano.

Non c'è niente di banale nella storia di Cosmo, anche quando sembra già sentita. Perché a guidarla sono la semplicità e l'amore per l'aneddoto. E nella strampalata famiglia del nostro, tipica dimostrazione che la normalità semplicemente non esiste, di aneddoti e curiosità ce ne sono in abbondanza. Per capire cosa significhi il concetto in senso lato di indie, e se ancora significhi qualcosa, occorre passare di qua, almeno per un giro di perlustrazione.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 18 dicembre 2023
Patizia Belloni

Anche se non conosci il protagonista il documentario riesce a farti entrare nel suo mondo con delicatezza e chiarezza mettendo in luce le fragilità, il coraggio e la caparbietà necessaria per andare avanti. Raggionge l'obbiettivo!  Ottimo documentario.

FOCUS
INCONTRI
domenica 10 marzo 2024
Emanuele Sacchi

Al Festival dei Popoli di Firenze, alla prima di Antipop, film di Jacopo Farina dedicato alla vita di Cosmo, ho potuto assistere di persona all’entusiasmo contagioso dei fan e a come si possa creare un seguito virale e generazionale presso il pubblico senza svendere un’oncia della propria credibilità di artista. Anche oggi, nel mondo dei social, influencer e Tik Tok, si può.

Antipop di Jacopo Farina getta uno sguardo inedito e inconsueto, lontano dalle tradizionali biografie musicali, sulla vita di provincia che ha portato Cosmo a essere tale e a raggiungere esiti inattesi, negli alti e nei bassi di una carriera che diviene quasi il percorso tortuoso di un coming of age.

Ne parliamo con il protagonista del film, Marco Jacopo Bianchi in arte Cosmo.

Quando nasce l’idea di Antipop?
L’idea del film è di Jacopo Farina. All’inizio mi lasciava perplesso l’idea di un film su di me, che sono ancora vivo e relativamente giovane. Jacopo ha girato il primo mio video otto anni fa e circa tre anni fa abbiamo avviato il progetto. Di mezzo c’è stata la pandemia, altri ostacoli di vario genere. Lui voleva evitare una narrazione banale e io volevo evitare l'autocelebrazione. Ci sono stati momenti di confronto, a volte anche di scontro, perché è materia anche un po’ delicata. Alla fine, è venuta fuori questa formula che mi piace molto, in cui non venivo intervistato e non comparivo se non nei racconti degli altri. Come a stabilire che esisto perché ci sono altre persone intorno a me che esistono e che mi fanno esistere.

Una delle qualità principali del lavoro di Jacopo è proprio il fatto di uscire dai canoni del documentario musicale, in linea con la tua sincerità di artista e il tuo modo di esporti senza veli. Si arriva al successo attraverso un percorso tortuoso, che molti non conoscono.
Io ad inizio carriera pensavo soltanto a far sì che il mio unico lavoro un giorno potesse essere la musica, con uno stipendio relativamente normale. Non avevo in mente di diventare famoso o riempire i locali, non era assolutamente nelle intenzioni e non sembrava neanche possibile… ma poi è successo.

Cosa ne pensi del riscontro che il film sta avendo, tra proiezioni in sala e ora l’approdo su Mubi?
Molto soddisfatto fino ad ora e si sta allargando la visione perché, grazie all’uscita su Mubi, il film si sta confrontando con un pubblico più ampio. I feedback ricevuti testimoniano quella che è stata la nostra impressione sul progetto. Se non fosse stato qualcosa di valore non avrei voluto che uscisse: è un film che si concentra sul mio passato, su quello che è successo prima che un certo pubblico mi conoscesse. Una sorta di manifesto programmatico, diciamo, che apre a quello che vorrei fare in futuro e mette a fuoco i miei desideri legati alla musica. Per il pubblico che non mi conosce da sempre significa capire che cosa ho fatto dal 2000 a oggi, cosa c’è alle origini del progetto.

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 13 marzo 2024
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

Abbiamo perso il conto dei documentari in gloria del nostro star system musicale. Di derivazione anglosassone, in buona sostanza fanservice di lusso, generalmente agiografie retoriche, in larga parte estensioni di reel confezionati con più materiale, qua e là interessanti per qualche guizzo che lascia intravedere le vere crepe, sono appendici audiovisive che hanno il compito di puntellare più che costruire [...] Vai alla recensione »

lunedì 4 marzo 2024
Silvia Pompi
Asbury Movies

Dopo Le voci, videoclip realizzato proprio per Cosmo nel 2017, Jacopo Farina torna ad un passo dai suoi 40 anni, per raccontare le radici del cantante di Ivrea, mettendo insieme i pezzi del suo primo passo nel mondo dell'arte divisa tra fotografia e regia. Antipop nasce per raccontare e avvicinare i fan, e non solo, a un mondo - quello di Cosmo - fatto di tante domande, energie, promesse mantenute [...] Vai alla recensione »

martedì 27 febbraio 2024
Matteo Bailo
Film TV

Può sembrare curioso che un film dedicato a Cosmo, uno degli artisti elettronici più in vista in Italia, si chiami Antipop, come a indicarne una certa riluttanza alla fama. In realtà, oltre al riferimento all'omonima canzone del disco La terza estate dell'amore (2021), in cui il cantante ironizza sul suo rapporto tra la purezza creativa e il voler far ballare più persone possibile («tu fai la hit/io [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati