Un altro giorno d'amore

Film 2022 | Documentario, 72 min.

Anno2022
GenereDocumentario,
ProduzioneItalia
Durata72 minuti
Regia diGiulia D'Amato
Uscitagiovedì 2 febbraio 2023
TagDa vedere 2022
DistribuzionePablo
MYmonetro 3,17 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Giulia D'Amato. Un film Da vedere 2022 Genere Documentario, - Italia, 2022, durata 72 minuti. Uscita cinema giovedì 2 febbraio 2023 distribuito da Pablo. - MYmonetro 3,17 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Un altro giorno d'amore tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 2 febbraio 2023

La storia di uomo che ha scontato più di sei anni in carcere e ora è pronto a ricomiciare.

Consigliato sì!
3,17/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,33
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Un affresco generazionale che guarda con nostalgia al tempo di Genova 2001, tenendo viva la speranza.
Recensione di Simone Granata
giovedì 2 febbraio 2023
Recensione di Simone Granata
giovedì 2 febbraio 2023

La regista esordiente Giulia D'Amato intreccia i propri ricordi di adolescente (con il padre da sempre militante e il fidanzato ultrà del Perugia) ai tragici fatti del G8 di Genova 2001. La memoria privata si mescola a quella collettiva, attraverso le testimonianze dell'autrice, dell'ultrà teramano Davide Rosci, condannato a sei anni e sei mesi di carcere per "concorso morale" in "devastazione e saccheggio" durante la manifestazione tenutasi a Roma nell'ottobre 2011, e di Mariapia Merzagora Parodi, madre di Edoardo, morto pochi mesi dopo l'amico Carlo Giuliani, ucciso da un proiettile sparato da un agente in piazza Alimonda a Genova, il 20 luglio 2001.

I ricordi personali diventano il racconto di un'epoca, attraverso uno sguardo d'insieme che a volte rischia di perdersi ma è sostenuto da una colonna sonora trascinante.

Un altro giorno d'amore è quello che Giulia D'Amato vuole ancora concedere a sé e al mondo: un giorno fatto di speranza, passione, libertà, nonostante le ferite e le cicatrici.

Giulia aveva quindici anni nel 2001 e aveva già partecipato a manifestazioni di piazza assieme al padre Raffaele. Ma non c'era al G8 di Genova, non fisicamente almeno, e allora questo documentario è un modo per tornare a quei giorni di metà estate di oltre vent'anni fa, a un tempo che pare ora lontanissimo.

Alternando found footage e interviste a persone il cui destino si è legato indissolubilmente a quegli avvenimenti, D'Amato vuole rievocare l'atmosfera che si respirava in quel periodo. All'alba del nuovo millennio, il G8 di Genova diventa il simbolo del tramonto di un'epoca in cui l'utopia di una rappresentazione collettiva sembrava ancora possibile. Rivedere oggi, nell'era 'social' dell'autorappresentazione e dell'isolamento, quei momenti di aggregazione sociale e di lotta comune, suscita un certo straniamento.

Tra movimenti di protesta, vita nelle carceri, emarginazione delle tifoserie organizzate del calcio, la carne al fuoco è tanta, probabilmente troppa, e il discorso complessivo non sempre coerente e coeso. Non mancano neppure punte di retorica in eccesso sui sogni di rivoluzione o sul senso di appartenenza degli ultras delle curve. Ma tutto è compensato da una generosità sincera, che spinge ad accogliere le immagini e le parole, sospendendo il giudizio.

Particolarmente azzeccata ed originale la scelta musicale, che accompagna i filmati d'archivio con famosi brani del genere pop ("I migliori anni della nostra vita"), pop rock ("Total Eclipse of the Heart") e soprattutto dance: da "L'amour toujours", vero e proprio inno generazionale, romantico e disperato, di fine anni Novanta, alla hit dei primi Duemila "Dragostea Din Tei", fino a "Disco Samba", che con amara ironia risuona come sottofondo alle violenti scene di Genova 2001, una tremenda repressione avvenuta alla luce del sole estivo, come se tutti non stessero guardando e fossero impegnati a ballare il trenino al ritmo 'brasileiro'.

In un dialogo con il padre, la regista si chiede se la sua generazione fosse stata sconfitta definitivamente in quei giorni a Genova. Difficile dare una risposta. Riprendendo il gergo calcistico, però, è confortante sapere che dopo ogni sconfitta c'è sempre un'altra stagione. C'è sempre un altro arcobaleno.

Sei d'accordo con Simone Granata?
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 7 febbraio 2023
Adriano De Grandis
Film TV

Riannodare i percorsi, spingersi a cercare il tratto che unisca l'impeto delle curve dello stadio e la rivolta, il dolore per la scomparsa dei figli e il confronto con il proprio padre, il tragico G8 di Genova e la battaglia degli ultras, amori incarcerati e l'illusione della rivoluzione, la soppressione del Potere e troppe vite disgregate, Carlo Giuliani e l'amico Edoardo: Un altro giorno d'amore [...] Vai alla recensione »

mercoledì 1 febbraio 2023
Raffaele Meale
Quinlan

Non ha età, non farà lo spettatore, si prepara a un altro giorno d'amore, e poi ancora Libertà si dice "Askatasuna Euskadi Ta Askatasuna"; così cantano i Banda Bassotti, e lo fecero anche il 17 marzo 2001 al Villaggio Globale, il centro sociale occupato e autogestito dalla primavera 1990 a lungotevere Testaccio, là dove un tempo si ergeva il mattatoio comunale.

domenica 26 giugno 2022
Sergio Sozzo
Sentieri Selvaggi

Uno dei concetti su cui Slavoj Žižek insiste maggiormente, anche in tempi recenti, è quello del vanishing mediator, del mediatore evanescente - banalizzando, un agente storico (spesso legato alla cultura popolare) la cui scomparsa finisce per far verificare proprio quelle situazione che era nato per scongiurare e combattere. La dissoluzione del movimento No Global all'indomani del G8 di Genova 2001 [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati