La Bella Stagione

Film 2022 | Documentario, 95 min.

Anno2022
GenereDocumentario,
Durata95 minuti
Regia diMarco Ponti
Uscitalunedì 28 novembre 2022
TagDa vedere 2022
Distribuzione01 Distribution
MYmonetro Valutazione: 4,00 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Regia di Marco Ponti. Un film Da vedere 2022 Genere Documentario, 2022, durata 95 minuti. Uscita cinema lunedì 28 novembre 2022 distribuito da 01 Distribution. Valutazione: 4 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi La Bella Stagione tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento domenica 27 novembre 2022

Un film su una squadra di calcio unica, che ha deciso, di punto in bianco, di diventare per una stagione non solo la più forte, ma soprattutto la più bella. Ha vinto un premio ai Nastri d'Argento, In Italia al Box Office La Bella Stagione ha incassato 84,9 mila euro .

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO
ASSOLUTAMENTE SÌ
Un delizioso amarcord che trascende la dimensione sportiva per raccontare emozioni e valori universali.
Recensione di Archimede Favini
domenica 27 novembre 2022
Recensione di Archimede Favini
domenica 27 novembre 2022

Gianluca Vialli, Roberto Mancini, Toninho Cerezo, Gianluca Pagliuca e molti altri protagonisti raccontano la cavalcata che portò la Sampdoria dei miracoli a vincere lo scudetto nella stagione 90-91 e a duellare alla pari con il Barcellona nella finale di coppa dei campioni l'anno successivo. Tra aneddoti, gol, storia, vittoria e sofferenza, viene fuori l'anima di questi uomini, campioni dentro e fuori dal campo.

La bella stagione è un delizioso amarcord del bel tempo che fu: la grande stagione della Samp. Attraverso le voci degli stessi campioni, ma anche di magazzinieri e opinionisti, emerge un racconto corale in cui aneddotica, calcio, amicizia e sofferenza si mischiano.

Genova 1990, Vialli, Mancini, Pagliuca e gli altri senatori dello spogliatoio della Samp si trovano in un'antica osteria genovese per sottoscrivere un patto tra gentiluomini: nessuno di loro se ne andrà prima di aver regalato alla squadra e alla città il primo scudetto della storia della Samp. Ancora oggi lo scudetto vinto da quei ragazzi rimane l'unico nel palmares, e la loro storia sarà per sempre impressa nei cuori delle persone che hanno avuto l'ardire di sognare insieme a questi campioni.

Ma prima che essere una storia di vittorie e di calcio, La bella stagione racconta di amicizia e di rivalsa, una di quelle storie che sono possibili solo nello sport. Marco Ponti inserisce di diritto la cavalcata della Sampdoria del 90-91 tra le grandi epopee popolari del calcio, assieme allo scudetto del Napoli di Maradona, al miracolo del Leicester di Ranieri e le gesta epiche del Grande Torino.

Contro l'Inter dei tedeschi, freschi freschi di coppa del mondo, il Milan degli olandesi, il Napoli di Maradona e la Juve di Baggio e Schillaci non doveva esserci spazio per la Sampdoria di Boskov, ma nel calcio, come nell'amore, la razionalità non ha alcun peso. C'era infatti un fattore incalcolabile che dava alla Samp uno scatto in avanti: non è chiaro se sia stato merito dei gemelli del gol Vialli-Mancini, dell'intelligenza tattica e la capacità di pensare fuori dagli schemi di Boskov, o se invece fu grazie all'atteggiamento quasi paterno del presidente Mantovani nei confronti dei suoi giocatori, o forse di tutte queste cose insieme.

Altafini e Cerezo definirebbero questo "fattore x" magia, Lele Adani parlerebbe di garra charrua, dell'artiglio che graffia, o come viene detto nel film, la Samp del 90-91 aveva la luce negli occhi. Quella stessa luce la vediamo brillare negli occhi di Vialli e di Mancini, mentre si abbracciano in una notte di luglio del 2021, a Wembley, dopo aver portato la nazionale italiana sul tetto di Euro 2020. Mancini guida da c.t. della nazionale una delegazione tutta blu-cerchiata, e ancora una volta non è possibile trovare alcuna spiegazione razionale per questa vittoria, se non chiamando in causa la luce negli occhi di quel gruppo di amici che nel '91 fece la storia della Samp.

Sarà lo stesso Mancini a dirlo, essere amici davvero significa saper evolversi insieme e non negarsi mai un aiuto, nonostante il tempo che passa e incasina le cose, e significa anche saper soffrire in silenzio, perché il compagno di mille battaglie è malato di cancro e non è ancora pronto a parlarne. Perciò in quell'abbraccio c'è tutto: c'è il calcio, l'amicizia, la poesia, la sofferenza, la giovinezza perduta e la consapevolezza dell'invecchiare, ma sempre insieme.

Marco Ponti riesce nella complicata impresa di estrapolare, da una storia di sport, una palette di emozioni e di valori che finiscono per trascendere la dimensione meramente calcistica del documentario, lanciando un messaggio veramente universale.

Sei d'accordo con Archimede Favini?

LA BELLA STAGIONE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€14,99
€14,99
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 6 dicembre 2022
Matteo Marelli
Film TV

A dispetto di una confezione wannabe stilosa e giovane (quand'è che Marco Ponti si libererà dalla "maledizione" di Santa Maradona?!?), che ritma serratamente un oggi tutto patinato e leccato, e quindi stucchevole, con registrazioni in bassa fedeltà del passato, c'è una storia umana e calcistica potente, ancora commovente e non soltanto per l'occhio partecipe del tifoso blucerchiato.

lunedì 28 novembre 2022
Dario Boldini
Sentieri Selvaggi

Avete ricordo di quando, ancora bambini, pregavate i vostri genitori di portarvi al circo o alla fiera di paese solo per poter assistere al fantomatico spettacolo di magia? Ricordate il momento in cui, terminata l'esibizione, volgevate lo sguardo sognante a mamma e papà, chiedendo come avesse fatto quello strano signore a tirar fuori conigli da un cappello? "È un segreto" ascoltavate rispondervi. Vai alla recensione »

NEWS
TORINO FILM FESTIVAL
domenica 27 novembre 2022
Archimede Favini

Presentato al 40 Torino Film Festival e al cinema dal 28 novembre al 1° dicembre. Vai all'articolo »

TRAILER
martedì 22 novembre 2022
 

Regia di Marco Ponti. Dal 28 novembre al 1° dicembre al cinema. Guarda il trailer »

winner
il grande calcio, gli eroi dello sport
Nastri d'Argento
2023
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati