I pionieri

Film 2022 | Drammatico, 86 min.

Regia di Luca Scivoletto. Un film Da vedere 2022 con Mattia Bonaventura, Francesco Cilia, Danilo Di Vita, Matilde Sofia Fazio. Cast completo Genere Drammatico, - Italia, 2022, durata 86 minuti. Uscita cinema giovedì 13 aprile 2023 distribuito da Fandango. - MYmonetro 3,41 su 11 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi I pionieri tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 12 aprile 2023

Sicilia, estate del 1990. Enrico ha dodici anni e tutti i problemi dei ragazzini della sua eta`. Ma a tormentarlo non sono gli ormoni impazziti o un amore non corrisposto. Il suo problema piu` grande si chiama Partito Comunista Italiano. In Italia al Box Office I pionieri ha incassato 106 mila euro .

Consigliato sì!
3,41/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA 2,91
PUBBLICO 3,83
CONSIGLIATO SÌ
Tra Moonrise Kingdom e Cosmonauta, una storia semplice ma mai semplicistica, con una sua convincente originalità.
Recensione di Paola Casella
martedì 4 aprile 2023
Recensione di Paola Casella
martedì 4 aprile 2023

Comiso, 1990. Enrico ha 13 anni ed è cresciuto in una famiglia di ferventi comunisti, figlio di un funzionario del PCI e di una militante integralista. La sorella maggiore Chiara è riuscita a defilarsi, lui invece dovrà trascorrere le vacanze estive accompagnando di sezione in sezione il padre, che è in predicato per la segreteria regionale del partito. Enrico invece decide di fuggire di casa insieme al suo migliore amico Renato, anche lui figlio di ferventi comunisti e a sua volta attivista convinto. Insieme rifonderanno il campeggio dei Pionieri, uno storico gruppo scout comunista, e a loro si unirà inopinatamente Vittorio Romano, il figlio bullo del fascista locale.

Quando avvisteranno Margherita, una ragazza italoamericana fuggita da un campeggio per i figli dei militari di una base yankee della Sicilia meridionale, Enrico scoprirà anche l'amore e il quartetto troverà la sua massima unità, con buona pace del fantasma di Enrico Berlinguer, che dispensa al ragazzino occasionali consigli su come stare al mondo.

I pionieri è l'opera prima di Luca Scivoletto, che oltre a dirigere lo ha scritto insieme a Eleonora Cimpanelli e Pierpaolo Pirone. Il film si pone al crocevia fra Moonrise Kingdom e Cosmonauta, riuscendo comunque a conservare una sua originalità e una sua particolare dolcezza.

La storia nasce dal ricordo autobiografico del regista, figlio di un funzionario del PCI e frequentatore involontario delle sue sedi siciliane, e in parallelo alla vicenda dei quattro ragazzini scorre quella della delusione storica di un partito che voleva cambiare l'Italia e invece ha continuato a cambiare direzione, dalla "svolta di Occhetto" proprio di quegli anni in poi. Anche Berlinguer, veicolato da Caudio Bigagli senza trasformarlo in una macchietta, ha un ruolo simile a quello del "Bogie" di Provaci ancora, Sam: un mito personale per dare corpo alla propria coscienza e coraggio alla propria insicurezza.

È raro trovare un film indirizzato ai preadolescenti che funzioni, sia per il pubblico per cui è inteso che per spettatori più stagionati, e I pionieri ci riesce, trovando un livello di scrittura adatto ai personaggi più giovani, ma anche ricco di riferimenti che gli adulti riconosceranno, e che li faranno sorridere.

Fa la differenza anche il cast, metà del quale forse si deve a Lorenza Indovina, che interpreta il ruolo della madre di Enrico e che è stata acting coach della serie di Niccolò Ammaniti Anna, dove recitavano per la prima volta due dei quattro giovani attori di I pionieri, ovvero Danilo di Vita (Vittorio Romano) e Matilde Sofia Fazio (Margherita). Ma anche Mattia Bonaventura (Enrico) e soprattutto Francesco Cilia (Renato), cui toccano le battute più divertenti, funzionano molto bene.

Accanto a loro gli attori adulti - Peppino Mazzotta (il padre di Enrico), Eleonora Danco (la madre di Renato) e Maurizio Bologna (il padre di Vittorio Romano) - interpretano i loro ruoli con la dovuta serietà professionale, senza "buttarli via" solo perché questo è un film che vede protagonisti i giovanissimi. C'è anche un cammeo di Roberto Nobile, ahimé alla sua ultima interpretazione.

Ed è di ottimo livello tutto il lavoro della squadra tecnico-artistica (Stefano Falivene alla fotografia, Alice Roffinengo al montaggio, Flaviano Barbarisi alle scenografie e Alfonsina Lettieri ai costumi), così come il commento musicale del chitarrista e compositore Alessandro "Asso" Stefana e dello stesso Luca Scivoletto, che accompagna efficacemente questa storia semplice, ma mai semplicistica.

Sei d'accordo con Paola Casella?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 21 giugno 2023
Paola Leoncini

Il Muro è caduto (1990) e, con esso, anche qualche ideale, ed è dura cercare di mantenerlo a tutti i costi arrivando perfino a condizionare la vita di famiglia. Dura anche vivere in una famiglia ( Enrico) dove per un genitore sembra conti più la politica che i figli. Meglio fuggire cercando, anche solo per poco tempo, un po' di pace nel bosco, lontano dai tg e dai comizi. Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 18 aprile 2023
Tonino De Pace
Duels.it

Tratto dall'omonimo suo romanzo, il film del siciliano Scivoletto si fonda soprattutto sul già più volte visitato tema del racconto di formazione, attingendo a un certo ironico atteggiamento che appartiene di natura al senso di una sicilianità che traduce nell'austerità dell'ironia una propria concezione del mondo. Così come faceva il Montalbano, scritto e televisivo, di Camilleri, così come ha ereditato [...] Vai alla recensione »

NEWS
GUARDA L'INIZIO
mercoledì 12 aprile 2023
 

Su MYmovies i primi minuti di una commedia che mette insieme la fine del comunismo e la fuga di un adolescente. Da oggi al cinema. Guarda l'inizio »

NEWS
mercoledì 12 aprile 2023
 

Un'opera prima semplice ma non semplicistica, con una sua convincente originalità. Dal 13 aprile al cinema. Vai all'articolo » 

TRAILER
lunedì 3 aprile 2023
 

Regia di Luca Scivoletto. Un film con Mattia Bonaventura, Francesco Cilia, Danilo Di Vita, Matilde Sofia Fazio, Claudio Bigagli. Da giovedì 13 aprile al cinema. Guarda il trailer »

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy