Greenhouse

Film 2022 | Poliziesco 100 min.

Anno2022
GenerePoliziesco
ProduzioneCorea del sud
Durata100 minuti
Regia diLee Sol-hui
AttoriYang Jae-seong, Seo-hyeong Kim, Mi-won Won, Shin Yun-sook .
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Regia di Lee Sol-hui. Un film con Yang Jae-seong, Seo-hyeong Kim, Mi-won Won, Shin Yun-sook. Genere Poliziesco - Corea del sud, 2022, durata 100 minuti. Valutazione: 3 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Condividi

Aggiungi Greenhouse tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 25 marzo 2024

Una badante assiste una coppia di anziani e vive in una sorta di limbo, in attesa che il figlio finisca di scontare la pena in carcere e torni a casa.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
La disperazione di una donna in un'opera in linea con l'anima crudele del cinema coreano.
Recensione di Roberto Manassero
lunedì 25 marzo 2024
Recensione di Roberto Manassero
lunedì 25 marzo 2024

La quarantenne Mun-Jung non ha una vita facile: suo figlio sta scontando una condanna in un istituto per minori; senza soldi e senza casa, vive in una serra semivuota; soggetta a gesti di autolesionismo, partecipa controvoglia alle riunioni di un gruppo di auto-aiuto. In attesa di andare a vivere con il figlio in un vero appartamento, Mun-Jung lavora come badante per una coppia di anziani ammalati, sopportando stoicamente la violenza della moglie malata di Alzheimer e curando amorevolmente il marito cieco e anch'egli prossimo a perdere la ragione. Un incidente inaspettato spingerà Mun-Jung a comportarsi in modo spietato e a prendere una decisione decisiva per il suo futuro.

Tra cinema di genere e introspezione psicologica, Greenhouse (la serra, per l'appunto) porta nell'animo di una donna disperata, divisa fra la naturale empatia verso il prossimo e una disperata lotta per la sopravvivenza.

Il film, scritto, diretto e montato dall'autrice Lee Sol-hui, poggia sulle spalle della sua interprete principale, Kim Seo-hyeong, viso scavato e fisico provato che trasmette l'umanità e la sofferenza del suo personaggio. Mun-Jung è gentile con tutti, incassa senza reagire l'indifferenza del figlio durante i colloqui; gli insulti di una coppia di fidanzati scoperti a fare sesso vicino alla sua serra; l'aggressività dell'anziana signora malata; pure le attenzioni di una ragazza conosciuta al gruppo di auto-aiuto... La sola persona contro cui si sfoga è sé stessa, così come l'unica altra vittima del film è il marito della coppia di anziani signori, il dolce Hwa-Ok, verso il quale Mun-Jung prova un affetto sincero, ma che non esita a ingannare pur di raggiungere il suo obiettivo...

In linea con l'anima crudele del cinema coreano più noto, anche Greenhouse si accanisce dunque contro i suoi personaggi, con l'unico scopo di portarli al limite della sopportazione e testarne così la tenuta morale. La reazione istintiva di Mun-Jung a un evento di cui è al tempo stesso vittima e carnefice la dice lunga sulle intenzioni didascaliche dell'autrice e sulla macchinosità della sceneggiatura: Greenhouse non va per il sottile nel costruire il suo dramma, ma sa anzi diventare cinico pur di osservare la deriva morale del mondo che mette in scena.

Lee Sol-hui ricorre a elementi da cinema di genere (la seconda parte si apre senza indugio al thriller, quando il povero Hwa-Ok viene coinvolto in una trama criminale a dire il vero non molto credibile), con tempi e toni da produzione indie, giocando così sul contrasto tra il meccanicismo della trama e la paranoia soffusa delle atmosfere, chiaro riflesso dell'instabilità mentale della protagonista.

A risolvere la tensione tra le due anime del film è un greve senso del paradosso, che nel finale - dopo aver insistito visivamente e narrativamente sui temi dell'incarcerazione, della trappola, della sostituzione - imprigiona Mun-Jung alle sue responsabilità nel modo più crudele. I primi piani uguali e contrari del viso sofferente della donna, ignara del vero gesto di autolesionismo che ha commesso, e dei piedi Hwa-Ok prima del suicidio, si stagliano come le immagini-guida del film, circoscrivendo la trama tra i toni opposti della tragedia e del grottesco.

Sei d'accordo con Roberto Manassero?
Powered by  
FOCUS
MYMOVIESONE
lunedì 25 marzo 2024
Roberto Manassero

Tra cinema di genere e introspezione psicologica, Greenhouse porta nell’animo di una donna disperata, divisa fra la naturale empatia verso il prossimo e una disperata lotta per la sopravvivenza.

Il film, scritto, diretto e montato dall’autrice Lee Sol-hui, poggia sulle spalle della sua interprete principale, Kim Seo-hyeong, viso scavato e fisico provato che trasmette l’umanità e la sofferenza del suo personaggi. In linea con l’anima crudele del cinema coreano più noto, anche Greenhouse si accanisce contro i suoi personaggi, con l’unico scopo di portarli al limite della sopportazione e testarne così la tenuta morale.

Lee Sol-hui ricorre a elementi da cinema di genere (la seconda parte si apre senza indugio al thriller), con tempi e toni da produzione indie, giocando così sul contrasto tra il meccanicismo della trama e la paranoia soffusa delle atmosfere, chiaro riflesso dell’instabilità mentale della protagonista.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

NEWS
MYMOVIESONE
lunedì 25 marzo 2024
Roberto Manassero

La disperazione di una donna in un’opera tra thriller e produzione indie. Online grazie al Florence Korea Film Festival. Vai al filmVai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati