Ditto

Film 2022 | Drammatico 114 min.

Titolo originaleDong-gam
Anno2022
GenereDrammatico
ProduzioneCorea del sud
Durata114 minuti
Regia diEun-young Seo
AttoriYeo Jin-gu, Yi-Hyun Cho, Kim Hye-Yoon, Bae In-Hyuk, Na In-woo .
TagDa vedere 2022
MYmonetro Valutazione: 4,00 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Regia di Eun-young Seo. Un film Da vedere 2022 con Yeo Jin-gu, Yi-Hyun Cho, Kim Hye-Yoon, Bae In-Hyuk, Na In-woo. Titolo originale: Dong-gam. Genere Drammatico - Corea del sud, 2022, durata 114 minuti. Valutazione: 4 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Condividi

Aggiungi Ditto tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 26 aprile 2023

Due ragazzi iniziano a comunicare via radio per poi scoprire che vivono in anni differenti.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO
ASSOLUTAMENTE SÌ
Un film dai toni pastello leggero ma mai superficiale. Un invito a lasciare spazio alla felicità.
Recensione di Silvia Guzzo
mercoledì 26 aprile 2023
Recensione di Silvia Guzzo
mercoledì 26 aprile 2023

Nel 1999 Kim Yong frequenta il penultimo anno di ingegneria meccanica all'università di Hanguk e trascorre le sue giornate insieme alla sua tartaruga Mok-man e al suo migliore amico Kim Eun-sung. La paura per un futuro che sembra minacciato da una possibile apocalisse e dalla crescente disoccupazione giovanile viene alleviata dall'incontro con una brillante matricola, Seo Han-sol. Per Yong è amore a prima vista e fa di tutto per conquistarla. Mentre la relazione tra i due sta sbocciando, Yong entra misteriosamente in contatto con una ragazza proveniente dal 2022 di nome Kim Mu-nee, laureanda in sociologia all'università di Hanguk. Tra Yong e Mu-nee nasce un profondo legame, che tuttavia nasconde qualcosa di inaspettato.

Remake dell'omonimo film degli anni duemila diretto da Kim Jung-kwon, Ditto è una storia romantica arricchita di un elemento fantascientifico che conferisce profondità alla narrazione. Delicato e coinvolgente, il lungometraggio trasporta lo spettatore in un mondo dai toni pastello, in cui c'è spazio per i sogni e, soprattutto, per l'amore.

Dopo Overman (2015), la regista sudcoreana Seo Eun-young torna dietro la macchina da presa per dirigere un altro film dedicato all'amore, ma questa volta in salsa sci-fi. Ditto racconta infatti di un viaggio nel tempo capace di segnare profondamente le vite di un ragazzo e di una ragazza provenienti da epoche differenti. Se si conosce il proprio futuro, è possibile modificarlo? E in che modo il passato può incidere su quel che sarà?

Tematiche classiche della filmografia sul viaggio nel tempo, che qui vengono indagate mettendone in luce gli aspetti più sentimentali e romantici. Dolce e delicato, Ditto è infatti un film leggero, ma mai superficiale, sull'amore: emotivamente coinvolgente, sul finale strappa più di qualche lacrima, senza tuttavia risultare sdolcinato. L'evoluzione della storia è imprevedibile e non si sa mai quale piega prenderà la narrazione, perché il lungometraggio non si limita a parlare di amore: Ditto racconta infatti in modo lieve e allo stesso tempo profondo anche di amicizia, paura del futuro e incertezza. «Che cosa orribile, tesoro, immaginare di diventare adulti: mi fa soffrire così tanto!» canta a squarciagola il frontman di una band nel cortile del campus universitario di Kim Yong.

Laddove per le strade c'è chi grida all'apocalisse, sembra difficile immaginare un futuro sereno: soprattutto quando la disoccupazione giovanile imperversa, coniugare i propri sogni con la necessità di guadagnare abbastanza per potersi mantenere appare impossibile.

Quindi, esattamente come il compito di Kim Mu-nee, Ditto parla di amore e di sogni, invitando lo spettatore a "seguire il suo cuore". Seppur possa sembrare un monito banale e scontato, la splendida scrittura di Seo Eun-young - unita a una regia particolarmente ispirata - riesce a conferire profondità a un concetto semplice, messo in scena grazie a una fotografia avvolgente dai toni pastello, oltre che a un cast in ottima forma.

Le convincenti interpretazioni di Yeo Jin-Goo (Kim Yong) e Cho Yi-Hyun (Kim-Mu-nee) danno infatti concretezza a un film che parla in modo creativo e originale dell'intersecarsi di presente e passato, attraverso una storia in cui la rinuncia diventa il più grande atto d'amore, oltre che di amicizia. Il percorso del protagonista Kim Yong è un percorso di crescita e di coraggio, in cui maturare significa mettere da parte l'egoismo per dare importanza agli altri. Chissà che i sogni non possano trovare una strada alternativa per avverarsi: lasciare spazio alla felicità e alla vita altrui può talvolta rivelarsi il giusto modo per riscoprire sé stessi.

Sei d'accordo con Silvia Guzzo?
Powered by  
FOCUS
MYMOVIESONE
mercoledì 26 aprile 2023
Silvia Guzzo

Una storia romantica arricchita di un elemento fantascientifico che conferisce profondità alla narrazione. Delicato e coinvolgente, il lungometraggio trasporta lo spettatore in un mondo dai toni pastello, in cui c’è spazio per i sogni e, soprattutto, per l’amore.

Ditto racconta infatti di un viaggio nel tempo capace di segnare profondamente le vite di un ragazzo e di una ragazza provenienti da epoche differenti. Se si conosce il proprio futuro, è possibile modificarlo? E in che modo il passato può incidere su quel che sarà? Un film leggero, ma mai superficiale, sull’amore: emotivamente coinvolgente, sul finale strappa più di qualche lacrima, senza tuttavia risultare sdolcinato.

La splendida scrittura di Seo Eun-young - unita a una regia particolarmente ispirata - riesce a conferire profondità a un concetto semplice, messo in scena grazie a una fotografia avvolgente dai toni pastello, oltre che a un cast in ottima forma.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 29 aprile 2023
Michela Aloisi
Cineclandestino

In concorso alla 25ma edizione del Far East Film Festival, Ditto di Seo Eun-Young è una commedia sentimentale che, tra il vintage ed il fantasy, parla di un amore perso nelle pieghe del tempo e riscoperto attraverso l'utilizzo di un 'baracchino', un impianto per radioamatori che passa indenne attraverso gli anni. Remake dell'omonimo film di Kim Jung-kwon del 2000, la versione di Seo Eun-Young scambia [...] Vai alla recensione »

NEWS
MYMOVIESONE
mercoledì 26 aprile 2023
Silvia Guzzo

Un film leggero dai toni pastello e una scrittura splendida. Online fino al 30 aprile grazie al FEFF. Guarda il filmVai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati