Les magnetiques

Film 2021 | Drammatico 98 min.

Regia di Vincent Cardona. Un film Da vedere 2021 con Thimotée Robart, Joseph Olivennes, Marie Colomb, Fabrice Adde, Louise Anselme. Cast completo Genere Drammatico - Francia, Germania, 2021, durata 98 minuti. - MYmonetro 3,78 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Les magnetiques tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 28 dicembre 2022

La storia di due fratelli nella provincia degli anni '80 tra musica e il servizio militare. Il film ha ottenuto 3 candidature e vinto un premio ai Cesar, 2 candidature e vinto un premio ai Lumiere Awards,

Consigliato assolutamente sì!
3,78/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 3,33
PUBBLICO 5,00
CONSIGLIATO SÌ
Il toccante legame tra due fratelli in un passato vicino ma lontano anni luce.
Recensione di Giancarlo Zappoli
sabato 2 ottobre 2021
Recensione di Giancarlo Zappoli
sabato 2 ottobre 2021

Inizio degli Anni '80 in Francia. Un gruppo di amici apre una radio libera, Radio Warsaw, nella provincia. La programmazione è condotta da due fratelli, Jérôme e Philippe. I due lavorano nel garage paterno ma hanno caratteri molto distanti. Jérôme è trasgressivo e si scontra spesso con il genitore mentre Philippe è più serio ed introverso. L'arrivo di Marianne, una giovane ragazza madre, attrae l'attenzione di entrambi ma ben presto Philippe dovrà partire per il servizio militare lasciando il paese per la grande Berlino divisa ancora in settori.

Vincent Maël Cardona alla sua opera prima rivolge l'attenzione ad un passato cronologicamente recente ma che sembra lontano anni luce.

Il film si apre in bianco e nero il 10 maggio 1981, il giorno in cui François Mitterrand viene eletto Presidente della Repubblica francese. È un giorno di svolta per la Francia che si carica di speranze che non saranno tutte realizzate così come non lo saranno quelle dei due fratelli. I quali vivono in un contesto in cui le radio libere non sono ancora legalizzate, in cui i nastri e le audiocassette sono lo strumento su cui incidere voci e suoni e con cui sperimentare e per telefonare bisogna recarsi dove ci sia un telefono. In più il servizio militare è obbligatorio.

È in questo ambito e in questi tempi (il giorno dopo l'elezione di Mitterrand arriverà la notizia della morte di Bob Marley) che Cardona sviluppa una vicenda che vede come fondamentale il legame tra due fratelli e l'amore che l'uno dei due proverà per una donna vicina e distante al contempo.

Lo fa ricostruendo, grazie alla colonna sonora, atmosfere d'epoca e offrendoci, con una voce narrante nel finale forse un po' troppo presente, tutte le sensazioni di un giovane provinciale che scopre il mondo (la Berlino pre-caduta del Muro) così come apprende le potenzialità dell'uso della parola e della musica. "Tu eri la voce ed io solo il fratello minore che schiacciava i bottoni. Ma a me piaceva. Quando eravamo in radio eravamo i fuorilegge ed io ne ero orgoglioso", dirà Philippe a proposito di Jérôme. Grazie a una fotografia capace di suggerire contrasti ed emozioni forzando talvolta il colore Cardona riesce a coniugare sentimenti universali e senza tempo con la descrizione di un periodo storico ben delimitato.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
lunedì 16 gennaio 2023
Sarah Mataloni
Close-Up

Vincent Maël Cardona, con Les Magnetiques, sua opera prima, intreccia il complicato eppur indissolubile filo che lega due fratelli, Jerome e Philippe, con un periodo storico cronologicamente recente ma lontano anni luce, ideologicamente e culturalmente, dal nostro presente: gli anni Ottanta, vissuti tra la Bretagna e Berlino Ovest attraverso lo sguardo di un'adolescente nel pieno del tumulto giovanile. Pre [...] Vai alla recensione »

sabato 26 febbraio 2022
Alessandro Amato
Sentieri Selvaggi

«Here are the young men, the weight on their shoulders. Here are the young men, well where have they been?». La magnetica voce di Ian Curtis, frontman del gruppo britannico Joy Division morto suicida nel maggio del 1980, è l'urlo di dolore che spazza via ogni speranza di futuro. Un anno dopo, nel maggio 1981, François Mitterrand vince la sua prima elezione per la presidenza della repubblica francese, [...] Vai alla recensione »

martedì 27 luglio 2021
Luca Pacilio
Film TV

Anni 80, Mitterand è stato eletto e Philippe, nell'abisso della provincia, si divide tra una radio pirata, l'officina paterna e l'incombente servizio di leva. Vita di un militare riformabile (perché irregolare genietto che ama sperimentare sul suono) che si narra nell'implicito confronto con quella di un fratello idolatrato che nel «bastardo posto» ci morirà: monito perpetuo di un destino possibile [...] Vai alla recensione »

NEWS
MYMOVIESONE
giovedì 26 gennaio 2023
Emanuele Sacchi

Disponibile in streaming su MYmovies ONE fino al 13 febbraio grazie a MyFrenchFilmFestival. Guarda il filmVai all’articolo »

MYMOVIESLIVE
sabato 2 ottobre 2021
Giancarlo Zappoli

Presentato al Lucca Film Festival e disponibile in streaming su MYmovies fino al 10 ottobre. Vai all'articolo | Guarda il film »

winner
miglior film d'esordio
Cesar
2022
winner
miglior attore esordiente
Lumiere Awards
2022
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati