La scuola cattolica

Acquista su Ibs.it   Dvd La scuola cattolica   Blu-Ray La scuola cattolica
Un film di Stefano Mordini. Con Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Benedetta Porcaroli.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 106 min. - Italia 2021. - Warner Bros Italia uscita giovedì 7 ottobre 2021. - VM 18 - MYMONETRO La scuola cattolica * * 1/2 - - valutazione media: 2,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Non basta dire che è colpa degli anni 70 Valutazione 2 stelle su cinque

di Lovemovies

Feedback: 1783 | altri commenti e recensioni di Lovemovies
mercoledì 27 settembre 2023

Il film ricorda perfettamente la ripartizione classica in primo e secondo tempo, quando si accendevano le luci della sala e passavano quelli che vendevano le patatine. Come negli anni 70, per l'appunto.  Soltanto che in realtà sembra di assistere a due proiezioni, due mezzi film di cui il secondo tempo non ha attinenza col primo. Penso che sia limitativo addossare sempre  le colpe di quel che accade, alla società corrotta, bugiarda e viziata. Non è un rapporto omosessuale di un padre di famiglia o il libertinaggio di una madre arrapata a determinare la crescita di un mostro. Qui addirittura di mostri ce ne sono tre, più altri occasionali mostriciattoli di più modesta categoria. Troppo semplice prendersela anche con una scuola di religiosi, perché uno, la notte, girava in cerca di prostitute. Belve si può diventare, ma si può pure nascere. Questi del film lo nacquero. Piuttosto parlerei del branco, del clima di complicità che si instaura fra giovani che tutto fanno meno che evitare gli eccessi.D'accordo che la giovinezza fa credere di essere invincibili mentre invece si è più deboli che mai, ma qui c'erano due soli posti utili per siffatta gioventù: l'ospedale psichiatrico e la galera. Ci sono arrivati per direttissima, lasciando però alle spalle l'orrore. Non si può certo dire che la regia si sia scostata di fronte a tale violenza. Direi piuttosto che ci ha indugiato sopra, quasi che lo spettatore dovesse ricorrere agli antistaminici, come l'ispettore Block quando arriva sul luogo del crimine. Quegli anni 70 li ho vissuti anch'io e nego che il clima politico influenzasse le mie giornate e le mie scelte, così come nego un diffuso esasperato maschilismo. Non siamo finiti tutti nelle patrie galere. Tecnicamente il lavoro della regia e degli attori è buono, ma rimane un film a due tempi, di cui la prima parte non lega con la seconda e nemmeno la giustifica.

[+] lascia un commento a lovemovies »
Sei d'accordo con la recensione di Lovemovies?

Ultimi commenti e recensioni di Lovemovies:

Vedi tutti i commenti di Lovemovies »
La scuola cattolica | Indice

giovedì 7 ottobre 2021