La scuola cattolica

Acquista su Ibs.it   Dvd La scuola cattolica   Blu-Ray La scuola cattolica
Un film di Stefano Mordini. Con Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Benedetta Porcaroli.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 106 min. - Italia 2021. - Warner Bros Italia uscita giovedì 7 ottobre 2021. - VM 18 - MYMONETRO La scuola cattolica * * 1/2 - - valutazione media: 2,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lovemovies mercoledì 27 settembre 2023
non basta dire che è colpa degli anni 70 Valutazione 2 stelle su cinque

Il film ricorda perfettamente la ripartizione classica in primo e secondo tempo, quando si accendevano le luci della sala e passavano quelli che vendevano le patatine. Come negli anni 70, per l'appunto.  Soltanto che in realtà sembra di assistere a due proiezioni, due mezzi film di cui il secondo tempo non ha attinenza col primo. Penso che sia limitativo addossare sempre  le colpe di quel che accade, alla società corrotta, bugiarda e viziata. Non è un rapporto omosessuale di un padre di famiglia o il libertinaggio di una madre arrapata a determinare la crescita di un mostro. Qui addirittura di mostri ce ne sono tre, più altri occasionali mostriciattoli di più modesta categoria. [+]

[+] lascia un commento a lovemovies »
capitano666 mercoledì 20 settembre 2023
due ore di vita che non riavrò

Film lento, noioso, dalla cronologia caotica, mal girato, e mal recitato come solo i film italiani degli ultimi 20 anni sanno essere.

Peccato perché sull'episodio ci si sarebbe potuto girare un bel thriller.

[+] lascia un commento a capitano666 »
elvio pons martedì 29 agosto 2023
estremamente deludente Valutazione 1 stelle su cinque

Mediocrità. Tema comunque già visto e rivisto( società borghese, figli senza ideali ecc). Ma per fortuna la realtà di quel periodo era ben diversa. Sceneggiatura insufficiente come la musica.

[+] lascia un commento a elvio pons »
frenky 90 martedì 27 giugno 2023
el sueño de la razón produce monstruos Valutazione 3 stelle su cinque

Ne “La scuola cattolica” la violenza è suggerita. La camera non indugia sul corpo inferto ma sulle

conseguenze che ha sulla vittima. Vittima che, come ci dice il cammeo del sempre memorabile
Fabrizio Gifuni, stavolta nei panni del professor Golgota, non sempre è il percosso ma spesso lo
stesso carnefice, per usare le sue parole, lo stesso aguzzino. Lungi da noi, dall’opera di Mordini e da
quella da cui deriva di Albinati giustificarne gli indifendibili esecutori per carità mancherebbe altro.
Ma il film ci dice che spesso chi compie il male, nel malsano ambiente in cui nasce, lo fa per
“diventare uomo”, perché crede di doverci passare per poi un domani compiere il proprio destino in
una fantomatica retta via, pallida ostentazione di un falso “bene”. [+]

[+] lascia un commento a frenky 90 »
spione sabato 28 gennaio 2023
l'ambivalenza del rapporto sado-masochista: un tema che va oltre le possibilità di mordini. Valutazione 3 stelle su cinque

A parte una manciata di instant movies ad esso ispirati più o meno apertamente (e oggi dimenticati), "La scuola cattolica" è il primo film a raccontare il raccapricciante episodio noto come "massacro del Circeo", e la circostanza che arrivi a quasi mezzo secolo dai fatti la dice lunga su quanto l'argomento sia stato e continui a risultare ostico.
La sceneggiatura è ispirata all'omonimo romanzo di Edoardo Albinati, un testimone diretto cresciuto nell'humus in cui maturarono quella ed altre nefandezze che insanguinarono il decennio più violento della seconda metà del secolo scorso (mai sottovalutare gli effetti perversi del pan-ideologismo!). Mordini - il regista - ne trae un'opera tutto sommato interessante, che ha al suo attivo una serie di buone prove attoriali (sia dei giovani quasi sconosciuti che interpretano i ruoli principali, sia dei colleghi più affermati - Scamarcio, Gifuni, Golino, Trinca, Cervi - che li affiancano) e una non banale descrizione del contesto, segnato da violenza, latitanza dei valori, ipocrisia perbenista e latitanza degli adulti, che ha "partorito i mostri". [+]

[+] lascia un commento a spione »
xerox domenica 22 gennaio 2023
se... Valutazione 4 stelle su cinque

Se la realtà processuale è la stessa della realtà del film, questi tre mostri non avrebbero più avuto nessun diritto di vivere.

[+] lascia un commento a xerox »
paolorol giovedì 19 gennaio 2023
occasione sprecata Valutazione 2 stelle su cinque

Izzo era un mostro fascista che ha poi ammazzato altre due donne. Era un mostro perchè fascista o è diventato fascista perchè era un mostro? Il regista sembra propendere per la seconda opzione, descrivendolo come un soggetto affetto da un grave disturbo di personalità antisociale e non si sbilancia politicamente, limitandosi ad annaspare fra le infinite pagine del romanzo di Albinati. Ed il naufragar gli è inevitabile in quel mare.. Il risultato è un film sbilanciato e traballante, noioso e lento come le fiction televisive. L'ultima mezzora prende le distanze dal libro e sembra compiacere la morbosità voyeurista degli spettatori, mettendo in scena immagini crude del massacro. [+]

[+] lascia un commento a paolorol »
gurthang lunedì 5 settembre 2022
ideologizzato, unilaterale e inverosimile Valutazione 2 stelle su cinque

La parte migliore del film è la ricostruzione degli ambienti, dei vestiti ecc. Per il resto non mi è piaciuto affatto. Ecco i punti critici:

1) l’impostazione sinistrorsa contraria alla “educazione cattolica” e il perbenismo borghese. Si vede che ora che quel mondo si è dissolto, metà dei bambini viene tirato su dalla sola mamma e la sQuola è ridotta a un parcheggio garantito a cani e porci abbiamo risolto il problema della criminalità. Proprio al contrario lo sfacelo che abbiamo dinanzi agli occhi è il risultato diretto dello sgretolamento di quel mondo fatto di valori ancora semisolidi e di quel perbenismo ipocrita che rappresenta(va) la forma più sana di educazione dei giovani e di gestione della società;

2) di conseguenza manca quasi completamente un approfondimento psicologico individuale, che dovrebbe rappresentare l’aspetto quintessenziale della pellicola;

3) si vede che gli autori non hanno contatto diretto coi ragazzi in età scolare. [+]

[+] sano erotismo (di paolorol)
[+] lascia un commento a gurthang »
felicity mercoledì 29 giugno 2022
un film che tutti dovrebbero vedere Valutazione 3 stelle su cinque

La scuola cattolica è una grande analisi antropologica e sociologica dei ragazzi di quel tempo, nello specifico della Roma borghese. Un racconto personale dello stesso autore che ha condiviso scuola e amici con i colpevoli del massacro del Circeo. Una storia di ragazzi, che in un contesto diverso avremmo definito di “formazione” ma che qui è di vera deformazione. Una storia in cui l’universo maschile è descritto, indagato, percorso con una lucidità impressionante. Il racconto è costernato da elementi di quegli anni, anni in cui lo schieramento politico era forte e violento e in cui la droga la faceva da padrone anche tra gli adolescenti. La storia di cui si fa testimone per il cinema Mordini è la stessa che si trova nel libro ma con una grande e intelligente differenza. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
lizzy giovedì 28 aprile 2022
coitus interruptus... Valutazione 2 stelle su cinque

Sicuramente l'impresa del Mordini ardua assai era: condensare circa 1300 pagine di storia in quasi cento minuti di film non è facilissimo.
E infatti i risultati si vedono: a parte il saltellare a cavolo da un periodo ad un altro per poi tornare indietro, accelerare avanti e via dicendo non aiuta lo spettatore.
Se poi ci metti che il film che parte lento ha un'accelerazione solo negli ultimi minuti per mostrare la parte "tosta" di tutta la faccenda riducendola in una specie di "trailer" del fattaccio... beh eccoti servita la "frittata".

Io non credo che così come è stato sceneggiato il film sia veramente utile in caso di cineforum o di semplici riflessioni personali. [+]

[+] lascia un commento a lizzy »
pagina: 1 2 »
La scuola cattolica | Indice