La scuola cattolica

Acquista su Ibs.it   Dvd La scuola cattolica   Blu-Ray La scuola cattolica
Un film di Stefano Mordini. Con Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Benedetta Porcaroli.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 106 min. - Italia 2021. - Warner Bros Italia uscita giovedì 7 ottobre 2021. - VM 18 - MYMONETRO La scuola cattolica * * 1/2 - - valutazione media: 2,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

COITUS INTERRUPTUS... Valutazione 2 stelle su cinque

di Lizzy

giovedì 28 aprile 2022

Sicuramente l'impresa del Mordini ardua assai era: condensare circa 1300 pagine di storia in quasi cento minuti di film non è facilissimo.
E infatti i risultati si vedono: a parte il saltellare a cavolo da un periodo ad un altro per poi tornare indietro, accelerare avanti e via dicendo non aiuta lo spettatore.
Se poi ci metti che il film che parte lento ha un'accelerazione solo negli ultimi minuti per mostrare la parte "tosta" di tutta la faccenda riducendola in una specie di "trailer" del fattaccio... beh eccoti servita la "frittata".

Io non credo che così come è stato sceneggiato il film sia veramente utile in caso di cineforum o di semplici riflessioni personali.
Insomma: qua si dice tutto e si dice niente.
Si vuol far credere che si stanno approfondendo i personaggi e il loro ambito familiare, ma poi ben poco ne esce.
Le stesse figure principali tipo quelle di Izzo non sono veramente descritte "realisticamente" e non vengono messe a nudo: Izzo già prima del massacro era stato condannato per stupro mentre qua di tipi che "stavano uscendo dal carcere" se ne distingue forse solo uno nei discorsi dei ragazzi (il Ghira?).
Così come le malefatte dei pariolini (tipo le rapine) non sono forse manco citate (o non me ne sono accorta io) e il loro forte impegno politico non viene completamente specificato.

Per il resto il film non ci dice nulla di nuovo su ambienti e personaggi: situazioni che anche oggi possiamo trovare tranquillamente e che denotano forse una deriva anche peggiore di quei tempi datosi che oggi pare non esistano più veri ideali politici ad infiammare gli animi di certi deficienti e che la tecnologia sta piallando, se possibile, ancor di più sentimenti e pensieri di un certo popolino succube di social, status simbol e protagonismo a tutti i costi.

Il prete che va a prostitute (o trans) lo abbiamo sempre avuto e sempre lo avremo.
Le famiglie che "pagano" per il quieto vivere insegnanti e/o religiosi pure.
Quel che spero è che certe violenze, per quanto ugualmente odiose e in alcuni casi anche pericolose, restino "sulla carta" limitandosi al mero bullismo (digitale o reale che sia) e a piccole schermaglie fra ignoranti.
E che non ci vadano di mezzo delle persone come successo tristemente al Circeo.

E comunque: se il film avesse voluto dare allo spettatore uno spaccato della società di quel tempo e approfondire chi, cosa, come e perchè la parte del massacro avrebbe dovuto esser solo accennata.
Se invece si fosse voluto raccontare proprio quello partendo dal corollario ambientale si è sbagliato egualmente in quanto le scene avrebbero dovuto esser più dettagliate (intendo in generale, non nella parte "truculenta") e alla fine una specie di "cosa è successo dopo" ci sarebbe voluto come il pane...
Ma niente di tutto questo.

Insomma: ho cominciato a vedere il film sperando in qualcosa di più concreto, ma l'accelerazione finale e il troncare il tutto così, di punto in bianco, mi ha lasciato l'amaro in bocca.
Un coito interrotto, appunto...

[+] lascia un commento a lizzy »
Sei d'accordo con la recensione di Lizzy?

La scuola cattolica | Indice

giovedì 7 ottobre 2021