La scuola cattolica

Un film di Stefano Mordini. Con Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Benedetta Porcaroli, Giulio Pranno.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 106 min. - Italia 2021. - Warner Bros Italia uscita giovedý 7 ottobre 2021. - VM 18 - MYMONETRO La scuola cattolica * * 1/2 - - valutazione media: 2,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

loland10 mercoledý 13 ottobre 2021
morale e violenza Valutazione 2 stelle su cinque

La scuola cattolica” (2021) è il settimo lungometraggio del regista toscano Stefano Mordini.
Film contrastato, schematico, riluttante, sadico, selettivo, ambiguo e lascito di commenti.
Un’ambientazione di grande effetto. Luoghi, modi, strutture, rioni, interni e mode ricostruiti in modi capillare: un’immersione totale nei vizi, contorni, sguardi e riferimenti degli anni settanta.
Una storia fatta di scatti, di regole, di ordini, di violenza, di fisicità, di orrore e, soprattutto, di costrizioni inespresse. Una conoscenza ‘virile’ nata a scuola, tra lezioni e sevizie, tra ragionamenti sballati e bullismo retrò di grande presa cinematografica. [+]

[+] lascia un commento a loland10 »
alberto58 venerdý 15 ottobre 2021
una macchina del tempo che colpisce allo stomaco Valutazione 4 stelle su cinque

Sono nato nel 1958 a Tor Marancia (vicino alla Montagnola) e ho sempre abitato da quelle parti, negli anni 70 ho frequentato un liceo scientifico dell’EUR, ho finito di leggere La scuola cattolica il 7/10/2021 (il giorno  in cui è uscito il film, per puro caso) ed adesso sono all’inizio della rilettura (a pag. 200). Così quando due giorni fa vengo a sapere da “Hollywood Party” che è uscito il film per me andarci diventa inevitabile ed è con questo film che interrompo ieri un digiuno di cinema durato quasi due anni. All’Eurcine quindi grandissime emozioni anche perché la storia di quel film è la storia della mia adolescenza e fin dalle prime battute ci casco dentro, la macchina del tempo funziona alla perfezione. [+]

[+] lascia un commento a alberto58 »
smaggy martedý 19 ottobre 2021
le contraddizioni degli anni 70 Valutazione 4 stelle su cinque

La Scuola Cattolina è uscito nelle sale vietato ai minori di 18 anni e questo mi sembra un paradosso considerando i contenuti e le immagini che oggi circolano liberamente ovunque.
Il film è tratto dal romanzo omonimo a sua volta ispirato ad un fatto di cronaca: il “massacro del Circeo” compiuto negli anni 70 da alcuni ragazzi di buona famiglia, studenti di una prestigiosa scuola cattolica di Roma. [+]

[+] lascia un commento a smaggy »
La scuola cattolica | Indice

Cristina Piccino