La scuola cattolica

Acquista su Ibs.it   Dvd La scuola cattolica   Blu-Ray La scuola cattolica
Un film di Stefano Mordini. Con Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Benedetta Porcaroli.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 106 min. - Italia 2021. - Warner Bros Italia uscita giovedì 7 ottobre 2021. - VM 18 - MYMONETRO La scuola cattolica * * 1/2 - - valutazione media: 2,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

jonnylogan sabato 2 aprile 2022
la peggio gioventù Valutazione 3 stelle su cinque

A metà degli anni ‘70 Edoardo frequenta un liceo maschile e privato nel cuore del quartiere Trieste della capitale. I suoi compagni sono figli della buona borghesia Romana, cresciuti dai loro genitori come eredi delle fortune di famiglia. Al tempo stesso prevaricazione e misoginia si fanno strada fra gli adolescenti che vivono repressi da un’educazione e da famiglie che ergono a propri simboli il senso del dovere e una visione molto cattolica di tutto quel che avviene nella propria esistenza.

Il romanzo di Edoardo Albinati, docente Romano e autore di un mémoire vincitore dello Strega, che ripercorre i suoi anni liceali all’ombra di un quartiere elitario, è la fonte dalla quale il fiorentino Stefano Mordini decide di partire per analizzare a distanza di oltre quarant’anni un’epoca piena di contraddizioni, come le lotte armate e lo sfondo pieno di odio e apparenza nella quale viveva una generazione piena di possibilità economiche e libertà infinita. [+]

[+] lascia un commento a jonnylogan »
emanuela giovedì 4 novembre 2021
principalmente cronaca di un massacro Valutazione 2 stelle su cinque

Le aspettative personali nel scegliere di guardare questo film erano principalmente di trovare un approfondimento del contesto storico e della società che facevano da sfondo a questo terribile massacro. Troppo tempo della pellicola dedicato ai dettagli delle violenze e del delitto.

[+] lascia un commento a emanuela »
emanuele 1968 domenica 31 ottobre 2021
deluso Valutazione 2 stelle su cinque

Belle le ricostruzioni , pantaloni alla zuava , senza telefonini,  fiat 127 128 pallas, ciao , mobili , ecc ecc, bravi attori, però la trama mè parsa un BOOOO pesante, e comunque nel 2021 non credo proprio che viviamo in un vaso di pandora. Una cosa positiva del film e mi ha fatto riaffiorare dei lontanissimi gesti che praticavo............. ovvero forse sarebbe meglio che riprenda quei gesti che mi avevano insegnato i genitori, la preghiera di ringraziamento prima di mangiare e prima di andare a letto.

[+] lascia un commento a emanuele 1968 »
smaggy martedì 19 ottobre 2021
le contraddizioni degli anni 70 Valutazione 4 stelle su cinque

La Scuola Cattolina è uscito nelle sale vietato ai minori di 18 anni e questo mi sembra un paradosso considerando i contenuti e le immagini che oggi circolano liberamente ovunque.
Il film è tratto dal romanzo omonimo a sua volta ispirato ad un fatto di cronaca: il “massacro del Circeo” compiuto negli anni 70 da alcuni ragazzi di buona famiglia, studenti di una prestigiosa scuola cattolica di Roma. [+]

[+] lascia un commento a smaggy »
alberto58 venerdì 15 ottobre 2021
una macchina del tempo che colpisce allo stomaco Valutazione 4 stelle su cinque

Sono nato nel 1958 a Tor Marancia (vicino alla Montagnola) e ho sempre abitato da quelle parti, negli anni 70 ho frequentato un liceo scientifico dell’EUR, ho finito di leggere La scuola cattolica il 7/10/2021 (il giorno  in cui è uscito il film, per puro caso) ed adesso sono all’inizio della rilettura (a pag. 200). Così quando due giorni fa vengo a sapere da “Hollywood Party” che è uscito il film per me andarci diventa inevitabile ed è con questo film che interrompo ieri un digiuno di cinema durato quasi due anni. All’Eurcine quindi grandissime emozioni anche perché la storia di quel film è la storia della mia adolescenza e fin dalle prime battute ci casco dentro, la macchina del tempo funziona alla perfezione. [+]

[+] lascia un commento a alberto58 »
loland10 mercoledì 13 ottobre 2021
morale e violenza Valutazione 2 stelle su cinque

La scuola cattolica” (2021) è il settimo lungometraggio del regista toscano Stefano Mordini.
Film contrastato, schematico, riluttante, sadico, selettivo, ambiguo e lascito di commenti.
Un’ambientazione di grande effetto. Luoghi, modi, strutture, rioni, interni e mode ricostruiti in modi capillare: un’immersione totale nei vizi, contorni, sguardi e riferimenti degli anni settanta.
Una storia fatta di scatti, di regole, di ordini, di violenza, di fisicità, di orrore e, soprattutto, di costrizioni inespresse. Una conoscenza ‘virile’ nata a scuola, tra lezioni e sevizie, tra ragionamenti sballati e bullismo retrò di grande presa cinematografica. [+]

[+] lascia un commento a loland10 »
federica lunedì 11 ottobre 2021
confusionario, niente di eccezionale. Valutazione 2 stelle su cinque

Avevo tanta voglia di vedere questo film, tratto tra l'altro da una storia vera, straziante e di particolare importanza, ambientato negli anni 70', gli anni delle prime trasgressioni, gli anni in cui si iniziarono ad infrangere le regole , gli anni in cui tutto sembrava dovuto, in cui avere soldi ti faceva sentire il padrone del mondo. Peccato che il film non abbia per niente soddisfatto le mie aspettative; sul tema degli anni 70' non si discute, ambienti, vestiario , comportamento degli attori in linea con il tempo, peccato che la storia vera per cui nasce questo film è circondata da tante altre storie che le fa perdere valore e non gli da l'importanza dovuta. Scene di film che iniziano, hanno un seguito e non hanno mai avuto una fine, lasciate incomplete, mettono solo confusione al film che già di per sè tratta argomenti pesanti quali: il femminicidio, sessismo , omofobia, adulterio. [+]

[+] lascia un commento a federica »
lunedì 11 ottobre 2021
film che si può perdere

Perfettamente d accordo, io l'ho trovato superficiale e troppo indulgente verso quella gioventù é la società in cui vivevan

[+] lascia un commento a »
flaw54 domenica 10 ottobre 2021
a me è piaciuto Valutazione 3 stelle su cinque

Un film che fa soffrire, capace di ricreare il clima morboso, ipocrita, teso e insofferente dell' ambiente dove nacque il delitto del Circeo. Un' atmosfera inquietante un mondo a parte dove ogni violenza sia morale che fisica sembra del tutto naturale e che porta giovani apparentemente normali come Guido a compiere gesti di cui sembrano non capire la profonda gravità. Si arriva a torturare ed uccidere come se tali azioni fossero comportamenti quotidiani e banali. Colpisce il perbenismo esteriore dei comportamenti che nasconde un marcio morale che avvolge tutto e tutti. La lentezza del film esaspera poi questo clima. Nel complesso un buon film con un' eccessivo insistere forse sul momento tragico, ma forse è giusto così,  perché il fatto è reale e nessuno deve dimenticare. [+]

[+] lascia un commento a flaw54 »
pagina: « 1 2
La scuola cattolica | Indice