La scuola cattolica

Acquista su Ibs.it   Dvd La scuola cattolica   Blu-Ray La scuola cattolica
Un film di Stefano Mordini. Con Valeria Golino, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Benedetta Porcaroli.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 106 min. - Italia 2021. - Warner Bros Italia uscita giovedì 7 ottobre 2021. - VM 18 - MYMONETRO La scuola cattolica * * 1/2 - - valutazione media: 2,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Occasione sprecata Valutazione 2 stelle su cinque

di paolorol

giovedì 19 gennaio 2023

Izzo era un mostro fascista che ha poi ammazzato altre due donne. Era un mostro perchè fascista o è diventato fascista perchè era un mostro? Il regista sembra propendere per la seconda opzione, descrivendolo come un soggetto affetto da un grave disturbo di personalità antisociale e non si sbilancia politicamente, limitandosi ad annaspare fra le infinite pagine del romanzo di Albinati. Ed il naufragar gli è inevitabile in quel mare.. Il risultato è un film sbilanciato e traballante, noioso e lento come le fiction televisive. L'ultima mezzora prende le distanze dal libro e sembra compiacere la morbosità voyeurista degli spettatori, mettendo in scena immagini crude del massacro. Ho letto una recensione di un utente che afferma di essersi masturbato sul divano eccitandosi di fronte a scene che per lui rappresentano un "sano erotismo sadomasochista". La narrazione horror è quasi assente nel romanzo ma nel film diventa, a quanto pare, la ricompensa finale per chi si è sorbito pazientemente una prima parte descrittiva che in realtà serve solo da giustificazione e da preparazione per immagini da Colosseo. I mostri sono fra noi, più ora di allora. La descrizione del milieu è banalizzata e piena di stereotipi. Famiglie sbandate, istituzione scolastica marcia e farisea, ipocrisie e vuoto esistenziale. Un terreno di coltura per mostri. Non c'è nessuna suspence in questo film e non si può invocare come giustificazione il fatto che il finale sia noto. Il regista non è un artista ma un artigiano che si preoccupa non già di essere fedele al testo ed al senso del romanzo ma di attirare quanti più spettatori possibile applicando sfruttate tecniche commerciali. La recitazione, in particolare quella del protagonista, è buona. La ricostruzione degli ambienti pure. Peccato che manchi tutto il resto, e non è poco..

[+] lascia un commento a paolorol »
Sei d'accordo con la recensione di paolorol?

La scuola cattolica | Indice

giovedì 7 ottobre 2021