Infinite Sea

Film 2021 | Horror 78 min.

Titolo originaleMar Infinito
Anno2021
GenereHorror
ProduzionePortogallo
Durata78 minuti
Regia diCarlos Amaral
AttoriNuno Nolasco, Maria Leite, Paulo Calatré, António Durães, Pedro Galiza .
TagDa vedere 2021
MYmonetro Valutazione: 3,50 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Regia di Carlos Amaral. Un film Da vedere 2021 con Nuno Nolasco, Maria Leite, Paulo Calatré, António Durães, Pedro Galiza. Titolo originale: Mar Infinito. Genere Horror - Portogallo, 2021, durata 78 minuti. Valutazione: 3,5 Stelle, sulla base di 2 recensioni.

Condividi

Aggiungi Infinite Sea tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 26 ottobre 2022

Pedro cerca di fuggire verso un altro pianeta. Mentre soffre per essere rimasto solo, incontra Eva, che mette alla prova i suoi obiettivi.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,50
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Una sorprendente opera low budget sull'esodo di un intero pianeta visto con gli occhi di chi ancora deve partire.
Recensione di Elia Iervese
mercoledì 26 ottobre 2022
Recensione di Elia Iervese
mercoledì 26 ottobre 2022

In una realtà alternativa a cavallo tra il progresso tecnologico e l'obsoleto la terra è diventata un pianeta vecchio, superato, che sta lentamente decadendo e che soprattutto viene abbandonato da sempre più persone. Pedro osserva giorno dopo giorno i razzi che partono verso Proxima Centauri, un pianeta ricco d'acqua, che si racconta essere ricoperto da distese infinite di mare e che viene presentato come la nuova frontiera per l'uomo. Il sogno di molti, forse di tutti è raggiungere questa terra promessa. Così l'umanità si divide fra chi è rimasto e chi è già andato. Chi come Pedro ha ancora i piedi per terra si sente solo, privo di speranza e alternative. C'è anche chi dubita che ciò che si racconti di Proxima sia vero, speculando che il viaggio sia solo una grande truffa. Ma il restringersi delle alternative non lascia campo a questi dubbi, il sogno di Pedro sembra anche essere la sua unica scelta.

Infinte sea è una storia di fantascienza che affianca i temi di solitudine e speranza, raccontando la storia di chi migra verso l'incerto ricercando un miglioramento della propria vita affrontando il mare infinito dell'universo.

Circondato da pochissimi personaggi in una vita sempre uguale, solitaria, senza lavoro né affitto, Pedro vive aspettando di poter essere accettato come candidato per il viaggio. Cerca addirittura di hackerare il sistema di selezione per poter essere ammesso. A salvarlo nella dolorosa attesa sarà l'amore condiviso con Eva, una giovane ragazza in cerca di una alternativa, una prospettiva migliore, che per qualche strano motivo è rimasta indietro abbandonata alla stessa sorte di Pedro.

Il film come dichiara il regista stesso non ha una trama lineare, è invece una grande metafora raccontata attraverso scene frammentarie di cui il tema ricorrente e fondante è senz'altro l'acqua. Questa rappresenta la speranza, un confine da superare per raggiungere una nuova terra, ma anche un luogo vastissimo in cui perdere le proprie certezze.

Quasi superfluo specificare che il regista si ispira fortemente al tema della migrazione e della ricerca di un futuro migliore da parte dei giovani, un riferimento diretto a ciò che successe in Portogallo nel 2008 dopo la crisi economica (così spiega nel video di presentazione del film per il Ravenna Nightmare Festival). Se l'acqua è l'elemento ricorrente e sempre presente, l'espediente narrativo che porta avanti Infinite Sea è invece l'incertezza. Vero e falso si sovrappongono scena dopo scena, è inevitabile non accostare le sequenze della pellicola ad alcuni dei temi trattati in Solaris di Andrej Tarkovskij, le immagini dell'oceano e il concetto delle illusioni sono due fili conduttori che legano strettamente le due opere.

Il continuo vacillare delle certezze non rende chiaro cosa sia reale e cosa sia sogno rafforzando la metafora che il regista vuole riportare, ma facendo pagare al film il prezzo di una trama indebolita. Si crea sullo schermo una storia spezzettata, nella quale non sappiamo se i protagonisti sono ancora sulla terra o se in viaggio nello spazio, forse cullati da sogni indotti da macchine, aspettando di raggiungere la meta vivendo in ibernazione. In conclusione il regista preferisce gettarsi in una riflessione filosofica sull'attesa e sull'avvenire rispetto che limitarsi al puro racconto fantascientifico.

Complessivamente l'opera sorprende, soprattutto se messa in relazione al basso budget con cui è stata realizzata (gli effetti speciali sono opera del regista stesso). La trama ripropone alcuni dei temi classici del viaggio dell'uomo nello spazio ma non risulta banale e senz'altro non prevedibile. In mezzo alle ambientazioni spoglie e silenziose (minimaliste ma splendidamente efficaci) si parla di amore, del futuro dell'umanità, vengono a galla numerosi quesiti sul nostro essere. Purtroppo il film perde colpi tenendosi alla larga da qualsiasi forma di azione, mantenendosi completamente ed esclusivamente sul piano poetico e metaforico.

Sei d'accordo con Elia Iervese?
Powered by  
FOCUS
MYMOVIESONE
mercoledì 26 ottobre 2022
Elia Iervese

In una realtà alternativa a cavallo tra il progresso tecnologico e l’obsoleto la terra è diventata un pianeta vecchio, superato, che sta lentamente decadendo e che soprattutto viene abbandonato da sempre più persone. Pedro osserva giorno dopo giorno i razzi che partono verso Proxima Centauri, un pianeta ricco d’acqua, che si racconta essere ricoperto da distese infinite di mare e che viene presentato come la nuova frontiera per l’uomo.

Circondato da pochissimi personaggi in una vita sempre uguale, solitaria, senza lavoro né affitto, Pedro vive aspettando di poter essere accettato come candidato per il viaggio. Cerca addirittura di hackerare il sistema di selezione per poter essere ammesso. A salvarlo nella dolorosa attesa sarà l’amore condiviso con Eva, una giovane ragazza in cerca di una alternativa, una prospettiva migliore, che per qualche strano motivo è rimasta indietro abbandonata alla stessa sorte di Pedro.

Infinite sea è una storia di fantascienza che affianca i temi di solitudine e speranza, raccontando la storia di chi migra verso l’incerto ricercando un miglioramento della propria vita affrontando il mare infinito dell’universo.
 

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 5 novembre 2021
Luca Bovio
Cineclandestino

Il Portogallo sa fare fantascienza? Si tratta di una domanda tutt'altro che oziosa vista la scarsa diffusione che la cultura lusitana ha al di fuori dei propri confini. Pur essendo pienamente inserito nel contesto europeo, il Portogallo mantiene sempre una sorta di dimensione periferica rispetto al resto dell'Europa occidentale. Non deve dunque stupire la curiosità che suscita ogni opera portoghese [...] Vai alla recensione »

NEWS
MYMOVIESONE
mercoledì 26 ottobre 2022
Elia Iervese

Disponibile su MYmovies ONE grazie a Nightmare Legacy. Guarda il filmVai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati