Edna

Film 2021 | Documentario 64 min.

Anno2021
GenereDocumentario
ProduzioneBrasile
Durata64 minuti
Regia diEryk Rocha
AttoriEdna Rodrigues de Souza .
TagDa vedere 2021
MYmonetro 3,84 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Eryk Rocha. Un film Da vedere 2021 con Edna Rodrigues de Souza. Genere Documentario - Brasile, 2021, durata 64 minuti. - MYmonetro 3,84 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Edna tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 23 aprile 2021

Edna è una donna che ha deciso di restare a vivere nell'Amazzonia brasiliana, vicino all'autostrada Transbrasiliana.

Consigliato assolutamente sì!
3,84/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA 3,67
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Una lezione di cinema che ritrae con intensità una persona che merita di essere conosciuta .
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 22 giugno 2021
Recensione di Giancarlo Zappoli
martedì 22 giugno 2021

Edna Rodrigues Souza è una donna anziana che vive nel cuore dell’Amazzonia e che, nel corso dei decenni, ha condotto in varie forme (subendone le pesanti conseguenze) la lotta contro la deforestazione. Eryk Rocha (figlio di Glauber) ne racconta il presente che non dimentica il passato.

“Se voli proietti un’ombra. Se cammini lasci una traccia” afferma a un certo punto del documentario Edna. Due sono fondamentalmente le tracce su cui lo sguardo di Rocha si fonda.

Sono quelle lasciate sul volto di lei dallo scorrere degli anni e delle sofferenze subite da persone ‘che vogliono essere padroni’ senza scrupoli e quelle piane e ordinate che lascia la penna che, guidata dalla sua mano ferma, contribuisce a fare memoria di un passato di soprusi e di violenze che si protrae nel presente.

Rocha, guidato dalla voce pacata e dolce della sua protagonista, lascia che sia la consapevolezza forte e provata di una donna che ha visto le cose peggiori a parlarci consapevolmente del passato senza fare sconti a nessuno ma anche senza omettere un senso di gratitudine per il positivo che, nonostante tutto, riesce a individuare in ciò che la circonda. Per una bambina abbandonata mentre era ancora nel ventre materno insieme ai suoi sei fratelli dal padre, la vita non si è presentata come facile sin dall’inizio.

Rocha, con uno stupendo bianco e nero che a un certo punto cede il passo al colore, ne segue i piccoli gesti, i dialoghi con un compagno che non osa dire di amarla accontentandosi di ammettere lei gli piace, l’immersione in ciò che resta della Natura sottolineato da una colonna sonora attenta, fino ai testi che precedono i titoli di coda, a questo aspetto.

Non si tratta solo di un ritratto di una persona che merita di essere conosciuta ma anche di una lezione di cinema: si può far sentire l’intensità della violenza anche senza drammatizzare la narrazione. Lasciando a una voce pacata e a un corpo provato ma ancora forte il compito.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 23 giugno 2021
Giampiero Raganelli
Quinlan

Un reticolo di rughe, un volto consumato, vissuto, segnato da una vita di martirio, e al contempo uno sguardo di grande dignità, quello di Edna Rodríguez de Souza, una donna brasiliana nata nel 1950. Un viso che il regista Eryk Rocha svela progressivamente all'inizio, o mostra in tanti close up, degli occhi, della bocca, durante il film, oppure tiene, spesso, oscurato da tende o drappi vari.

mercoledì 23 giugno 2021
Tonino De Pace
Sentieri Selvaggi

Le immagini asciutte e dure di Eryk Rocha sembrano ancora di più segnare il volto di Edna, una donna guerrigliera dell'Amazzonia, una combattente di questa foresta ancora una volta violentata da un'espropriazione selvaggia per farci passare l'autostrada che la taglia a metà. Edna, conosciuta come Dina, vive nel Parà che è un cuore vivo di questo luogo che come il suo corpo porta i segni di quella lotta [...] Vai alla recensione »

venerdì 23 aprile 2021
Massimo Causo
Duels.it

Edna, la protagonista dell'omonimo film di Eryk Rocha (visto nel concorso Burning Light di Visions du Réel, in questi giorni a Nyon e online), è a sua modo una guerrigliera: vive nel cuore dell'Amazzonia, nel Pará, o meglio resiste lì, da sempre, in quel che resta della sua terra, opponendosi all'espropriazione forzata della foresta sin dal 1975, quando è iniziata la sua resistenza contro quella lunga [...] Vai alla recensione »

NEWS
MYMOVIESLIVE
martedì 22 giugno 2021
Giancarlo Zappoli

La storia di una personalità che merita di essere conosciuta. In concorso a Pesaro e in streaming su MYmovies. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati