L'Uno

Film 2020 | Drammatico, 92 min.

Regia di Alessandro Antonaci, Stefano Mandalà, Daniel Lascar, Paolo Carenzo. Un film Da vedere 2020 con Elena Cascino, Matteo Sintucci, Stefano Accomo, Anna Canale, Alice Piano. Cast completo Genere Drammatico, 2020, durata 92 minuti. distribuito da Newgen. - MYmonetro 3,41 su 7 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'Uno tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 10 marzo 2022

L'uno, oggetto non meglio identificato che appare un giorno sui nostri cieli, è la somma di tutti i timori umani, è la redenzione e l'ambizione, è il mettersi alla prova, è tutto e niente, è la solitudine. In Italia al Box Office L'Uno ha incassato 350 .

Consigliato sì!
3,41/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA 2,67
PUBBLICO 4,56
CONSIGLIATO SÌ
Un film dal buon esito sia sul piano della scrittura che su quello della messa in scena grazie all'affiatamento degli interpreti.
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 22 ottobre 2020
Recensione di Giancarlo Zappoli
giovedì 22 ottobre 2020

Sera del 31 dicembre. Marta e Tommaso stanno attendendo un amico e la sorella di lei per festeggiare il Capodanno. Ma non si tratta di un San Silvestro come gli altri perché da quattro mesi staziona nel cielo, visibile da ogni parte della Terra, un oggetto non identificato che è stato denominato Uno di Ogimomo dal nome di colui che lo ha segnalato per primo.

All'origine di questo film c'è uno spettacolo datato 2018 portato sulle scene dalla compagnia Contrasto i cui attori sono gli stessi che agiscono sullo schermo. Nel leggere le istruzioni iniziali di un lungometraggio scritto e girato prima della pandemia verrebbe spontaneo l'utilizzo della denominazione 'profetico' per quanto assomigliano a restrizioni che stiamo sperimentando e molto probabilmente sperimenteremo per il Capodanno 2020. Forse si tratta di un termine eccessivo ma sta di fatto che lo avremmo visto con altri occhi se non fosse accaduto in tutto il mondo quanto sta ancora accadendo.

Va detto subito che il film non nasconde (anzi a tratti sottolinea) la sua origine teatrale sia dal punto di vista scenografico (con l'eccezione di tre situazioni che comunque anche su un palcoscenico avrebbero potuto trovare la loro collocazione) che da quello della recitazione che, in particolare nella prima parte, in più di un'occasione vede le voci sovrapporsi a volume elevato creando un effetto di disturbo che a teatro sicuramente otteneva un esito più adeguato. Si tratta comunque di un buon esito sia sul piano della scrittura che su quello della messa in scena grazie anche all'affiatamento degli interpreti. Ne esce un quadro che tangenzialmente riprende la situazione che stiamo attualmente vivendo e che, come l'Uno, lascerà dei segni forse indelebili nelle nostre vite. Ma soprattutto ci pone di fronte al ritratto di un'umanità che comunque (illuminante in materia l'altra versione della serata) aveva portato a compimento un processo di solipsismo che, per leggere il positivo nella negatività della presenza dell'Uno, aveva bisogno di una scossa per spingere gli individui a confrontarsi, se non con gli altri, almeno con se stessi.

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
martedì 1 dicembre 2020
Noemi 94

Consigliatissimo. Incredibile pensare che sia stato scritto e realizzato prima del Covid. Tratto da uno spettacolo teatrale del 2018, non rinnega il suo stampo teatrale ma ne fa una sua forza. Si ride, ma alla fine si riflette. Attori bravissimi, belle immagini. Un film da vedere subito, per come ciò che per gli autori era fantascienza fino ad un anno fa, è oggi realtà per tutti [...] Vai alla recensione »

sabato 28 novembre 2020
Johnny Italiano

Siete davvero poco italiani, film molto anglosassone 

martedì 1 dicembre 2020
Davide

Coinvolgente ed estremamente attuale

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
giovedì 19 novembre 2020
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Quattro mesi prima, nei cieli, è apparso l' Uno, oggetto volante che, dall' alto, condiziona la vita di tutti, tra divieti e coprifuoco (vi ricorda qualcosa?). Come quella dell' architetto Marta e del laureando Tommaso, coppia che, nella notte di Capodanno, ospita l' amico di lei, che si presenta con una ragazza francese conosciuta solo la sera prima.

venerdì 4 dicembre 2020
Alessandro Amato
Sentieri Selvaggi

Da quattro mesi nei cieli di tutto il mondo è apparso l'Uno, un oggetto volante non identificato, che sovrasta e condiziona dall'alto la vita di tutti. Marta e Tommaso organizzano comunque una cena per capodanno, alla quale sono invitati il miglior amico e la sorella di lei, i quali però non si presentano soli. Fuori, nel mentre, vige un coprifuoco rigidissimo e le persone accolgono l'entità con un [...] Vai alla recensione »

lunedì 23 novembre 2020
Lorenzo Ciofani
La Rivista del Cinematografo

Nell'anno in cui quasi nessuno si pone il problema di cosa fare a Capodanno, L'Uno (dal 23 novembre su Chili Premium, distribuito da NewGen Entertainment, prossimamente in sala) configura un ipotetico ultimo giorno che interroga le nostre angosce contemporanee per proiettarsi in un ambito a tratti perfino distopico, se non proprio fantascientifico. Il titolo, infatti, si riferisce a un oggetto volante [...] Vai alla recensione »

giovedì 26 novembre 2020
Anna Chiara Bertoli
Cult Week

L'Uno, film di Alessandro Antonaci, Stefano Mandalà, Daniel Lascar e Paolo Carenzo, ora disponibile sulla piattaforma Chili, è nato come testo teatrale, andato in scena lo scorso anno e poi adattato per il cinema, ma prima della pandemia. Rivelandosi così un'opera profetica, con molti punti di contatto con la realtà cupa e destabilizzante che stiamo vivendo.

domenica 22 novembre 2020
Stefano Giani
CineSalotto

Uno, da non confondersi con ufo, è un oggetto non identificato. E vola. È arrivato da circa sette mesi, un po' come il covid e - sempre alla stregua dell'odiato coronavirus - ha sconvolto le vite di tutti spingendo all'isolazionismo. Il suo passaggio è di quelli che lasciano traccia e ben poco è rimasto della fase pre-Uno. In buona sostanza assomiglia a una sorta di cronaca del 2020 ma ogni associazione [...] Vai alla recensione »

martedì 24 novembre 2020
Rocco Moccagatta
Film TV

Prima o poi bisognerà contare i film italiani figli di Perfetti sconosciuti (e Il nome del figlio) e, forse, a monte, di Carnage, con i personaggi chiusi in un ambiente a scannarsi. Qui sono sei e l'ambizione pirandelliana convive col pretesto da distopia sci-fi: in cielo è apparso il misterioso Uno, che costringe le persone a casa in coprifuoco (ricorda qualcosa?), ma non si capisce cosa sia né si [...] Vai alla recensione »

NEWS
NEWS
martedì 10 novembre 2020
 

L'uno, oggetto non meglio identificato che appare un giorno sui nostri cieli, è la somma di tutti i timori umani, è la redenzione e l'ambizione, è il mettersi alla prova, è tutto e niente, è la solitudine. Vai all'articolo »

TRAILER
giovedì 22 ottobre 2020
 

Sei personaggi in cerca della propria identità, una cena di fine anno, un evento critico esterno incontrollabile e tanta tanta solitudine. Dal 23 novembre in digitale. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati