La lotta per la sopravvivenza

Film 2020 | Thriller 83 min.

Titolo originaleJusqu'au déclin
Titolo internazionaleThe Decline
Anno2020
GenereThriller
ProduzioneCanada
Durata83 minuti
Regia diPatrice Laliberté
AttoriMarc Beaupré, Réal Bossé, Marilyn Castonguay, Guillaume Cyr, Isabelle Giroux .
MYmonetro

Regia di Patrice Laliberté. Un film con Marc Beaupré, Réal Bossé, Marilyn Castonguay, Guillaume Cyr, Isabelle Giroux. Titolo originale: Jusqu'au déclin. Titolo internazionale: The Decline. Genere Thriller - Canada, 2020, durata 83 minuti.

Condividi

Aggiungi La lotta per la sopravvivenza tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 2 aprile 2020

Una catastrofe coglie impreparati un gruppo di persone che stanno sperimentando varie forme di sopravvivenza.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES
CRITICA
PUBBLICO 2,50
CONSIGLIATO N.D.
Un thriller glaciale sulla paranoia apocalittica.
Giorgio Crico
venerdì 10 aprile 2020
Giorgio Crico
venerdì 10 aprile 2020

In vista di un potenziale disastro ambientale, sociale o economico (oppure di un collasso su tutti questi fronti), il padre di famiglia Antoine decide di frequentare delle settimane di addestramento di sopravvivenza, una specie di "corso" estremo tenuto da Alain, che possiede un suo rifugio autonomo. Alain è convinto che presto il mondo come lo conosciamo andrà incontro al collasso e sta allenando alcune persone in maniera da renderle in grado di affrontare diversi scenari apocalittici. Tutto sembra scorrere come previsto quando, effettivamente, un disastro si abbatte sul Québec: il grosso problema è che la catastrofe ha assunto connotati completamente diversi da quelli che si immaginavano.

Un film profondamente québécois - il primo con quest'origine etnico-culturale che Netflix patrocina e distribuisce - che racconta una storia dai toni più thriller che catastrofici nonostante gli assunti di base della trama.

Il regista, Patrice Laliberté, è famoso in patria soprattutto per il cortometraggio del 2015 Viaduc - noto in lingua inglese con il titolo Overpass - che ha vinto il Toronto International Film Festival in quello stesso anno nella sua categoria di riferimento (oltre a essere nominato per diversi altri riconoscimenti che, tuttavia, non è riuscito ad aggiudicarsi). Laliberté è all'esordio assoluto per quanto riguarda i lungometraggi ma è attivo nell'industria cinematografica e televisiva da oltre un decennio: Netflix è stata la prima casa di produzione a credere fino in fondo nelle sue idee per un feature film, come chiamano gli statunitensi i progetti cinematografici. In patria, infatti, La lotta per la sopravvivenza ha goduto infatti anche di un'uscita al cinema e di una première al Rendez-vous Québec Cinéma, tenutosi a febbraio 2020.

Trattandosi di una produzione fondamentalmente francofona, il cast è composto di attori canadesi madrelingua francesi quali: Marc Beaupré, Réal Bossé, Marilyn Castonguay, Marc-André Grondin, Guillaume Cyr e Isabelle Giroux (i quali hanno doppiato sé stessi per realizzare la versione in inglese, in quanto bilingue, e per rendere fedelmente l'accento originale anche nella versione destinata al mercato anglofono). Non si tratta di nomi noti sul panorama internazionale ma nemmeno notevolmente famosi in patria, a eccezione di Réal Bossé e Marc-André Grondin: per questa produzione, infatti, Netflix ha puntato soprattutto su volti emergenti.

Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
venerdì 10 aprile 2020
Dennis Harvey
Variety

Sfuggire dalla società umana è una cosa, sfuggire alla natura umana è un altro conto. Questo thriller canadese esce su Netflix in modo molto tempestivo, almeno per chi, e negli Stati Uniti sono tanti, ha deciso di affrontare l'isolamento prendendo d'assalto i negozi di armi. La lotta per la sopravvivenza fornisce una specie di manuale di cosa non fare in caso di potenziale crollo della civiltà, attraverso [...] Vai alla recensione »

venerdì 27 marzo 2020
Alice Sforza
Il Giornale

Antoine, un padre preoccupato dai drammatici scenari futuri, si iscrive ad un campo di addestramento dove si insegna la sopravvivenza. Il mentore e istruttore è Alain che tratta l' argomento su un seguito canale di Youtube. Insieme ad altri allievi, tutto sembra procedere per il meglio, fino a quando un incidente, che costerà la vita a uno dei partecipanti, trasformerà l' esperienza in una resa dei [...] Vai alla recensione »

NEWS
OVERVIEW
venerdì 10 aprile 2020
Giorgio Crico

Una brutale lotta per la vita tra survivalisti. Disponibile su Netflix. Vai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati