Il mio amico in fondo al mare

Film 2020 | Documentario 85 min.

Titolo originaleMy Octopus Teacher
Anno2020
GenereDocumentario
ProduzioneSudafrica
Durata85 minuti
Regia diPippa Ehrlich, James Reed
MYmonetro 3,30 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Pippa Ehrlich, James Reed. Un film Titolo originale: My Octopus Teacher. Genere Documentario - Sudafrica, 2020, durata 85 minuti. - MYmonetro 3,30 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il mio amico in fondo al mare tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 9 marzo 2021

Un regista scopre il mondo dei mari grazie al suo amico polpo. Ha vinto un premio ai Premi Oscar, ha vinto un premio ai BAFTA, Il film ha ottenuto 1 candidatura a Directors Guild, ha vinto un premio ai Producers Guild,

Consigliato sì!
3,30/5
MYMOVIES
CRITICA 3,10
PUBBLICO 3,50
CONSIGLIATO SÌ
Un'insolita amicizia.
a cura della redazione
mercoledì 10 febbraio 2021
a cura della redazione
mercoledì 10 febbraio 2021

In una foresta di alghe sudafricana, un regista stringe un’insolita amicizia con un polpo che condivide con lui i misteri del suo mondo.

PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 31 gennaio 2022
Felicity

My Octopus Teacher è un documentario sull’empatia, sui suoi limiti e sulle proiezioni che facciamo sull’altro. È il dilemma di ogni relazione, cosa vediamo davvero quando proviamo cose per qualcuno o qualcosa? Ovviamente nel documentario la questione si spinge molto in là, perché l’altro è davvero altro, un esemplare di polpo comune, forse la più [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
mercoledì 28 aprile 2021
Sofia Nadalini
Duels.it

Premiato come miglior documentario agli Academy Awards 2021, My Octopus Teacher (titolo originale di gran lunga migliore del suo corrispondente e mal tradotto titolo italiano Il mio amico in fondo al mare), della coppia di registi Pippa Ehrlich e James Reed, prodotto da Netflix, è un'immersione nelle profondità sottomarine lungo le coste di False Bay in Sudafrica, tra le foreste di kelp e gli abitanti [...] Vai alla recensione »

domenica 25 aprile 2021
Francesca Pistocchi
Close-up

A chiudere le recensioni della sezione documentaristica dell'avventura Oscar 2021, è il curioso lungometraggio di Pippa Ehrlich e James Reed My Octopus Teacher (in italiano Il mio amico in fondo al mare , visibile su Netflix). A dire il vero, la pellicola è un film nel film e l'obiettivo si premura di introdurci nelle profondità più recondite dell'Oceano Atlantic: nei pressi di Cape Town, infatti, [...] Vai alla recensione »

giovedì 15 aprile 2021
Gian Luca Pisacane
Famiglia Cristiana

Uomini e cefalopodi al cinema hanno un rapporto spesso conflittuale. Le piovre sono descritte come mostri assetati di sangue, pensiamo al Kraken di Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma. Ma a volte la realtà supera la finzione, e la mitologia trova nuovi spunti su cui costruire le sue leggende. Il mio amico in fondo al mare è un documentario sorprendente.

mercoledì 7 aprile 2021
Carlo Valeri
Sentieri Selvaggi

Chissà cosa pensa James Cameron di questo documentario girato nei fondali marini della kelp forest in Sud Africa, vicino Cape Town. "Molti dicono che un polpo è come un alieno" dice all'inizio il filmmaker naturalista Craig Foster. Di fatto My Octopus Teacher è davvero la cronaca del suo incontro ravvicinato del terzo tipo con un polpo, dentro l'ignoto spazio profondo dell'Oceano e il titolo originale [...] Vai alla recensione »

martedì 30 marzo 2021
Caterina Bogno
Film TV

Non traggano in inganno le immagini spettacolari delle onde che si infrangono a False Bay, filmate con l'ormai irrinunciabile ausilio dei droni, o i giochi di luce poeticamente fotografati da Roger Harrocks nella foresta di alghe kelp, con tanto di suggestivo commento sonoro: sebbene la sua grammatica ricalchi quella di tanti doc naturalistici di stampo Attenborough, Il mio amico in fondo al mare è [...] Vai alla recensione »

NEWS
OSCAR
lunedì 26 aprile 2021
 

Il documentario prodotto da Netflix si aggiudica la statuetta per il Miglior Documentario. Vai all'articolo »

winner
miglior doc.
Premio Oscar
2021
winner
miglior doc.
BAFTA
2021
winner
miglior produttore di un doc.
Producers Guild
2021
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2022 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati