Hammamet

Ottimamente interpretato, ma film quasi inutile Valutazione 2 stelle su cinque

di Nino Pellino

Feedback: 19884 | altri commenti e recensioni di Nino Pellino
domenica 12 gennaio 2020

Pur nella considerazione di sottolineare ancora una volta la straordinaria interpretazione dell'attore Pierfrancesco Favino, questa volta nei panni dell'onorevole Bettino Craxi, devo dire che questo film oltre a trovarlo noioso, lento e a tratti pesante, lo reputerei quasi inutlie. In questa pellicola infatti, a parte le scene iniziali dedicate all'ascesa al potere di Craxi e quelle finali in cui c'è invece un pubblico di teatro che ne applaude ironicamente il successivo crollo di credibilità a causa degli errori compiuti dal noto personaggio politico, troppo risucchiato in un sistema a sua volta corrotto, tutto il resto del film si concentra a descriverci gli ultimi mesi di residenza forzata in esilio di Craxi e dei suoi familiari nel paese di Hammamet in Tunisia. Pertanto la domanda che mi pongo è la seguente? A cosa è servito riportare alla luce un tratto di storia privata di questo uomo politico? Forse a soddisfare la nostalgia e l'interesse di un pubblico formato prevalentemente da ultracinquentenni socialisti che hanno vissuto nei loro vivi ricordi il triste finale di Craxi?  Ai giovani d'oggi sicuramente è un film inutile, dal momento in cui la politica contemporanea è strapiena di falsi profeti o benefattori da strapazzo, nonchè satura dei soliti imbonitori per le masse.

[+] lascia un commento a nino pellino »
Sei d'accordo con la recensione di Nino Pellino?

angelo umana martedì 14 gennaio 2020
può servire a... Valutazione 0 stelle su cinque

Può servire a far prendere coscienza e distanza e valutare con la giusta consapevolezza e informazione, anche da parte di occasionali under 50, tutti i presunti statisti e quelli che gratuitamente chiamiamo onorevoli, aggettivo che pure lei sta usando. Penso che si sia onorevoli per carattere e qualità proprie, non per ruolo.

[+] lascia un commento a angelo umana »
vecchitobia mercoledì 15 gennaio 2020
hammamet Valutazione 0 stelle su cinque

Concordo pienamente con Nino Pellino, film completamente inutile, noioso, sceneggiatura scadente! Premio la truccatrice di Favino!!!
Chi non ha vissuto mani pulite cosa capisce di questo film?
La scena dell'amante penosa!!!
Vivella Vecchi

[+] lascia un commento a vecchitobia »

Ultimi commenti e recensioni di Nino Pellino:

Vedi tutti i commenti di Nino Pellino »
Hammamet | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 |