Hammamet

Solo uno straordinario e gigantesco Favino Valutazione 2 stelle su cinque

di Rene''52

Feedback: 422 | altri commenti e recensioni di Rene''52
domenica 26 gennaio 2020

Premesso che è una cosa assolutamente normale che i giudizi della critica contrastino spesso e volentieri con quelli del pubblico e opere considerate di notevole levatura dalla prima siano accolte freddamente dal secondo e viceversa, da questo film, osannato dalla critica, mi aspettavo qualcosa di diverso. D'accordo che il titolo stesso lasciava presagire che la vicenda si sarebbe incentrata quasi esclusivamente sulla vita da rifugiato del protagonista in Tunisia ma pensavo comunque che si sarebbe lasciato più spazio a quanto trascorso in Italia e anche la crisi di Sigonella, quasi ridicolizzata, avrebbe meritato un'altra visione. Il tutto in un contesto troppo lento e forse un po' troppo 'psicologico'. Ovviamente erano proprio queste le intenzioni del regista e quindi probabilmente non l'ho capito ma, a mia difesa posso dire che ero in compagnia di amici, tutt'altro che avvezzi ai cine-panettoni o action-movies di serie B per intenderci, e il giudizio è stato unanime. Se poi era un'occasione per consacrare Favino come il miglior attore italiano del momento, tale da non sfigurare neanche al confronto con i 'mostri sacri' di Hollywood, beh allora lo scopo è stato raggiunto. Un'interpretazione che meriterebbe una nomination agli Oscar come quella del trucco che ha reso Favino somigliante a Craxi in maniera quasi inquietante.

[+] lascia un commento a rene''52 »
Sei d'accordo con la recensione di Rene''52?

Ultimi commenti e recensioni di Rene''52:

Hammamet | Indice