Any Day Now

Film 2020 | Drammatico 82 min.

Titolo originaleEnsilumi
Anno2020
GenereDrammatico
ProduzioneFinlandia
Durata82 minuti
Regia diHamy Ramezan
AttoriNiilo Airas, Toni Airas, Lumi Barrois, Laura Birn, Muhammed Cangore Pezhman Escandari, Kimiya Eskandari, Shabnam Ghorbani, Christian Godenhjelm.
MYmonetro Valutazione: 3,00 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Regia di Hamy Ramezan. Un film con Niilo Airas, Toni Airas, Lumi Barrois, Laura Birn, Muhammed Cangore. Cast completo Titolo originale: Ensilumi. Genere Drammatico - Finlandia, 2020, durata 82 minuti. Valutazione: 3 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Condividi

Aggiungi Any Day Now tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 2 aprile 2024

La storia di una famiglia di rifugiati iraniani in Finlandia in attesa di sapere se gli verrà concesso o meno lo status ufficiale di asilo.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Una storia di immigrazione che rifiuta grandi gesti drammatici e trova passione nei valori delle piccole cose.
Recensione di Tommaso Tocci
martedì 2 aprile 2024
Recensione di Tommaso Tocci
martedì 2 aprile 2024

Il tredicenne Ramin vive provvisoriamente in una cittadina della Finlandia, dove la famiglia si è rifugiata scappando dal nativo Iran. Con lui c'è la sorellina Donya, ed entrambi si affidano a papà Bahman e a mamma Mahtab per cercare di ricreare la tranquillità e la routine domestica di una vita precedente. La famiglia rimane però in attesa, nell'incertezza di sapere se la domanda di asilo permanente per restare in Finlandia verrà accettata. Nel frattempo, il ragazzo affronta le difficoltà dell'adolescenza con un'inquietudine latente che minaccia sempre di arrivare in superficie.

Come i suoi personaggi, Hamy Ramezan è nato in Iran ma alle porte dell'adolescenza si è ritrovato in Finlandia, dove la famiglia si era rifugiata.

Ed è naturale che, dopo una serie di corti di buon successo e un'esplorazione del genere documentario, per il suo primo lungometraggio di finzione si sia rivolto a una delle esperienze che più hanno segnato la sua vita.

È questo calore, che viene inequivocabilmente dal vissuto, a infondere Any Day Now di un pathos tangibile, meno cronachistico rispetto a opere simili che affrontano il tema di immigrazione e accoglienza. C'è molto di sfumato nel film, a partire dal passato in Iran, perché lo sguardo di Ramezan è fisso sulla prospettiva di Ramin. Verso di lui lo spettatore non può che provare una struggente empatia, memore di quanto è difficile esplorare la vita "dei grandi" anche senza l'ostacolo ulteriore di dover affrontare la scuola, la prima cotta e le amicizie adolescenziali in un mondo completamente nuovo e per giunta sotto minaccia di doverlo abbandonare.

Il ragazzo - e dietro di lui il regista - è guidato da una tensione alla normalità nonostante tutto, alla ricomposizione di un'esperienza personale e familiare il più possibile piena. In una storia che rifiuta i grandi gesti drammatici e le convenzioni abituali, si trova quindi la passione dei piccoli gesti e l'importanza dei valori umani anche quando non sono risolutivi.

Generosi e sinceri al punto da saper essere sorprendenti, i personaggi di Ramezan sono pacatamente ben recitati, con una particolare menzione che si deve a Shahab Hosseini (volto molto noto del cinema iraniano già presente nei maggiori successi di Asghar Farhadi) nel ruolo del padre.

Sei d'accordo con Tommaso Tocci?
Powered by  
FOCUS
MYMOVIESONE
martedì 2 aprile 2024
Tommaso Tocci

Il tredicenne Ramin vive provvisoriamente in una cittadina della Finlandia, dove la famiglia si è rifugiata scappando dal nativo Iran. La famiglia rimane però in attesa, nell’incertezza di sapere se la domanda di asilo permanente per restare in Finlandia verrà accettata. Nel frattempo, il ragazzo affronta le difficoltà dell’adolescenza.

Come i suoi personaggi, Hamy Ramezan è nato in Iran ma alle porte dell’adolescenza si è ritrovato in Finlandia. Ed è naturale che per il suo primo lungometraggio di finzione si sia rivolto a una delle esperienze che più hanno segnato la sua vita. È questo calore, che viene inequivocabilmente dal vissuto, a infondere Any Day Now di un pathos tangibile, meno cronachistico rispetto a opere simili che affrontano il tema di immigrazione e accoglienza. In una storia che rifiuta i grandi gesti drammatici e le convenzioni abituali, si trova la passione dei piccoli gesti e l’importanza dei valori umani anche quando non sono risolutivi.

VAI ALLA RECENSIONE COMPLETA

NEWS
MYMOVIESONE
martedì 2 aprile 2024
Tommaso Tocci

Un riuscito spaccato familiare online fino al 30 aprile grazie a Festival Arkadiko. Vai al filmVai all'articolo »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati