Strange But True

Film 2019 | Thriller 96 min.

Regia di Rowan Athale. Un film con Nick Robinson, Amy Ryan, Greg Kinnear, Brian Cox, Margaret Qualley, Connor Jessup. Cast completo Genere Thriller - USA, 2019, durata 96 minuti. Uscita cinema giovedì 12 settembre 2019 distribuito da Notorious Pictures. Oggi tra i film al cinema in 1 sala cinematografica Valutazione: 2,00 Stelle, sulla base di 3 recensioni.

Condividi

Aggiungi Strange But True tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Una donna va a conoscere la famiglia del suo defunto fidanzato dicendo loro che è incinta di suo figlio. In Italia al Box Office Strange But True ha incassato nelle prime 5 settimane di programmazione 203 mila euro e 60,6 mila euro nel primo weekend.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 2,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO N.D.
CONSIGLIATO NÌ
Un thriller ambizioso, sotto i panni dimessi del B-movie, sospeso tra soprannaturale e razionale.
Recensione di Emanuele Sacchi
giovedì 12 settembre 2019
Recensione di Emanuele Sacchi
giovedì 12 settembre 2019

Melissa si presenta nella casa in cui vivono la madre e il fratello del suo ragazzo, Ronnie. La ragazza è incinta e sostiene che il figlio sia di Ronnie, benché questi sia scomparso cinque anni prima, in un tragico incidente d'auto, quando si trovava con lei. La madre di Ronnie caccia Melissa di casa, ma non smette di indagare sulla sua assurda spiegazione dei fatti, finendo per scoprire che non tutti dicono il vero.

Strano, ma vero: titolo semplice e suggestivo per un film che nasconde qualche ambizione, sotto i panni dimessi del B movie.

Eric Garcia adatta un testo di John Searles, in uno script duplice e ricco di MacGuffin e lo mette al servizio di Rowan Athale, regista angloindiano giunto all'opera seconda, dopo il promettente Wasteland. L'idea di Strange But True è quella di tenere sospeso lo spettatore tra possibilità di uno sbocco nel soprannaturale e risoluzione razionale da giallo-thriller. L'annoso problema di questa tipologia di film è che, quando infine rivelano la direzione intrapresa, finiscono spesso per deludere rispetto alle aspettative generate.

Per sottolineare le suggestione gotiche della storia Athale ricorre al ralenti o al montaggio parallelo, con un discutibile ed enfatico crescendo emozionale mentre si avvicina il parto di Melissa, ma lo stile non riuscire mai a elevare la piattezza dello svolgimento.

Troppi i passaggi obbligati e forzati di sceneggiatura, così come i cliché da storytelling, talora involontariamente comici (dove, se non in una sceneggiatura da B movie, un personaggio corre in biblioteca per connettersi su Google e cercare informazioni?). Molti elementi, tra cui la presenza di una chiromante, sembrano curiosamente ricondurre a The Gift di Sam Raimi, altrettanto sospeso tra mistero inspiegabile e risoluzione razionale, oltre che curiosamente accomunato a Strange But True dalla presenza di Greg Kinnear.

Ma in un cast ricco di talento, e poco sfruttato, a brillare è ancora una volta Margaret Qualley (C'era una volta a... Hollywood), cherubino dalla magnetica presenza, che quando è in scena cattura inesorabilmente l'attenzione, elevando il film su registri poi disattesi. Sua la voce narrante che apre e chiude il film, finendo per giustapporre una lettura morale ai tragici eventi occorsi. E sua la sensazione che un buon film di genere potesse nascondersi sotto i rimaneggiamenti di Strange But True.

Sei d'accordo con Emanuele Sacchi?
Frasi
Ti sembra strano vedermi spuntare qui dopo tutti questi anni...
Una frase di Melissa (Margaret Qualley)
dal film Strange But True - a cura di MYmovies.it
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 17 settembre 2019
Ilaria Feole
Film TV

Quando Melissa si presenta incinta a casa del suo ragazzo, morto cinque anni prima, e dichiara che il padre del bimbo è proprio il defunto fidanzato, le reazioni della famiglia sono comprensibilmente poco serene. Le divergenti strade prese da madre e fratello dell'estinto incarnano le due anime di questo thriller fumoso: se la prima pensa al complotto tramite seme congelato, il secondo si fa tentare [...] Vai alla recensione »

giovedì 12 settembre 2019
Maurizio Acerbi
Il Giornale

Melissa si presenta, incinta, a casa del coetaneo Philip. Vuol parlare con sua madre Charlene per dirle che il bimbo che ha in grembo è di suo figlio Ronnie. Che, però, è morto cinque anni prima. Lei sostiene di non aver mai avuto altri uomini e che una medium le ha confermato la paternità del defunto. Miracolo? O è il frutto di un terribile segreto? Thriller onesto che riserva un buon colpo di scena, [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
venerdì 30 agosto 2019
 

Regia di Rowan Athale. Un film con Nick Robinson, Amy Ryan, Greg Kinnear, Brian Cox, Margaret Qualley. Da giovedì 12 settembre al cinema. Guarda il trailer »

SHOWTIME
    Oggi distribuito in 1 sala cinematografica
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2019 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati