Parasite

Un film di Bong Joon-ho. Con Song Kang-ho, Lee Sun-kyun, Yeo-jeong Jo, Choi Woo-Sik, Park So-dam.
Titolo originale Parasite. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 132 min. - Corea del sud 2019. - Academy Two uscita giovedì 7 novembre 2019. - VM 14 - MYMONETRO Parasite * * * 1/2 - valutazione media: 3,97 su 78 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Poveri contro ricchi Valutazione 3 stelle su cinque

di Maramaldo

Feedback: 8821 | altri commenti e recensioni di Maramaldo
sabato 7 dicembre 2019

Lotta di sempre tra classi sociali secondo i nostri tardo-lukacsiani. Ma c'è dell'altro. Da tempo nel cinema asiatico, pur ammirandolo e imitandolo forsennatamente (o forse per questo) ce l'hanno con l'Occidente o, meglio, con la sua influenza che considerano nefasta. Non gradiscono il predominio culturale che si manifesta principalmente con la diffusione dell'inglese. E' la lingua che il Grande Fratello del Nord apprese nei suoi studi in Svizzera e in cui dialoga con l'omologo ribaldo americano. Lo maneggia il ragazzotto sprovveduto, capace solo di far carte false, al punto di insegnarlo. A chi? Al piccolo Sioux, penne in testa e frecce a tradimento, un "indiano" del West selvaggio, appunto. Ama dimorare in un teepee. Dov'è piantata la tenda? Nel vuoto parterre antistante casa, questa sicuramente disegnata da un architetto di scuola californiana: spazi squadrati, disadorni e scomodi; fredde geometrie del nulla. Che c'è sotto? Un rifugio antiatomico. Prima s'inventa la bomba e si lascia che altri imparino a fabbricarla, poi se ne costruisce un riparo. Vi sembra Confucio?
I Coreani? Autentici ve ne sono due. L'antica governante. Le piace dirigere il prossimo ammantandolo di amorevolezza e sollecitudine; vuole nutrire tutti, alla luce e nell'ombra; soccombe senza capire.
L'altro è il padre. Abile, s'improvvisa factotum. Mentisce, inganna e millanta sapendo di valere più dei suoi padroni. Lui sì che capisce ma, frustrato e disperato, non può che desiderare un bagno di sangue.
Vi sarebbe un terzo protagonista, più che coreano un  tipo universale. E' lui il Parassita. Si nasconde all'impegno, la pietà lo sostenta, vegeta nell'oscurità. L'immancabile odio di sè si tramuta in rabbia cieca e assassina. Anche lui, vittima della filosofia occidentale? Bong Joon-ho non arriva a tanto. Liquida la faccenda con una mattanza convulsa e indiscriminata reallizzando una perfetta uguaglianza che, poi, è la sua valutazione di fondo.
Storia in negativo? Non del tutto, c'è un tratto positivo: i ricchi sono stupidi ma gentili.
In Corea, forse. Lasciamogliela passare a Bong. E' bravo, vedrete. La prossima volta abbandonerà la tetraggine del folklore postmoderno e ci regalerà una favola a lieto fine.

[+] lascia un commento a maramaldo »
Sei d'accordo con la recensione di Maramaldo?

Ultimi commenti e recensioni di Maramaldo:

Vedi tutti i commenti di Maramaldo »
Parasite | Indice

Writers Guild Awards (2)
Producers Guild (1)
NSFC Awards (6)
Spirit Awards (2)
Festival di Cannes (1)
Directors Guild (1)
ADG Awards (2)

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 |
giovedì 7 novembre 2019
  1 | Molise